BMW Serie 3 G20 - Ruotino o set riparazione | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Ruotino o set riparazione

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da zerogil, 2 Maggio 2022.

  1. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.859
    7.206
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Forse le hai usate con temperature troppo alte rispetto a quelle per cui sono state progettate ed in più guidando "sportivamente".
    A me si sono staccati vari pezzetti (tutti piccoli) dalle dunlop sp winter sport 4d invernali che aveva la macchina quando la ho presa usata a fine luglio e che ho usato un periodo in estate.
     
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  2. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.008
    1.194
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    658.934.424
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Ciao Gabriele, ingrandendo l’immagine si vede una superficie quasi lucida, segno di un taglio o di uno strappo molto netto… come hai detto tu sembra si sia staccato un pezzetto di gomma.
    Ma onestamente, anche chiamando in causa il tuo piedino leggero ed i 375CV/500Nm della tua bellezza, non saprei cosa possa aver causato quel distacco.
    Sembra quasi che tu sia passato sopra una superficie molto affilata, non ho mai visto un effetto simile, su gomme da auto come su gomme da moto.
    Mi spiace non poterti aiutare.

    Quello che però posso dirti è che sono sicuro quasi al 100% che quel tipo di danno, in assenza di altri danni non visibili, non pregiudica affatto la sicurezza o le prestazioni della gomma… al limite potrebbe esserci una leggera rumorosità o qualche vibrazione in più, ma è possibile che non ci siano nemmeno quelle, vista la posizione molto laterale
     
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  3. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.440
    3.463
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.213.318
    120d XD, E91 LCI 320d
    Caro @Gab330,
    bene o male tenderei a confermare tutte le supposizioni, sottolineando maggiormente:
    Il tassello ha subito evidentemente uno strappo e mi spiace dirtelo ma le invernali non hanno spirito di competizione.
    Come ribadisce @Mark340d è una situzione che non pregiudica minimamente la funzione strutturale, l'unica lesa è l'estetica cosa però risolvibile - ora dico un'eresia ma dopo i pochi km percorsi ci può stare - facendo smontare gli pneumatici e sostituendo il dx con il sx.
    La passione porta a consumi forti e le prime a pagrne dazio sono proprio le gomme.
    Almeno ti sei divertito :mrgreen:

    Ricorre ovviamente l'aforisma "tra bambini e adulti cambia solo il prezzo del giocattolo" ;)
    Buone sgommate :lol:
     
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  4. materaz

    materaz Secondo Pilota

    547
    299
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    72.444.734
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Io ho avuto sia RF che non sul 123d con assetto M...sembravano due auto diverse...con le RF auto nervosa sulle caditoie stradali, in curva la tenuta di strada era falsata...non percepivi il limite di tenuta preciso...l'auto teneva, teneva finché improvvisamente partiva...inoltre ho pure piegato un cerchio su una caditoia presa allegramente...e parliamo di un cerchio da 17 con spalla gomma da 50... Nulla di estremo...passato alle non RF altra auto...morbida, ottima tenuta di strada, progressiva ecc....ergo x me mai più RF....sulla Giulia Quadrifoglio ho cerchi da 19 con gomme posteriori spalla 30 non RF...mai avuto problemi...sulla 340 ho preso apposta gomme performance più kit riparazione....io con le gomme RF ho chiuso x sempre....
     
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  5. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.745
    5.275
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao carissimo @070, rispondo a te e anche all'amico @&rew
    Vero che quest'anno rispetto al mio solito ho dovuto anticipare un pò il cambio estive/invernali (l'ho fatto il 4/11), perchè le mie estive (GY F1SS) erano finite finite...
    Ma proprio per il fatto di aver anticipato il cambio, vi posso assicurare che stavolta "il mio stile di guida" :mrgreen: non c'entra nulla...viste le temperature miti mi sono contenuto :mrgreen: e sono stato particolarmente attento a non "guidare sportivamente"...

    Da quando le ho rimontate con le Conti TS860S non ci ho fatto nemmeno 1000km e come già detto non ho toccato/urtato marciapiedi, non ho percorso strade bianche/sterrate e i valori di pressione sono quelli suggeriti in targhetta: aggiungo questo perchè quando le ho "rimontate" dal mio gommista il 4/11 sono sicuro al 99,9% che il "difetto" ancora non ci fosse...
    Ciao carissimo Marco, ho infatti postato appositamente le foto perchè neanche io ho mai visto una cosa simile, ne su estive ne in tantissimi diversi modelli avuti negli anni di pneumatici invernali...

    Ho dato per curiosità uno sguardo anche ai vari "richiami" di Continental:
    https://car-recalls.eu/it/tag/continental/

    Ma per le mie "TS860 S" non risulta nulla, ci sono stati richiami in passato per le PC5 e PC6 e per le invernali solo le TS860.
    Per fortuna non riscontro nessuna vibrazione in più, per via della posizione laterale come dici giustamente tu.
    Comunque ora la terrò (insieme alle altre) "sotto stretto controllo", sperando che non ci saranno altri strappi di tasselli/pezzetti di gomma...
    Grazie mille per i consigli! ;)
    Buona serata ;)
     
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  6. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.859
    7.206
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Trovato le foto che avevo fatto, non so se si vede bene. IMG_20200120_120403.jpg IMG_20200120_120336.jpg
     
  7. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.440
    879
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    391.158.559
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Ciao,
    ti potrò rispondere tra qualche giorno quando verrò in Italia. Dopo il fattaccio, ho sostituito tutte e due le posteriori. Ho tenuto quella ancora buona come ipotetica scorta nel garage di mio padre.
    Sono conscio che ne ho solo differito la sua rottamazione, ma la caratteristica di piemontese che non butta mai via niente ha prevalso...:mrgreen:
     
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  8. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.008
    1.194
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    658.934.424
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Concordo!
    Anche io ho provato le Runflat, quando ho ritirato l’auto a fine ottobre 2020 era equipaggiata con le P Zero PZ4 in 19” … dopo un mese e 1700 km ho messo le invernali ed in primavera sono passato a delle SportContact non Runflat : la macchina è più confortevole e silenziosa, e anche la guida ne ha beneficiato, per i miei gusti.
     
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  9. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.440
    879
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    391.158.559
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Allora ti confermo che erano le famigerate TS860S.
    Adesso un consiglio te lo chiedo io.
    Mi trovo in questa situazione:
    anteriori con ancora TS860S al 70% di battistrada, forse di più
    posteriori, dopo il cambio da squarcio, mi hanno montato le TS830P, che in qualche post avevo segnalato con un effetto "fionda" sullo sterzo, ossia a seguito di un micro aggiustamento con lo sterzo la vettura prima di assestarsi eseguiva un piccolo ondeggiamento opposto. Mi è stato detto, forse anche da te, che con un po' di usura della gomma nuova la situazione si sarebbe normalizzata. poi nel frattempo è avvenuto il cambio di stagione. Tra qualche giorno sarà ora di montarle.
    La domanda è: devo fidarmi a tenere le TS860S davanti? Potrebbe ripetersi il problema?
    Tieni conto che tutto questo è successo con la 320, ora con la 340, data la coppia che si ritrova, potrebbe peggiorare?
    Grazie per le tue sempre competenti analisi...
     
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  10. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.745
    5.275
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Grazie mille per la risposta, allora TS860S anche nel tuo caso.
    Ho letto qualcosina anche sui forum Usa, per caso della posteriore TS860S che mi dicevi hai tenuto "di scorta" in box per caso sai dirmi anche il DOT e anche il "Made in ...", che Continental scrive solo nel lato interno della gomma?
    (cosi' da risalire anche allo stabilimento di produzione)

    Per quanto riguarda le 2 anteriori al 70% comunque io sarei abbastanza tranquillo e le lascerei...
    Buona serata da parte mia ;)
     
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  11. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.440
    879
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    391.158.559
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Ho controllato... made in germany dot 3220...
    ho vinto qualche cosa? :mrgreen:
     
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  12. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.745
    5.275
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, avevo letto da qualche parte su forum Usa che avevano avuto problemi di standard qualitativi su alcuni piccoli lotti di vari tipi di pneumatici prodotti nello stabilimento in Repubblica Ceca, mi sembra quello di Otrokovice.
    Se nel tuo caso sono fatte in Germania, allora non fanno parte di quel lotto, meglio così...
    Nel mio caso, invece, per il fatto che Continental scriva il "made in..." solo sul lato interno non riesco a leggerlo. E poi essendo le mie differenziate non è detto che le ant. siano state prodotte nello stesso impianto delle post: ad esempio le mie estive, GY F1 SuperSport, le ant. 225 erano made in Germany mentre le post. 255 erano made in Lussemburgo.
    Buona giornata
     
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  13. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.440
    3.463
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.213.318
    120d XD, E91 LCI 320d
    Si può risalire al lotto ed allo stabilimento di produzione dai codici alfanumerici stampati in prossimità del DOT:
    upload_2022-11-24_11-2-35.png
     
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  14. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.745
    5.275
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao caro @&rew nel mio caso l'ant. sx TS860S che presenta il "difetto" ha questo codice alfanumerico vicino al DOT (6y4fd4kv)
    Come posso risalire allo stabilimento di produzione a partire solo dal codice?
    Grazie e buona giornata ;)
     
  15. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.440
    3.463
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.213.318
    120d XD, E91 LCI 320d
    Ciao @Gab330,
    puoi trovare l'elenco produttori e relativi codici a QUESTO link (è il primo che ho trovato).
    Piccolo esempio:
    upload_2022-11-24_11-34-4.png

    EDIT
    Il PDF allegato è aggiornato al 2018 e contiene i riferimenti di tutti i produttori mondiali, decisamente più completo del link sopra.
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 24 Novembre 2022
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  16. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.745
    5.275
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Grazie infinite @&rew ;)
    Ho controllato sul primo sito che hai linkato e le mie TS860S sono state prodotte nello stabilimento Continental di Puchov, in Slovacchia.
    Buona giornata ;)
     
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  17. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    ahahahah, @KillerKhan mi fai morire dal ridere nel tuo modo di esporre le considerazioni, sei un grande :)) Top.

    >
    le RFT sono comode per le proprie Donne.. così non hai problemi a farle rientrare a casa se si bucano, a volte non è propriamente così ma si spera lo sia.. :))

    >
    quindi sono ottime ! grazie per il consiglio.. un bel 23" con un /25 potrebbe andare :))

    >
    :haha:haha:haha

    >
    per quanto riguarda il distacco di 'pezzetti' dal battistrada, come il tuo ne ho visti diversi sulle gomme invernali delle mie Donne.. praticamente ogni stagione non mancano mai.. anche se non sono difettose, manca sempre un pezzo ad almeno una gomma... :))
     
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  18. luca79

    luca79 Secondo Pilota

    700
    42
    20 Aprile 2006
    Reputazione:
    21.487.061
    X3 g01 -320d g21
    per chi ha il ruotino io mi sono ritrovato un ruotino misura 125-80-17 dite che con la g21 320d msport è compatibile perché mi sembrava che le msport forse avevano una misura per ruotino diversa
    ma eventualmente la vasca bagagliaio è ordinabile?
     
  19. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.811
    504
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Importante non ci sia differenza estrema per il rotolamento, tieni conto che lo Monti per emergenza e per poco tempo. Secondo me va bene.
    Il problema sarebbe un ruotino da 15 su un auto che monta misure 19-20.
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    la misura del cerchio (15 piuttosto che 19 o 20) non c'entra assolutamente nulla con il diametro esterno che presenta LO PNEUMATICO.

    come mi par di capire tu suggerisca,è solo ed unicamente QUELLO che fa la differenza.
    il ruotino da 15 lo puoi montare anche su un auto che monta cerchi da 20.

    quindi quello che deve essere uguale è il diametro della GOMMA (la misura dei cerchi non ci interessa

    è infatti sui giri della ruota che il sistema elettronico rileva il parametro.

    a lui poco importa se poi all'interno della ruota c'è un cerchio da 20, da 15, o se è una ruota piena senza cerchio..(per dire..)
     

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