[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti | Pagina 355 | BMWpassion forum e blog
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[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da .Maverik., 21 Settembre 2009.

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

  1. NOKIAN (finlandesi del tipo se non se ne intendono loro di neve......)

    10 valutazioni
    18,2%
  2. PIRELLI WINTER W210 SOTTOZERO

    13 valutazioni
    23,6%
  3. MICHELIN PILOT ALPIN PA2

    5 valutazioni
    9,1%
  4. DUNLOP SPWIN.M3

    2 valutazioni
    3,6%
  5. GOODYEAR ULTRAGRIP GW-3

    6 valutazioni
    10,9%
  6. CONTINENTAL WINTER CONTACT

    14 valutazioni
    25,5%
  7. HANKOOK W-300

    4 valutazioni
    7,3%
  8. BRIDGESTONE LM-25 WINTER

    1 valutazioni
    1,8%
  1. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.767
    5.322
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21


    Riguardo i pneumatici all seasons aggiungo questo video del test 2022 di TyreSeeker, effettuato con una serie 5 G30, test effettuato solo su asciutto e bagnato (a differenza di Tyrereviews che le ha testate anche su neve).
    Nel test di TyreSeeker su 5 all seasons le vincitrici del test sono state le Continental AllSeasonContact

    Comunque analizzando anche il test di Tyrereviews si evince che le Michelin CrossClimate 2 sono di gran lunga le migliori fra le diverse all seasons su neve, mentre invece su asciutto e bagnato le Continental AllSeasonsContact ma anche le GoodYear Vector 4 Seasons (Gen.3) sono più performanti delle Michelin CC2.
    Buona serata
     
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  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.776
    23.559
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Le All Season dell'ultima generazione vanno piuttosto bene, ma questo non vale per tutti i brand.
    Le più performanti sembrano le Michelin, seguite dalle Good Year, ma anche dei test devi fidarti fino ad un certo punto (l'unico test attendibile al 100% è il tuo).
    Sappi però che una gomma all season d'estate non sarà mai performante come una gomma estiva e d'inverno mai come una gomma invernale (soprattutto su neve). E' un buon compromesso, ma tale rimane.
     
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  3. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.457
    3.480
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    Se hai il doppio treno scegli una di queste 4 invernali (cadi comunque in piedi):

    upload_2022-12-4_23-46-32.png
    upload_2022-12-4_23-47-12.png
    upload_2022-12-4_23-47-58.png
    upload_2022-12-4_23-48-28.png

    mentre se vuoi una allseason per i 17 prendi le CrossClimate:
    upload_2022-12-4_23-50-58.png

    Se hai il doppio treno, percorri 20.0000 km all'anno e di tanto in tanto vai in montagna, vista la differenza di prezzo, continuerei a consigliarti una invernale.

    Personalmente non mi sono trovato benissimo con le Bridgestone LM-005 ma le mie erano 225/40R18, sostituite 3 giorni fa con le TS870P.

    PS
    Le immagini si riferiscono a tuttipneumatici365, spediscono abbastanza velocemente materiale molto fresco:
    upload_2022-12-5_0-1-1.png
     
    Ultima modifica: 5 Dicembre 2022
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Solo su neve
     
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.776
    23.559
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Beh, dipende anche dalle all season.
    Non sono tutte così buone.
     
    Ultima modifica: 5 Dicembre 2022
  6. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Ovviamente ci sono modelli più adatti in certe situazioni rispetto ad altri, ma direi che in generale la situazione è questa:
    Asciutto: meglio le alla season
    Bagnato: all season e invernali alla pari
    Neve: invernali
     
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  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.776
    23.559
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Se dovessi fare il confronto tra le mie M+S (Michelin Latitude, che avevo fino a qualche settimana fa ed utilizzerò solo nel periodo estivo) e le invernali appena montate (Michelin Pilot Alpin), direi che su asciutto si equivalgono o comunque non prevalgono le prime. E se dovessi prendere a riferimento le All Season (Dunlop) che provai a montare anni fa, direi che erano pessime d'estate e pessime d'inverno. Soprattutto su asciutto.

    Anyway, ad eccezione di eventuale utilizzo sportivo "spinto" su strada completamente asciutta, l'utilità delle invernali emerge su asfalto molto freddo, sul quale talvolta si forma quel sottilissimo strato di umidità semighiacciata. Lì la mescola con più silice (se buona) può fare la differenza.

    P.S. Al di là della puntualizzazione, credo anch'io che a certe latitudini e per certi utilizzi, forse nella stagione fredda anziché un'invernale pura possa convenire una all season.
     
    Ultima modifica: 5 Dicembre 2022
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  8. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.018
    1.221
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Le gomme sono e saranno sempre un compromesso tra le diverse prestazioni che possono offrire, nessuna può eccellere in tutti gli ambiti di utilizzo.

    Il compito più difficile lo hanno proprio le All Seasons, perché oltre a dover lavorare bene nelle 3 condizioni di utilizzo invernale (neve, asciutto e bagnato a basse temperature ) devono farlo anche su asciutto e bagnato a temperature estive.

    Le esigenze di noi utenti non sono tutte uguali e non lo sono nemmeno le gomme, alcune più competenti in un ambito, altre in altri… si tratta di trovare quella più adatta al nostro utilizzo, le nostre richieste e le nostre priorità.
    In questo i test ci possono dare una mano: non limitandosi a leggerne uno solo ma confrontando i risultati di diversi possiamo farci un’idea di quale gomma tendenzialmente lavora meglio dove a noi interessa
     
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  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.776
    23.559
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Mi permetto solo di aggiungere che i test danno risultati per una specifica misura di pneumatici (e con uno specifico modello di vettura), il che non significa automaticamente che le medesime prestazioni si potranno ottenere su qualsiasi altra combinazione ruota/vettura.
    Ci sono dei parametri (l'altezza della spalla in primis per le gomme invernali) che possono condizionare enormemente il grip effettivo di uno pneumatico rispetto ad un altro, per cui magari le Pirelli Pinco Palla sono le migliori sulla neve in una certa misura (ad esempio con spalla alta), ma non lo sono in un'altra (ad esempio con spalla ribassatissima) o viceversa.
    Anche il peso della macchina conta molto. Per questo suggerisco sempre di prendere con cautela i risultati dei test pubblicati dalle varie testate.
     
    Ultima modifica: 5 Dicembre 2022
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  10. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    imho, la bilanciatura la farei comunque sempre a prescindere, io la faccio su tutte le auto ogni 10-15 mila Km circa..

    >
    imho, anche sul bagnato 'freddo' preferisco avere sempre un'invernale.. vero anche, come hanno già detto gli amici di penna, le 4Stagioni di oggi sono sciuramente meglio di quelle di qualche anno fa.. dipende tutto dall'utilizzo della vettura e come la si utilizza.. se sei una persona che va sempre molto 'soft' e non fai quasi mai strade innevate allora può valer la pena le all-season...
     
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  11. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.018
    1.221
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Assolutamente, è proprio così (e ciò complica le cose) !
    E completo la tua osservazione aggiungendo che molto spesso ho notato che, in misure poco ribassate con spalla -diciamo- sopra /40-45, una gomma di estrazione più turistica può far meglio di una più sportiva, ottimizzata per misure più ribassate… quindi bisogna tener conto anche di questo.

    Che mondo difficile!! ](*,):haha
     
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  12. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Conosci test che mostrano questa grossa differenza tra all season e invernali in quel caso?
    Le mie Crossclimate + vanno bene anche su asfalto molto freddo o bagnato e oggi pomeriggio le ho riprovate su neve... nessun problema, il limite rimane la trazione anteriore.
    Queste le condizioni di oggi:
    a.jpg b.jpg
     
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  13. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    Belle strade innevate.. a che velocità sul dritto ed in curva ? per capire il limite ed inizio perdita di aderenza delle CrossClimate sulla neve... se si va molto piano credo non ci sia molta differenza tra invernali e 4stagioni...
     
  14. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.457
    3.480
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    @Kiokos
    sul tubo trovi svariati video interessanti, sembra vadano decisamente bene per un utilizzo turistico normale, escludendo vetture ipercavallate o desideri di tenuta come su pista ;)


     
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  15. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.018
    1.221
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    BMW M340d xDrive Touring G21
    https://www.tyrereviews.com/Article/2022-Sport-Auto-All-Season-Tyre-Test.htm
    Questo è interessante!
    Tu hai le CC+, che sono un’evoluzione del CC originale, che era un All Season “summer-biased”, cioè molto ottimizzato per l’uso estivo: in pratica era la gomma AS che le suonava a tutte le altre AS in estate, ed era quasi al livello delle estive, pur garantendo un’ottima mobilità su neve (lo scopo di una AS è quello, in fin dei conti).
    Le CC+ hanno migliorato leggermente un po’ tutto, ma con le CC2 pare che Michelin abbia spinto di più sulle prestazioni nevose, e le CC2 sono a livello delle migliori invernali su neve, ma purtroppo ciò è andato a discapito delle prestazioni negli altri ambiti di utilizzo, soprattutto il bagnato.
    Adesso le CC2 sono le AS più “winter-biased”… ma su bagnato c’è chi fa meglio.
    Se paragonate a delle invernali però, su asciutto mantengono prestazioni superiori.

    Come ho detto più su, le gomme sono sempre un compromesso, la coperta non si può allungare a piacere in tutte le direzioni…
     
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  16. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
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    8 Novembre 2022
    France
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    183.019.328
    B///M.W
    >
    Grazie! :)

    >
    a qualcosa bisogna pur rinunciare se si cerca un compromesso.. altrimenti, se uno può ovviamente, l'ideale è avere 'quattro treni' sempre pronti.. asciutto strada UUHP, asciutto circuito, invernali strada, bagnato pista :))
     
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  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.776
    23.559
    30 Maggio 2008
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    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Hai la 530d a trazione anteriore? =P

    P.S. Vado in montagna domani: spero ci sia qualche bella strada innevata anche per me.
     
    Ultima modifica: 6 Dicembre 2022
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  18. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.018
    1.221
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Ovviamente già montati su 4 set di cerchi, più il ponte sollevatore e tutta l’attrezzatura necessaria!
    Che ci vuole!!?:haha
     
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  19. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Le velocità erano basse perchè sulla Golf trazione anteriore non si può neanche tirare il freno a mano(elettronico) per fare i traversi e di pazzi che cercavano di salire con le estive ce ne erano tanti.

    Infatti quando finiranno le CC+ dovrò studiare per cercare una gomma simile, se con le CC2 hanno peggiorato la tenuta su asciutto non le prenderò.

    :p Le CC+ sono sulla Golf, sulla 5 ho le LM005, ma si fermano entrambi alla prima salita seria se ha nevicato.
    Trovato neve?
     
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.776
    23.559
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ieri bella nevicata da queste parti, che mi ha permesso di provare per bene le PA5.
    Bene handling e grip decente, ma frenata (su neve) male. Avessi saputo avrei scelto altro.

    P.S. Veramente tanta gente che si ostina ad usare le estive anche durante le nevicate. Perfino una S3 con le catene.
     
    Ultima modifica: 10 Dicembre 2022

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