Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 742 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da n2o, 29 Febbraio 2016.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.086
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non se ho davanti altri 100km e una giornata di lavoro o alle spalle altri 100km e una giornata di lavoro.
    Rinuncio volentieri a quel 1% per tutto il 99% rimanente.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.882
    21.058
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Sull’accesso, se ti duole la schiena posso anche essere d’accordo. Sull’assetto credo che molto dipenda da quello della tua auto attuale: se rigido come quello di una Caterham qualsiasi suv ti sembrerà soffice come un sofà, ma otterresti risultati simili anche con molte berline, magari dotate di sospensioni pneumatiche.
    Insomma, il mio furgone attuale ha le sospensioni pneumatiche, ma non mi pare tanto meglio di una Mercedes S con le Airmatic.
    Quando provai la versione con sospensioni passive il venditore mi disse che quella sembrava rigida (e lo era), ma con le sospensioni ad aria avrei potuto prendere i dissuasori di velocità senza rallentare e senza accorgermene: palle!

    Quanto alla visibilità, forse il mio furgone non sarà il più alto di tutti, ma ne ho provati anche altri e alla fine ho gli stessi fastidì di quando guidavo la F33: se davanti ti si piazza un furgone senza vetri posteriori non vedi più nulla. Chi dice che vedi “sopra” alla vettura che ti precede forse ha acquistato un camion o forse prima circolava con un go-kart.

    P.S. Piuttosto, ciò che mi ha reso molto più confortevole le frequenti gite Venezia-Milano-Venezia è la guida assistita. Te ne stai lì seduto davanti al volante a 140Kmh sapendo che puoi anche distogliere gli occhi dalla strada e dal guard rail per più di un attimo senza rischiare di ammazzarti o di tamponare quello davanti (che comunque si farebbe più male di te, data la tua stazza).
     
    Ultima modifica: 31 Ottobre 2022
    A rich20 e Mvagusta piace questo messaggio.
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.086
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A who83 piace questo elemento.
  4. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    A who83, rich20, Fabio64 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.307
    676
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    con il rest di Giulia hanno tolto il 200cv benza e il 190cv diesel. almeno sul listino ufficiale del 25/11 non compaiono
     
    A Gab330 e AlexMi piace questo messaggio.
  6. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.414
    4.820
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    https://www.media.stellantis.com/it-it/download-price-lists/170

    Si, dal listino ufficiale rimangono solo il benzina 2.0 GME 280cv Q4 e le diesel 2.2d 160cv RWD e 2.2d 210cv Q4.
    Quello che, invece, non capisco io è il perchè non compare nel listino ufficiale nemmeno più la Quadrifoglio: qualcuno sa se hanno eliminato anche la Giulia Q ?
     
  7. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    @beckervdo aveva scritto qualcosa a riguardo.
    Se non ricordo male il rest sarebbe arrivato dopo.
     
    A beppe1974 piace questo elemento.
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ma i prezzi ( di listino) sembrano crescere; ormai almeno 50.000 euro per le versioni a benzina; vendite nel mese di settembre, in Italia, dati 4 R, meno di 80 macchine. Continuano con una politica commerciale dai risultati non soddisfacenti. Mah
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    I listini non commento perché basterebbe dare uno sguardo nel giardino del vicinato per rispondersi da soli.

    Detto questo,

    - Giulia Q restyling arriverà nel corso del 2023.
    - Nel corso del 2023 arriveranno anche le 2.0 200cv e 2.2 190cv.

    Giulia arriverà a fine carriera così, senza alcun successivo aggiornamento/my/modifiche varie di qualsiasi natura.

    Ah Alfa Romeo è in utile.
     
    A beckervdo, Mvagusta e who83 piace questo elemento.
  10. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.142
    8.710
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Scritto staccato o tutto attaccato? :mrgreen:
     
    A rich20, giacomo e Sam_Cooper piace questo elemento.
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Cambia qualcosa? :D
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    in effetti le vendite AR non vanno male( relativamente parlando) ma si tratta solo dei suv; il che per un marchio che un tempo era sportivo è fuori da ogni desiderio della clientela classica; le giulia sono ormai vendute in pochi esemplari; il che sembra un controsenso perchè la macchina è ottima e non ha nulla da invidiare alle altre della categoria, almeno come prestazioni e piacevolezza di guida; allora per quale motivo non si vende? ne abbiamo parlato diverse volte...
    prezzi di listino elevati ed equipaggiamenti troppo "classici" e simili alle concorrenti ; trasmissione automatica, sovralimentazione, in primis.
    Anche se poi gli sconti sono alti; ma la clientela è disorientata dal listino e nemmeno va in concessionaria; sarebbe stato utile poi un restyling a metà vita del modello.
    Occorreva coraggio e realizzare versioni diverse, meno care con una campagna pubblicitaria aggressiva, mettendo l'accento sui temi cari al marchio, sportività, gradevolezza di guida.
    una versione due litri a benzina con motore aspirato da 170-180 cv e senza cambio automatico;avrebbe potuto avere un prezzo interessante e tale da invogliare gli appassionati, ma conosciamo certe filosofie del gruppo e il management non cambia linea nemmeno di fronte a questi risultati.
     
    Ultima modifica: 30 Novembre 2022
  13. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Vedi @giacomo tu ripeti sempre lo stesso, ovvero cambio manuale e aspirato, ma a parte te, quante ne avrebbero vendute? Ancora meno, perchè il mercato vuole altro, e una casa non può stare ad ascoltare 4 "dinosauri" come noi.
    Adesso si vendono suv automatici e turbo, e una casa che non vuole fallire quello deve fare.
     
    A who83, Mvagusta, beppe1974 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Giacomo il problema non credo sia dove dici tu.

    Ma hai provato realmente a provare a comprare una Giulia e poi che so una Serie 3? Potresti scoprire che alla fine ti costa meno comprare la BMW che l’Alfa….e non è una battuta.

    Gli sconti non so dove tu li veda ma ti assicuro che non ci sono anzi.

    L’ultima volta che sono andato mi costava meno una 320d 190cv 48v di una 2.2 190cv con praticamente la stessa dotazione tecnica/accessori per entrambe.
     
    A who83, Mvagusta, beppe1974 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.307
    676
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    io si!, e posso confermare per in toto ciò che hai scritto.....alla fine Giulia costava di meno di listino ma tra sconto e valutazione usato ho pagato meno la 330i
     
    A AR147, Mvagusta e Sam_Cooper piace questo elemento.
  16. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Uno stelvio 2.0 aspirato da 170cv manuale non lo vorrei manco regalato! Vorrei ricordare che un motore del genere risulta "inadeguato" anche sull'ex 320i e92....
    Dai non diciamo castronerie imho.
    Il problema è il prezzo finale superiore alla concorrenza (da sempre premium) e la mancata costante di qualità, piacere di guida (solo ora con Stevio e Giulia), mancato adeguato marketing negli anni che hanno penalizzato l'immagine del marchio.....e per sollevarne la reputazione servono anni di duro lavoro e perfezione.
    Lo dico da pro Alfa.
     
    A Mvagusta, who83, AR147 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.882
    21.058
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    IMHO avrebbero dovuto fare una Giulia SW e magari con motorizzazione Mild Hybrid. Questo è ciò che il mercato oggi vuole (oltre ai SUV).
    Le berline e le coupè non si vendono più. Eccetto qualche grande berlina di rappresentanza, nella dimensione media vedo solo qualche Serie 3 e Classe C, ma la loro percentuale rispetto alle SW corrispondenti è infinitesima.

    Quanto alle motorizzazioni, purtroppo il mercato di oggi guarda solo se sono ibride o cose del genere. Non parliamo del cambio, dove il manuale non lo vuole più nessuno.
     
  18. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.716
    2.959
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    908.984.864
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Giacomo stai delirando? :mrgreen:
     
    A Sam_Cooper e BMW-FOR-EVER piace questo messaggio.
  19. Handsome

    Handsome Kartista

    237
    252
    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
    Reputazione:
    119.270.504
    Peugeot 3008 1.5 GT EAT8
    Un aspirato benzina di quella potenza avrebbe dato come risultato una lumaca succhiabenzina. Il problema di Giulia deriva anche da quella che è la sua migliore qualità, perché l'ottimo telaio costa, e tanto, e la rende poco competitiva. Risulta fin troppo per la categoria.
    Se ci aggiungiamo il fatto che per le dotazioni è sempre risultata un passo indietro alla migliore concorrenza, solo i duri e puri l'hanno scelta. Diciamo che è un prodotto per pochi intenditori, non per la massa, ma Alfa aveva estremo bisogno di vendere. Hanno probabilmente sbagliato target, un telaio così va bene se lo condividi con molti altri modelli, magari di categoria superiore. Hanno cercato di fare il meglio possibile, ma in questo caso non era la cosa necessaria. Forse con Tonale hanno centrato meglio il prodotto, almeno sembra dagli ordini che stanno ricevendo.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.579
    23.414
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Secondo me dovevano puntare invece all'affidabilità. Non ci dimentichiamo che nello stesso periodo i clienti BMW si trovavano spesso con le testate andate e le catene rotte.
    Roba simile su Giulia non si è mai vista. Eppure la gente ha continuato, inspiegabilmente, a prendere le diesel 2 litri BMW.
     
    A who83 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina