BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Race Chip su BMW 420d | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 F32/F33/F36 Race Chip su BMW 420d

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Alfredo420d, 28 Novembre 2022.

  1. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    Quante ne sai ? ti leggo volentieri..
    domanda: secondo te per un motore e sue componenti (parlando in generale ovviamente senza andare nel dettaglio di ogni singolo motore specifico, 'nafta' o benzina) è più gravoso avere una 'mappatura' tipo quelle di MG Flasher o un modulo aggiuntivo di pari livello ( quindi di qualità.. al giusto costo), considerando di non modificare nessun componente della vettura (scarico, etc.etc-). Grazie!

     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.342
    11.541
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    La mia risposta, ad esperienza quasi zero sulle auto (mappe solo moto), può essere solo di buon senso ... dipende da come sono fatte (qualità) in entrambi i casi. Una mappa in centralina può lavorare in modo ben più accurato di un modulo, ma se fa cazzate stressa uguale e fa danni.
    Ho una moto che gira mappata da ben oltre 10 anni (ne ha quasi 20), ha oltre 115.000km, non ha fatto solo giri turistici ed ancora è un buona forma ... e non è una mappatura che da solo un po' di benzina, ma lavora anche su gli anticipi ed aggiorna il sw di gestione della centralina.
     
    A Kiokos piace questo elemento.
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.342
    11.541
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    edit.
     
  4. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    Grazie!
    ..e sulla tua serie 4 GC non hai nulla ?
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.342
    11.541
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    No, stavo per fare la mappa due anni fa ma ho trovato che non era possibile via ODB per via del sw appena aggiornato, si doveva entrare in centralina e mi è passata la voglia.
    In realtà per come la uso sarebbe inutile, quelle due volte che ci ho giocato un po nelle strade divertenti mi sono sentito come un elefante in cristalleria e avrei gradito almeno il doppio della coppia.
    Sono abituato male, due ruote 200kg, 180cv ...
     
  6. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    in effetti con la tua 2ruote sei proprio abituato male... :)))
     
  7. Alfredo420d

    Alfredo420d Kartista

    188
    40
    27 Novembre 2022
    Napoli
    Reputazione:
    22.623.307
    BMW 420d
    Direi di si. Questa macchina è grande e pesante non è proprio adatta a fare numeri da circo. La versione M è altra cosa ovviamente.

    Comunque di questo modulo, devo dire che la scelta migliore è sicuramente il settaggio 1.
    E' il miglior compromesso possibile su una macchina originale, ovvero che ha sotto ancora il FAP, la linea di scarico completa, filtro aria di carta e mappa standard.

    Già con il settaggio 2 si "sente" che qualcosa di "strano" c'è. Per strano intendo non so come spiegare, una sorta di "tappo" che si avverte che limita le prestazioni.

    Questo fenomeno è piuttosto sgradevole.

    Con il settaggio 1 invece questo non avviene o non si avverte, e si ha comunque una discreta reattività del mezzo.

    Certo...si è portati un pò all'avvilimento considerando di avere 5 settaggi e sfruttare il numero 1 ovvero il più basso della cricca, ma questo è. Oltre diventa inguidabile per uso quotidiano.
     
  8. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    Credo che lo sia per tutti i moduli seri.. nel senso che ti danno la possibilità di avere diverse mappature, se poi modifichi anche le componenti hardware avrai miglioramenti senza strozzature.. comunque sul forum ci sono moltissime testimonianze che certificano il buon risultato di una mappatura con diverse modifiche ad altro...
     
  9. Alfredo420d

    Alfredo420d Kartista

    188
    40
    27 Novembre 2022
    Napoli
    Reputazione:
    22.623.307
    BMW 420d
    La mia macchina è relativamente vecchia. Non mi conviene mettere mano a mappe e cose simili. Poi non sono per le "cose definitive", mi piace sempre avere la possibilità di tornare indietro se una cosa non va.

    Ho avuto in passato pessime esperienze con i sedicenti "preparatori" qui a Napoli; in un'occasione, parlo di una vecchia Alfa 33, siamo finiti pure a causa civile per danni, visto che il buontempone mi voleva fare fesso sostituendo il motore che avrebbe dovuto "elaborare" con un altro preso da altra macchina.

    Preferisco quindi poter "staccare una spina" e ritornare allo stato iniziale.
    Il problema di questi "preparatori" sai qual'è? Che alla fine se ne lavano sempre le mani se qualcosa non va come deve. Ma questa è una storia lunga
     
  10. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.080
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    @Alfredo420d hai provato a contattare il costruttore del modulo?
    Di solito le regolazioni si tengono a metà, difatti ti è arrivata settata su 3.
    Nelle posizioni 4 e 5 la centralina motore potrebbe far accendere la spia anomalia.
    Io ho un modulo cntech simile al tuo che va a sfasare i due valori da te citati.
    Il mio però oltre ad avere il telecomando posso collegarlo al computer e tramite il programma da loro fornito posso modificare la curva d'intervento.
    Come te non sono uno a cui piace tirare inutilmente il collo ad un motore diesel, però avendo il cambio manuale ho guadagnato più o meno una marcia in ripresa.
    Consumi ovviamente invariati ( a parte il cdb diventato molto ottimista) ma questo lo sapevo già.
     
  11. Alfredo420d

    Alfredo420d Kartista

    188
    40
    27 Novembre 2022
    Napoli
    Reputazione:
    22.623.307
    BMW 420d
    Salve. Sulla posizione 3 va bene, però come dicevo, ti fa fare effetto yo yo. Non va bene per una guida soggetta anche a strade trafficate. Ti "spara" in avanti, ma poi si deve frenare di botto. Al netto si fa una guida più nervosa per nulla.

    Avarie non me ne ha accese.

    Questo è diciamo il modello base. Altre versioni avevano la possibilità di telecomando, app ecc. Ma non sapendo come andasse, ho preferito non spendere il doppio per una prova diciamo così.

    Attualmente lo tengo settato su 1, e va più che bene per un utilizzo diciamo "misto".

    Quello che mi fa "paura" di un cambio automatico è il convertitore di coppia. Incrementi sostanziosi mi sa che lo fanno a pezzi.
    Da ferma, non partirà mai "a razzo" a meno di non usare appunto la funzione lancio che mai ho provato

    Imperativo categorico è evitare disastrose rotture, quindi meglio come dire...non dare troppa confidenza a cose elettriche e meccaniche.
     
    Ultima modifica: 30 Novembre 2022
  12. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.080
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Forse non avevo letto con attenzione.
    Quindi l'effetto yoyo non è causato dal modulo ma dal traffico.
    Ma se volevi che accelerasse uguale perché l'hai messo?
    Comunque se ti piace il set 1,lascia quello
     
  13. Alfredo420d

    Alfredo420d Kartista

    188
    40
    27 Novembre 2022
    Napoli
    Reputazione:
    22.623.307
    BMW 420d
    Si sulla posizione 3 mi fa appunto tipo "yo yo". va molto bene questo si, ma non fai a tempo a prendere velocità che trovi l'ostacolo davanti quindi rallentare, per poi riprendere velocità. Questo fa si che alla fine si consumi pure di più.

    Con il settaggio 1 e 2 no, ma dal 3 in poi ho notato pure che viene interdetta la funzione eco-pro, nel senso che pur essendo attivata la funzione di "veleggio" di fatto non lo fa più, rimanendo sempre "attaccata".
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.342
    11.541
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Il convertitore è idraulico e non soffre particolarmente perché superato un certo regime abbastanza basso (sarà ben inferiore ai 1500 giri) viene bloccato meccanicamente altrimenti lo sentiresti slittare sempre.
    Quello che può andare in sofferenza è tutta la meccanica con le frizioni per le cambiate, dimensionate per sopportare 450nm in maniera assolutamente sicura (il tuo cambio è uno zf45hp e il motore eroga 400nm max), e con una buona tolleranza del classico 10- 20%, la stessa che si sfrutta sul motore quando lo si mappa.
    Ma 500nm sono ben oltre il 20%.
     
  15. Alfredo420d

    Alfredo420d Kartista

    188
    40
    27 Novembre 2022
    Napoli
    Reputazione:
    22.623.307
    BMW 420d
    Credo che la coppia massima il mio motore non l'abbia mai vista. Viaggio quasi solo in autostrada sta sempre sui 1300-1500 giri. Raramente 2000 va, ma proprio se sta in salita. Ero un "fan boy" della guida "nervosa"; nasco su Alfa 33 1.3 a carburatori, poi 1.7 16V...adesso mi sono abituato a questo tipo di macchina con la sua guida "sonnacchiosa" diciamo così, e non la farei a cambio con altra.

    Diciamo pure che uno che si mette alla guida di questa macchina la prima volta, magari ci resta pure deluso...uno si chiede dove stanno sti 184 cv. In confort e in eco-pro peggio ancora, non si riesce ad apprezzare il vero potenziale del motore. Ma certo uno non è che può stare sempre in Sport + tutto il tempo. Ed è appunto questa flessibilità che si apprezza poi. Avevo una Maserati tempo fa; bella si, potente pure certamente, ma inutile in determinate situazioni. Ci sono frangenti in cui tanta potenza non serve e magari uno vorrebbe poterla limitare. Ecco, la 420 (e altre) lo fa.

    In confort tuttavia certe volte è "troppo moscia" ecco perchè ho deciso di prendere in considerazione un modulo, regolabile, per poterlo adattare alla meglio. Diciamo che l'obiettivo era quello di vincere la "mosceria", senza eccedere.

    Ho provato ad usare i cosi, la i display sportivi; onestamente...non servono a granchè.
     

    Files Allegati:

  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.342
    11.541
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Servono solo, la prima volta che li usi, a capire quanta coppia scarichi e vedrai che poco prima dei 2000 giri se affondi metà gas la coppia è gia la massima ... Per il resto scenografia per ragazzini.
     
  17. Alfredo420d

    Alfredo420d Kartista

    188
    40
    27 Novembre 2022
    Napoli
    Reputazione:
    22.623.307
    BMW 420d
    Infatti...era quello che pensavo.
     
  18. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    ma che tu sappia sono ancora in vendita i moduli CnTech ?... con le mappe gestibili via PC ?

    >
    giustamente fai quello che più ti piace con la vettura.. volevi un "Comfort+ più vs-Sport ma non troppo Sport".. ed hai risolto con il modulo in set 1.. l'importante è che tu sia contento, questo è quello che conta !
     
  19. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.080
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Che io sappia no
     
  20. Alfredo420d

    Alfredo420d Kartista

    188
    40
    27 Novembre 2022
    Napoli
    Reputazione:
    22.623.307
    BMW 420d
    L'imperativo categorico, è evitare rotture. Si impara a proprie spese che su queste macchine niente costa poco.

    Quindi con moderazione
     

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