Continental SportContact 7: il nuovo re delle UUHP (?) | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Continental SportContact 7: il nuovo re delle UUHP (?)

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Mark340d, 21 Febbraio 2022.

  1. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ma secondo voi il fatto di mettere estivi sempre più performanti,mi par di aver capito in gergo UUHP,al posto degli UHP puo' provocare piu problemi in inverno con temperature basse ??
    mi spiego.......non so le CSC6 come siano catalogate (UHP o UUHP) .......premetto NON metto le invernali da anni,se devo andare a in montagna uso ovviamente la stelvio o la tiguan che le hanno.......la cabrio la uso solo io estate inverno ma solo in città o per andare in liguria...cio' detto,daccordo che con queste SC6 siamo quasi alla loro fine carriera,ma mi pare che mi stiano creando delle difficoltà che mai avevo sperimentato su asfalto freddo.....almeno a mia memoria le PS4,piuttosto che le GY2/3 o la S1 evo 2 non erano cosi scarse anche verso fine vita rispetto a queste........

    Tanto per dire......febbraio 2020 con la serie 4,con dei 18 in assenza della tiguan (e nn avevo ancora a disposione la stelvio)mi e' toccato usarla per andare a champoluc......weekend di sole,belle strade,catene a bordo......parcheggio innevato dell'hotel.....e sono uscito lo stesso con una TP......avevo le PS4 alla frutta sopratutto dietro.....ma nn mi davano questa sensazione di "tendenziale" insicurezza.......e lasciatemole dire la serie 4 di certo non era la regina della strada a livello guida......Anche con questa e le CS6 l'anno scorso zero problemi ma avevano solo 6 mesi....
     
    Ultima modifica: 13 Dicembre 2022
  2. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Sulla baracca monto semislick e ne ho provate due mescole: le dure (date per "stradali") e le medie.
    Quando le temperature calano, le prime sono difficilissime da portare in temperatura per strada, diventando anche pericolose (il posteriore parte random anche in appoggio). Le seconde invece riescono a scaldarsi (per modo di dire) con più facilità e diventano ragionevoli anche fuori dalla pista.
    Traslando il discorso, presupponendo una UUHP dotata di una mescola più morbida, dovrebbe soffrire meno l'abbassamento delle temperature, nel contempo però potrebbe essere dotata di un disegno meno "intagliato" e quindi risultare comunque poco grippante.
    Dipende molto dalla conformazione e dalle condizioni della strada.
     
    A Kiokos piace questo elemento.
  3. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Risposta secca: sì
    Risposta dettagliata: dipende dalla gomma e dalle condizioni.
    Una gomma estiva su asfalto asciutto continua ad offrire prestazioni superiori alle invernali anche a temperature prossime allo zero… ma non sull’ umido o bagnato (non parliamo di neve o ghiaccio)

    Ma c’è un ma: alcune gomme necessitano comunque di essere un minimo calde, soprattutto alcune UUHP tipo appunto le Continental, e credo anche le Bridgestone… altre sono meno “esigenti” e offrono comunque un buon grip anche se non sono caldissime.
    Questo è correlato non solo alla mescola ma anche alla rigidità della carcassa: maggior rigidità significa anche maggior difficoltà ad entrare in temperatura e anche a “far copiare” la strada”, e questo spiega in parte la differenza che hai notato tra le SC6 e le PS4S o le GY, entrambe con carcassa più morbida delle Conti, che permette loro di flettere e deformarsi di più (risultando magari meno precise al limite), scaldandosi prima e adattandosi meglio alle disuniformità del manto stradale.

    Di solito più sono performanti e meno sono “versatili”… come avviene con le gomme per moto, dove in inverno è preferibile una gomma sport-touring ad una sportiva, a meno di essere un manico e riuscire a tenerla sempre in temperatura con ritmi elevati.
    Ma tanti motociclisti hanno il preconcetto che la gomma sportiva tenga di più sempre e comunque… non è così!

    Mi stupisce questa cosa, per il motivo 3 righe sopra… evidentemente è una mescola molto morbida anche da fredda… non oso immaginare da calda!

    Mi rincuora però che tu abbia scritto “per modo di dire” :mrgreen: ;)
    La cosiddetta “temperatura di esercizio” credo che per quelle gomme sia molto difficile, se non impossibile, da raggiungere su strada e in inverno
     
    Ultima modifica: 13 Dicembre 2022
    A Gab330, rich20 e Mvagusta piace questo elemento.
  4. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Ci affondi comodamente le unghie, ma non so se questo è un parametro convenzionale! :biggrin:
     
    A Mark340d piace questo elemento.
  5. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Michelin Pss da freddo sono molto scarse.. Necessitano di essere ben calde...Il problema è che se fa freddo, devi fare veramente parecchia strada x mandarle in temperatura
     
    A roromanelli, Gab330, Mark340d e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  6. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    Ragazzi fa troppo freddo.. lasciate le UUHP a casa ed andate a piedi :))
    scherzi a parte, imho, su strada d'inverno meglio sempre un buon pneumatico invernale.
     
    A Gab330, Mark340d, rich20 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Dipende sempre da dove si vive.
    Che diciamo agli abitanti che vivono in provincia di "Girgenti", ad esempio?

    https://it.weatherspark.com/y/74347...ext=La stagione fresca dura 4,minima di 14 °C.

    Quando fa "freddissimo" non si scende sotto i 9 gradi....:cool::neutral:
     
    A Mark340d piace questo elemento.
  8. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Il grosso del problema non è tanto il pneumatico UUHP o UHP ma la misura degli stessi e la spalla ultra ribassata.

    Io ho usato la Giulia Q in inverno con le PZero AR ed in caso di nevicata seria è meglio lasciarla a casa. Davvero poco sicuro, idem con la attuale Giulia gommata anche lei da 19" e pneumatici UUHP.

    E ad essere onesto, non è che con i 18" di primo impianto andasse poi così tanto meglio eh.

    Discorso differente se si parla di viaggiare su asfalto bagnato o con neve fresca ma molto bassa, basta adeguare la velocità e ci si sposta senza problemi.
     
    A Kiokos, nivola e tretrecinque piace questo elemento.
  10. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.412
    4.818
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao caro Beppe, sulla Giulia hai messo le SC7. Sulla 992 invece che pneumatici hai messo?
    Buona giornata
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    PZero PZ4 omologato Porsche
     
  12. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    Come ti trovi con le PZ4 ? mai provate..
     
  13. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    le trovo tendenzialmente "pericolose" su asfalto freddo con temperature intorno ai 2 gradi e umido bagnato.........già oggi con un t intorno ai 5 gradi e strada asciutta molto meglio...........si vede che non mi sono mai trovato con il treno verso il tramonto in inverno pieno
     
    Ultima modifica: 10 Gennaio 2023
  14. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

    254
    68
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    Pensate che entro aprile-maggio usciranno a listino le sc7 stellate?
     
  15. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Le preferisci con la stellina perchè ti danno realmente più sicurezza o è una scelta emozionale?
    (la domanda non vuole essere assolutamente offensiva)
     
  16. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

    254
    68
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    Penso piu emozionale...
    A parte gli scherzi, 35000 km fa montai le sport 4S senza stella sulla mia serie 4 TP (venivo da supersport stellate). Sin da subito l'auto tremava, superati i 150 venne addirittura giu l'aletta parasole. Fatta provare e riprovare al gommista, dopo svariati tentativi di equilibrature ecc ecc, mi cambio le 4s con altre stellate: problema svanito.
    Parlando anche con amici in varie concessionarie, pare che quelli scatti alla lunga potevano causare problemi al differenziale. Ed è un problema molto comune sulle 4 ruote motrici.
    Pochi mesi fa ho anche trovato questo video, in cui spiegano la diversita di struttura, mescola e disegno...


    quindi solo stellati per emozione
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.337
    11.538
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Per me erano gomme fallate, non esiste che il differenziale (e anche il ripartitore delle xdrive) soffra la mancanza delle stelle.
     
    A rich20, 070, &rew e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

    254
    68
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    È quello che ho pensato anche io!
    Anche se poi vedendole a confronto cosi diverse (le stellate sembravano amche piu strette) e vedendo il video che ho postato, tu al posto mio cosa faresti? Proveresti nuovamente le stellate col rischio che magari il gommista mn voglia piu cambiarle?
     
  19. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    stesso timore che ho io con la quattro ….ma ho appena ordinato le GY6…..nn voglio mettere modelli di gomma vecchia perché non hanno ancora la AO o la R01 sui nuovi modelli ….mi tocco le palle
     
  20. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Di primo impianto ho avuto le Bridgestone S005 stellate e dopo 15.000 km presentavano un consumo decisamente anomalo in centro, non sto a raccontare cosa facessero sul bagnato.
    Secondo treno Goodyear Asymmetric 6, senza "stellina", bene che vanno ... non sto a guardare quanti centesimi di secondo mi permettono di arrivare prima al solito semaforo ma le preferisco alle precedenti di gran lunga ;)
    Il differenziale può avere dei problemi, è innegabile, e la cosa è sempre più facile trovarla su treni differenziati, un pò a causa della fisiologica diversità geometrica e un pò per un diverso consumo tra anteriori e posteriori, situazione mitigabile con pneumatici indifferenziati e inversioni frequenti.
    Molto probabile che l'insieme delle cause che hai descritto siano dovute per la maggiore ad una convergenza di inverosimile sfiga :mrgreen: più che alla mancanza di un logo stampigliato sulla spalla ;)
    Pneumatici forniti dal gommologo o online?
     

Condividi questa Pagina