sensibilità sterzo e instabilità | Pagina 23 | BMWpassion forum e blog

sensibilità sterzo e instabilità

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Stefanodrago, 22 Gennaio 2017.

  1. Roberto56

    Roberto56 Kartista

    167
    74
    15 Settembre 2022
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    bmw 430i Msport
    Idem Pilot Sport 4 S stellati, controllo già effettuato in BMW unica cosa che non ho potuto fare è provare li ammortizzatori su un banco prova che simula lo smorzamento, lo hanno ordinato speriamo che arrivi presto, cosi da capire se ho uno o più ammortizzatori da buttare allo smaltimento
     
  2. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Dai siamo seri.
    In pista il discorso potrebbe avere senso, a patto di riuscire ad avere un andatura molto spinta. In strada no, non è accettabile.
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  3. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Io ho una F32 430d xDrive con molle Eibach ribassate di 3cm e ammortizzatori adattivi. La mia non ha grossi problemi al posteriore ma ho trovato più difficoltoso l'avantreno in inserimento....sarà complice la trazione integrale e il camber troppo chiuso ma faccio fatica a trovare l'appoggio. Al contrario in autostrada ho fatto curvoni anche sopra i 200/220 senza tanti problemi e sul dritto anche sopra i 250 è piazzata (ovviamente in Autobahn....);è vero che anche in Sport l'assetto non è fermissimo ma come tenuta c'è...mentre nei cambi di direzioni veloci si muove un po' troppo per i miei gusti.
    A quanto ho letto (non provato di persona), la G20 è migliorata molto da questo punto di vista compresa la precisione dell'avantreno....avete feedback come confronto recente a riguardo?
     
  4. Roberto56

    Roberto56 Kartista

    167
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    15 Settembre 2022
    Cagliari
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    bmw 430i Msport

    Specifico meglio la mia all'avantreno non ho trovato problemi anzi lo trovo ben preciso sul dritto niente da dire anche a velocita elevate, in curva e nei curvoni avendo uno sterzo molto rapido bisogna essere delicati, il problema che ho avuto e non una sola volta e che posteriormente se trova una sconnessione o un avvallamento deciso mentre è in appoggio di curva tende a scomporsi in maniera decisa o a rimbalzare tipo palla. Secondo me i casi sono due ho gli ammortizzatori posteriori non smorzano in distensione oppure smorzano troppo facendo perdere contatto col terreno a gli pneumatici ma sono più propenso a pensare che non smorzino in frenaggio perché avendo guidato in passato auto pistaiole la sensazione dell'ammortizzatore ben frenato la conosco bene . Comunque penso che anche se ha un aspetto sportivo a questa auto è meglio non chiederle di essere sportiva, credo proprio non sia progettata per questo.
     
    Ultima modifica: 14 Dicembre 2022
  5. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Hai l'assetto standard MSport con sospensioni adattive o normali?
     
  6. Roberto56

    Roberto56 Kartista

    167
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    15 Settembre 2022
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    bmw 430i Msport
    MSport normale
     
  7. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Credo che avendo l'adattivo, in Sport rimanga un po' più rigida e frenata rispetto la tua ma cmq sempre che non deve fare un lavoro del genere anche con l'assetto un po' più morbido! Per me è un problema il tuo di ammortizzatori poco frenati...fai un test e in caso metti dei B8 e stai a posto!
     
  8. Roberto56

    Roberto56 Kartista

    167
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    15 Settembre 2022
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    bmw 430i Msport
    Appena riesco a trovare un banco prova ammortizzatori farò un test qui in Sardegna non so se riesco a trovarlo, appena capisco che criticità ha provvedo di sicuro per adesso so come reagisce quindi la tratterò di conseguenza.
     
  9. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
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    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Quello di cui state parlando però non ha nulla a che vedere con la problematica che affligge parecchie F3x legata presumibilmente alla scatola dello sterzo..
     
  10. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.024
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    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
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    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Direi che tutte le F3X sono afflitte dal poco camber e poco caster voluto da bmw per renderle sottosterzanti e quindi più sicure per il guidatore medio.
    @Roberto56 forse ti costano meno 2 B6 o b8 da mettere al posteriore che non fare prove al banco.
     
  11. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
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    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    eh?
     
  12. Roberto56

    Roberto56 Kartista

    167
    74
    15 Settembre 2022
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    bmw 430i Msport
    Che differenza c'è tra B6 e B8?
     
  13. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Quattro ammortizzatori uguali. Mai fare sti miscugli.
     
  14. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.024
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    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
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    BMW 320D TOURING F31
    B6 vanno con molle originali e altezza standard, B8 hanno lo stelo più corto e vanno con molle ribassate.
    Entrambi più frenati degli originali.
    Se vuoi come gli originali ci sono i B4
     
  15. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.024
    7.311
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
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    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Certo ma se ha l'anteriore ok ed il posteriore come un canguro è meglio di niente.
    Cambiare tutti 4 è sicuramente la cosa migliore.
    Quanti km ha la macchina?
     
  16. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Il risparmio tra 2 e 4 e’ davvero poca cosa. Meglio partire con 4 sistemi nuovi con una risposta ottimale!
     
    A 070 piace questo elemento.
  17. Roberto56

    Roberto56 Kartista

    167
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    15 Settembre 2022
    Cagliari
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    0
    bmw 430i Msport
    La macchina ha quasi 48K l'ho acquistata 2 mesi fa ed aveva 44mila non so' se nella la garanzia premium selection rientrino in copertura essendo materiale soggetto a consumo o deterioramento, mi informerò se mettendo i Blinstein perdo i 2 anni di garanzia, se per caso poi ho una noia a qualsiasi altra cosa come è già successo ad un faro led adattativo, la scusa è subito pronta per lavarsene le mani "la macchia non è conforme all'originale perciò non rientra in garanzia. Comunque il cambio ammortizzatori l'ho sempre preferito fare con tutti nuovi, che è sempre meglio, sceglierò i b6 perché non voglio ribassarla.
     
  18. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.024
    7.311
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    48K km sono pochi per avere gli ammortizzatori da cambiare, mettere 4 B6 sicuramente ti migliora la macchina ma se c'è qualche altro problema va risolto altrimenti è inutile.
     
  19. Roberto56

    Roberto56 Kartista

    167
    74
    15 Settembre 2022
    Cagliari
    Reputazione:
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    bmw 430i Msport
    Infatti sono d'accordo con te devo approfondire, in BMW mi hanno risposto già che sono tutte cosi e mi hanno fatto l'esempio della z4 e x5....giusto per levarmi dalle palle, ecco perché parlavo di banco prova ammortizzatori per avere dati alla mano da mostrare. Comunque penso anch'io che 48.000 km siano pochi alla mia ultima auto il primo cambio l'ho fatto a 110.000 ma un ammortizzatore può nascere male e lavorare non in maniera ottimale o ancora peggio perdere olio, li farò controllare dal mio meccanico di fiducia.
     
    Ultima modifica: 15 Dicembre 2022
  20. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.561
    2.536
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Quanti km dovrebbero durare in media gli ammortizzatori stock?
     

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