Forse hai sbagliato allegato: quella sembra la chat della scuola più che un confronto tecnico sulla conformità ad una specifica...
Quella è una ciat in un gruppo di proprietari bmw che espongono il fatto dove molti che hanno rifornito adblue in siti non ufficiali bmw hanno avuto problemi al sistema pompaggio adblue dal serbatoio all’impianto, Mentre sostengono che quello ufficiale bmw contenga una specifica che evita tale problema, Ovviamente non sono in grado di sapere se è vero, Ma la mia domanda iniziale puntava proprio a capire questo
Secondo voi, per chi ha il serbatoio maggiorato, conviene consumare ( quasi) tutto l'adblue, (esaurendo così il "vecchio"), e poi fare un nuovo pieno, oppure fare un rabbocco ogni 4/5 litri..?
Personalmente vado avanti fin quando chiede 10 litri così rabbocco la tanica intera ed aggiungo il Tunap 988 prima di versarla.
io vado avanti fino a che non ce ne è quasi più e poi ce ne metto 10l (se ho la tanica) oppure faccio fare il pieno le rare volte riesco a trovare l'uomo al distributore... (faccio gasolio a ore strane e in autostrada ho sempre fretta). Gestione determinata più dalla pigrizia intellettuale che da strategia...
Quanto ne consuma la tua stelvio? Ho un amico che va ad un pieno ogni 2500km e il mio meccanico (che ne ha una anche lui) ha un paio di clienti messi anche peggio.
Col tempo é migliorata,ora l’auto ha 120k km e sono sugli 8000 km con 15 litri di adblue La mia però é 6Dtemp,magari le attuali 6Dfinal hanno emissioni più restrittive e di conseguenza consumano più urea,non saprei dire..
> hai ancora la tua 120d ? per curiosità.. la tua Stelvio non sembra consumare così tanto AdBlue.. > peggio del mio Camper.. faccio 9 lt di AdBlue ogni 4.000 km.. :))
Quale delle due ? Certo che le ho ancora,sia la F20 del ‘18 che la e87 del ‘04,la vecchia la usa il figlio per andare all’università e la lascia parcheggiata in strada,l’altra resterà con noi fino alla fine ( mia…) visto che é l’ultima berlinetta tp prodotta e mai più replicata,io poi per tutti i giorni ho la Stelvio a noleggio perciò con la F20 sono sui 15k km annui,col senno di poi l’avrei dovuta comprare a benzina ma comunque abitando in provincia a me i blocchi futuri mi fanno un baffo…… Piccolo inciso,quando comprai la F20 il conce mi redarguiva che l’anno dopo sarebbe uscita la nuova serie 1 ed io risposi: per cosa crede che compri la vecchia?Tp tutta la vita!! Per quanto riguarda il consumo di Adblue la F20 che é 6Dtemp come la stelvio fa 18k km con 15 litri,decisamente moooooooolto meno della Stelvio ma pesa anche 350 kg in meno e percorre in media 18 km/l contro i 14 dell’Alfa
> Grazie per le info e concordo: una BMW TP (RWD che dir si voglia) è sempre una gran vettura da guidare...non ne fai così pochi di Km nemmeno con la 120d F20, visto che con la Stelvio non ne farai pochi di sicuro.. non vorrei andare OT ma solo per chiederti il perché hai scelto la Stelvio (a noleggio) invece di una X3 30d ad esempio ? comuque tornando InTopic sento tantissime persone che si lamentano del consumo di AdBlue sulle nuove Euro6D Final anche qui in Francia (indipendentemente dal marchio e soprattutto un po' chilometrate, over60k-km)..
La rata mensile della X3 3.0 era fuori budget e la Stelvio mi era piaciuta fin dall’esordio,quando poi un agente di commercio mi ha fatto guidare la sua é stato amore immediato. In azienda colleghi hanno xc60,x3 e q5 ma nessuna di queste eguaglia l’handling della mia,solo x3 si avvicina ma lo sterzo di questa è molto inferiore a quello della Stelvio