BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Cambio olio cambio automatico | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 Cambio olio cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Billevans65, 26 Gennaio 2019.

  1. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.091
    1.015
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    708.502.893
    BMW 330d F31
    Qualche milione di chilometri con camion e pullman con cambi automatici possono bastare? O serve la classica laurea internettiana per parlare di cambi automatici? Persino sui camion si "consiglia" di fare una manutenzione oltre i 300.000 km. Se non si fa un uso gravoso con traino di rimorchi o brusche e continue accelerazioni come succede per i taxi, il cambio ZF (8hp70 sulla mia 330d) regge tranquillamente la vita media dell'auto. Poi, se uno prova lo 0/100 ad ogni partenza nemmeno il cambio dell'olio ogni 10.000 km lo salverebbe da una tritata.
     
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  2. Billevans65

    Billevans65 Kartista

    68
    22
    16 Gennaio 2005
    Reputazione:
    6.284.385
    questo non vuol dire nulla, si parla di affidabilità e manutenzione al fine di scongiurare altre noie. È diverso da conoscere la meccanica e preventivamente farne manutenzione, la stragrande maggioranza di utenti arriva alla frutta con ogni mezzo.Il modo di condurre sicuramente influisce sugli stress meccanici, ma questo è un discorso ad ampio spettro: si sta valutando se sia o meno opportuno fare un cambio olio nella trasmissione. Personalmente al mio 316 d ogni 15000 cambio olio motore e filtro, se vai in BMW lo fai “ quando lo dice il computer” Dov’è il trucco? Il culo degli altri. Stammi bene “ sefor” .Ah, mio padre negli anni 60/70 aveva 10 autotreni, circa 6 milioni di km sul groppone.
     
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  3. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    La manutenzione è un ottima scusa per controllare il livello e dare un occhiata generale, anche solo l'odore dell'olio che scende può indicare problemi. Il cambio è nascosto e arretrato rispetto al motore, durante i tagliandi normali non si vede molto.
    Mi è già arrivato il kit per fare il secondo tagliando, stavolta smonto anche la meccatronica per cambiare i manicotti interni
    a.jpg
    b.jpg

    Sono d'accordo con quello che dice @Billevans65 a parte l'uso del Mannol, non mi fido, solo ricambi originali.
    Poi come avevo probabilmente già scritto, se dovessi spenderne 700 a botta (invece di €180) penso che non lo farei neanch'io, con 2k€ si dovrebbe riuscire a rinnovarlo in caso di guasti, sicuramente non sono il 70% quelli che non arrivano ai 200k km.
    (700x2) / 2000)
     
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  4. Billevans65

    Billevans65 Kartista

    68
    22
    16 Gennaio 2005
    Reputazione:
    6.284.385

    Per quelli che: sbagliato l'olio va drenato tutto! Questa è la procedura ufficiale ZF https://aftermarket.zf.com/it/it/po...onsigli-utili/cambio-dell-olio-per-il-cambio/
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.322
    13.442
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Esattamente dritto al punto fondamentale, spendere oltre 1000 euro in 200.000km per non rischiare di spenderne 2.000 ... e vedendo che i cambi si guastano anche sostituendo l'olio, come qualunque organo meccanico/elettronico.
     
    Ultima modifica: 29 Novembre 2022
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  6. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.091
    1.015
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    708.502.893
    BMW 330d F31
    È la stessa cosa che sostengo io, come andare al pronto soccorso e farsi dare una trentina di punti in testa nell'eventualità di rompersela. Tra l'altro, è chiaro che anche cambiando l'olio non si ha certezza di non rompere comunque.
     
  7. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    918
    128
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    A me sembra che nn e proprio così.... e manutenzione preventiva
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.322
    13.442
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ma se nella vita utile dell'auto spendi in manutenzione preventiva due terzi di quello che spenderesti per una revisione, senza alcuna certezza di evitare guasti ...
     
  9. cslextreme

    cslextreme Kartista

    119
    6
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    47
    BMW 316d F31
    Salve,
    Un consiglio...con il fatto che la BMW non menziona piani di sostituzione olio al cambio per i ZF8 prima del 2016, attualmente mi ritrovo con il mio 316d con 230.000km senza mai aver fatto cambio olio ed il cambio va ed è sempre andato benissimo.
    Cosa mi consigliate di fare? Vado avanti così e nel caso di rotture revisiono il cambio o cambio olio adesso?
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.322
    13.442
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    E neanche successivamente.
    Io non lo toccherei.
     
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  11. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.091
    1.015
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    708.502.893
    BMW 330d F31
    Io non toccherei nulla, mettendoci le mani è alto il rischio di malfunzionamenti.
     
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  12. cslextreme

    cslextreme Kartista

    119
    6
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    47
    BMW 316d F31
    Grazie mille della risposta...era quello che volevo sentire e che mi aspettavo
     
  13. cslextreme

    cslextreme Kartista

    119
    6
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    47
    BMW 316d F31
    Grazie mille per la risposta che mi aspettavo e che speravo
     
  14. cslextreme

    cslextreme Kartista

    119
    6
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    47
    BMW 316d F31
    Comunque vi tengo aggiornato sul kilometraggio... Il prossimo step 250.000km :-)
     
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  15. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Il nesso tra manutenzione e malfunzionamenti è tutto da dimostrare.
    @cslextreme quanti km devi fare ancora?
    Conosci un meccanico che possa farti un controllo del livello olio, controllo perdite, lettura valori cambio e non chiede una cifra esagerata?
     
  16. cslextreme

    cslextreme Kartista

    119
    6
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    47
    BMW 316d F31
    Salve Carmons,
    Salve Carmons,
    Si...potrei chiedere ad un mio amico che ha l'officina e da un anno a questa parte si è comprato qualche strumento per cambio automatico (diagnosi, apparecchio per Cambio olio x automatico, etc).
    Comunque il mio intento è di tenere la macchina fino a che non mi dà noie importanti...
    Diciamo che adesso non faccio più tanti km come prima (circa 35.000km/anno)... Diciamo 15.000km/anno...
    Inoltre l'anno scorso a 200.000km ho fatto anche la catena di distribuzione per precauzione (con compartecipazione BMW) quindi ancora con un anno di garanzia sulla distribuzione...cambiati dischi e pastiglie, etc... La macchina non mi ha dato mai problemi...
    L'intento è di togliermela quando sarà esausta... 300.000km...350.000km..etc....in poche parole quando (e se) sopraggiun
    Se sì rompe nel mentre, vediamo il da farsi.
     
  17. cslextreme

    cslextreme Kartista

    119
    6
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    47
    BMW 316d F31
    Salve Carmons,
    Salve Carmons,
    Si...potrei chiedere ad un mio amico che ha l'officina e da un anno a questa parte si è comprato qualche strumento per cambio automatico (diagnosi, apparecchio per Cambio olio x automatico, etc).
    Comunque il mio intento è di tenere la macchina fino a che non mi dà noie importanti...
    Diciamo che adesso non faccio più tanti km come prima (circa 35.000km/anno)... Diciamo 15.000km/anno...
    Inoltre l'anno scorso a 200.000km ho fatto anche la catena di distribuzione per precauzione (con compartecipazione BMW) quindi ancora con un anno di garanzia sulla distribuzione...cambiati dischi e pastiglie, etc... La macchina non mi ha dato mai problemi...
    L'intento è di togliermela quando sarà esausta... 300.000km...350.000km..etc....in poche parole quando (e se) sopraggiunge qualche spesa davvero importante.
    Nel caso la rivendo a sottocosto.
     
  18. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.091
    1.015
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    708.502.893
    BMW 330d F31
    Credo che si possa affermare che valga lo stesso non facendo manutenzione, visto che abbiamo ZF senza manutenzione che superano i 250.000 km e malfunzionamenti dopo averla fatta.
     
    Ultima modifica: 6 Dicembre 2022
  19. cslextreme

    cslextreme Kartista

    119
    6
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    47
    BMW 316d F31
    Scusami, il messaggio è vuoto
     
  20. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.091
    1.015
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    708.502.893
    BMW 330d F31
    Non so cosa ho fatto, comunque questo è il messaggio che ho lasciato.
    "credo che si possa affermare che valga lo stesso non facendola, visto che abbiamo ZF senza manutenzione che superano i 250.000 km e malfunzionamenti dopo averla fatta."
     
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