BMW X1 F48 - cambio batteria e errore 240500 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW X1 F48 cambio batteria e errore 240500

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da maxts74, 26 Novembre 2022.

1. maxts74

maxts74 Aspirante Pilota

17
    20
    17 Giugno 2022
    Trieste
    Reputazione:
    3.807.257
    BMW X1 F48 xDrive 20d xLine
    Ciao a tutti, ho cercato un po' in giro ma non ho trovato nulla a riguardo.
    Ho cambiato la batteria in quanto la vecchia dava segni di cedimento soprattutto all'accensione (ho poi appurato che era la sua originale Banner da 80ah, quindi di 6 anni) e fin qui tutto bene (ho installato una varta da 80ah che bimmerlink mi dava al 99%). La macchina è rimasta ferma un paio di giorni e oggi, durante un breve tragitto di una decina di km si è accesa la spia "controllo motore" (ho notato anche in un paio di occasioni un vuoto momentaneo in accelerazione). Appena arrivato a casa ho visto che le luci sulle maniglie esterne e sotto la portiera, a motore spento, erano traballanti per circa 3/4 secondi poi si sono stabilizzate. Tramite bimmerlink mi segnala questi errori:
    240500
    Exhaust gas recirculation control, control deviation: air mass too high/negative control deviation

255B00
    Exhaust gas recirculation actuator high pressure, position control: possible control deviation

255D00
    Exhaust gas recirculation actuator high pressure, control: interruption

Può dipendere dal cambio batteria (regolarmente registrato con bimmerlink) oppure è una coincidenza ?
    Ho inoltre notato che la batteria era al 75% dopo 2 giorni di fermo ed un tragitto di 10 km, è normale ?

2. maxts74

maxts74 Aspirante Pilota

17
    20
    17 Giugno 2022
    Trieste
    Reputazione:
    3.807.257
    Stamattina mi è venuto il sospetto che, avendo rimosso la scatola del filtro aria per cambiare la batteria, avessi rimontato male qualche qualcosa così sono andato a verificare. Non c'era nulla fuori posto così ho smontato il bocchettone della scatola filtro e ho trovato il filtro nelle condizioni che vedete in foto. A parte il fatto che quando ho preso la macchina 5 mesi e 5000km fa il concessionario mi ha detto di aver sostituito il filtro aria (dubito si riduca così in poco tempo), potrebbe essere questo che ha determinato l'errore ? Intanto l'ho cancellato per vedere se si ripresenta e per oggi ho sistemato il filtro alla buona, domani lo sostituirò.

Files Allegati:

A Charly12 piace questo elemento.
  3. maxts74

maxts74 Aspirante Pilota

17
    20
    17 Giugno 2022
    Trieste
    Reputazione:
    3.807.257
    Ho sostituito il filtro aria (verificando peraltro che quello vecchio era sicuramente stato sostituito quando ho acquistato la macchina ma lo strato di "ovatta" si era quasi completamente staccato) e per un paio di giorni tutto ok, poi l'altro ieri si è accesa nuovamente la spia controllo motore (la macchina però andava senza problemi) per poi spegnersi al successivo utilizzo (ieri). Non ho effettuato la diagnosi perchè il 14 la porto dal concessionario per un'azione di miglioramento così coglierò l'occasione per segnalare questo problema. Non voglio pensare che sia l'egr che ha dato forfait dopo soli 60000 km......

A Franco62 e Charly12 piace questo messaggio.
  4. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.257
    13.407
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Devi verificare il funzionamento del regolatore di tensione e del generatore che lo ingloba.
    La batteria "originale" Banner aveva qualche marchio bmw sopra?
    Le originali sono di solito varta col doppio marchio o solo quello bmw ...

5. maxts74

maxts74 Aspirante Pilota

17
    20
    17 Giugno 2022
    Trieste
    Reputazione:
    3.807.257
    si la batteria era originale BMW marchiata Banner e non ho idea di come fare le verifiche che hai scritto....
    Non ho comunque notato più i tremolii delle luci sulle maniglie, magari stasera do un'occhiata di nuovo.
    Le verifiche che mi hai segnalato sono collegate agli errori relativi all'egr ?

6. rsturial

14.257
    13.407
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Con bimmerlink puoi monitorare la tensione del generatore ma avevo letto male, i tremolii delle luci erano a motore spento, il generatore non c'entra.
    I vuoti fanno invece il paio con gli errori egr che se funziona male da questi sintomi.

7. maxts74

maxts74 Aspirante Pilota

17
    20
    17 Giugno 2022
    Trieste
    Reputazione:
    3.807.257
    Allora oggi ho portato la macchina in bmw e mi hanno detto che valvola egr e sonda lambda sono da sostituire. In officina restano in attesa della risposta di cargarantie per vedere se li passano in garanzia (secondo l'addetto della concessionaria sì.......spero abbia ragione !)

A Charly12 e Franco62 piace questo messaggio.
  8. maxts74

maxts74 Aspirante Pilota

17
    20
    17 Giugno 2022
    Trieste
    Reputazione:
    3.807.257
    Ottime notizie, già ieri tardo pomeriggio cargarantie ha risposto dando l'assenso all'intervento !
    Nel documento di intervento si menziona la sostituzione di sonda lambda e valvola AGR (non EGR come mi ha detto il meccanico): un refuso oppure esiste anche la valvola AGR ?

9. rsturial

14.257
    13.407
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    E' la stessa cosa, BMW la chiama AGR.

A Franco62, Gigi63, Charly12 e 1 altro utente piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina