Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini | Pagina 268 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da AlexMi, 4 Marzo 2019.

  1. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.742
    1.226
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    432.987.751
    Audi/Land Rover
    Abbandonare una discussione significa non seguirla più, se poi un utente (in questo caso tu) continua a chiamarmi in causa citando i miei messaggi allora rispondo.

    Per concludere, non volevo essere scortese dicendo che il tuo pensiero mi è indifferente…la realtà è che non sono solito cercare consigli o apprezzamenti circa gli acquisti che faccio, quindi di riflesso il giudizio del prossimo mi lascia del tutto indifferente.
    In sintesi, un oggetto deve piacere a me e se non incontra il gusto del prossimo per me non sarà mai un problema.
     
    A Cartis 66, beppe1974, Sam_Cooper e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.716
    2.959
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    908.984.864
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    +1
     
    A Stefano1971 piace questo elemento.
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.142
    8.711
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Non sei stato scortese, anzi quel che hai detto ricalca in pieno il mio pensiero. Piuttosto, spero di non esserlo stato io, perchè a volte mi rendo conto che non è semplice esprimere correttamente il proprio pensiero attraverso una tastiera (soprattutto quando ritagli spazi tra una cosa e l'altra).
     
    A Cartis 66, Sam_Cooper, who83 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.742
    1.226
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    432.987.751
    Audi/Land Rover
    Assolutamente…non lo sei stato.
     
    Ultima modifica: 19 Novembre 2022
  5. mumm121

    mumm121 Direttore Corse

    1.625
    887
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    329.390.423
    F31 320xd VENDUTA
    Sto vedendo su YouTube che e' praticamente saturo di prove della nuova phev.La cosa che mi colpisce e' il peso, che nonostante i 300kg di aggravio fanno arrivare il peso totale dell'auto a 1830kg a loro dire(ma la versione normale pesa 200kg meno della x1?) e poi il fatto che nonostante la zavorra che si porta dietro, pare che su strada e tra le curve sia la migliore da guidare.Quest'ultima cosa mi ha davvero colpito e mi ha portato a pensare che se la fisica e' una scienza esatta, in Alfa Romeo, o hanno fatto un miracolo con questa versione phev, oppure hanno sbagliato qualcosa nella progettazione delle altre varianti myld.Gigi illuminami tu o chi per te.
     
    A Cartis 66 piace questo elemento.
  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.882
    21.058
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Il comparto elettrico delle Tonale ha una batteria piuttosto piccola, quindi ci sta che possa pesare meno di altre Mild Hybrid dello stesso segmento.
    Se poi sia così eccellente su strada (rispetto alle concorrenti) non lo so, ma della stampa mi fido relativamente.
    Di sicuro hanno lavorato bene sullo sterzo, per tutto il resto ci vorrebbe un parere oggettivo e privo di influenze, il che è rarissimo oggi.
     
    A THOMAS73 e Cartis 66 piace questo messaggio.
  7. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Caro Domenico, lontano da me il voler gridare al miracolo in casa Alfa per la versione PHEV, la ragione di questo comportamento "ottimizzato" e rilevato nelle prove, risiede in due elementi ben precisi al netto di alcuni altri piccoli accorgimenti sulla taratura di molle, camber, sterzo e freni rispetto alle versioni MHEV. In parole povere il miglioramento è dovuto al fatto che i tecnici del Biscione hanno lavorato principalmente sulla forma delle batterie a "T" (cosa che è difficile trovare su pari vetture con tale tecnologia) e sulla loro ubicazione (in posizione molto bassa) al fine di garantire maggiore stabilità influendo pertanto sul baricentro complessivo della vettura. Un peso, seppur elevato (con circa 300 kg in più siamo arrivati a 1832 kg) se posto più in basso possibile influisce non così tanto come se venisse posto in alto. Si aggiunga che questo spostamento di pesi e la nuova taratura delle sospensioni ha portato ad una diminuzione del rollio pari all'8%. Se a tutto questo aggiungi che i due motori spingono all'unisono in quanto legati tra di loro da una gestione prettamente ed esclusivamente elettronica e non meccanica (trasmissione), ti ritrovi ad avere due forze che spingono contemporaneamente la vettura senza soluzione di continuità, senza attriti e con una ripartizione quasi paritaria tra assale anteriore e posteriore (53/47)

    E' spiegato molto bene in questo filmato dal minuto 3,30



    Guarda il minuto 11,05 :mrgreen:
     
    Ultima modifica: 19 Novembre 2022
    A mumm121 e Cartis 66 piace questo messaggio.
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.882
    21.058
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Sorry, ho capito solo dal post di Gigi che parlavate della Plug In.
    Allora come non detto.
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  9. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Guardate anche questo filmato nel complesso molto ben fatto a livello di tecnica costruttiva piuttosto che di sensazioni ma soprattutto dal minuto 1,07 e forse molti vostri dubbi potrebbero trovare risposta


    Sentite il sound al minuto 10,24
    Se non si trattasse di un PHEV questa sarebbe sicuramente la mia scelta finale ma purtroppo la "spina" non fa per me visto la mia tipologia di utilizzo (e con la PHEV speciale andrei forse anche a risparmiare rispetto alla MHEV 160 veloce a parità di configurazione)

    Ps. No ho detto una c@zzata: configurata ora Euro 59.850 in versione PHEV Speciale contro i 54.300 della MHEV Veloce (o 62.982 fosse una PHEV Veloce:o

    Ps. 2 Sulle PHEV non c'è nessuno sconto on line (sconto venditore) ma rimane per me sempre lo sconto 8% dell'accordo quadro
     
    Ultima modifica: 19 Novembre 2022
  10. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    A chi interessa sarà disponibile tra circa un mese come optional originale il doppio scarico della PHEV anche per la versione veloce MHEV

    alfa-romeo-tonale-plug-in-2022-11_07.jpg


    Supersprint lo rende già disponibile (artigianalmente) da 20 giorni

    315362420_10221312951360471_1193177292636829582_n.jpg 315369347_10221312951440473_7149791203840247052_n.jpg

    Ricordo, inoltre, a tutti gli appassionati che il libretto uso e manutenzione originale è passato dalle iniziali 320 pagine alle 412 attuali (versione novembre)
     
    Ultima modifica: 19 Novembre 2022
  11. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.568
    20.072
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    del mio libretto avrò letto 20 pagine, forse più sfogliato le pagine.

    ma 412 meritano lettura :mrgreen:
     
    A Gigi63 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  12. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.993
    6.606
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    IN relazione a questo spero tu abbia letto bene pagina 216.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  13. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Cosa direbbe di così interessante?
     
  14. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.993
    6.606
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Non lo so.
    :haha
     
    A Fabio64, THOMAS73 e Sam_Cooper piace questo elemento.
  15. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Sono dei passatempi Tom che capisco non essere per tutti un ottimo viatico per passare il proprio tempo.
    Io, da parte mia, ho sempre amato di più i libretti di istruzioni degli oggetti ad essi collegati; e questo in tutte le tipologie di prodotti tranne i medicinali:mrgreen:
    Non ti nascondo che ho letto con interesse sia quello della Tonale che quello della U11 (onestamente non ancora tutto ad oggi) anche se senza macchina alcuni concetti non sono di immediata comprensione: ci vorrebbe un tantino di pratica come è normale che sia quando si leggono delle istruzioni
     
    A THOMAS73 e Lui14 piace questo messaggio.
  16. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.993
    6.606
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Stavo scherzando, se non si era capito, anche a me piace leggere il libretto istruzioni della macchina appena presa (o in procinto di essere presa).
    È utile con le macchine di oggi altrimenti si rischia di scoprire casualmente utili funzionalità dopo anni.
    Poi, dopo l'euforia iniziale, mai più letto.
     
    A Cartis 66 e Gigi63 piace questo messaggio.
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.882
    21.058
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    L’unica volta che ho consultato il manuale di un’auto è stato quando ha iniziato a piovere e la capote della E46 non voleva saperne di chiudersi: ho cercato velocemente se esistesse una procedura d’emergenza, manuale…… fortuna che mi sono accorto di non aver chiuso bene il bagagliaio (motivo per cui la capote non si attivava) altrimenti avrei fatto il bagno in vasca :mrgreen:
     
    A THOMAS73, Cartis 66, Gigi63 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.087
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se ci vuole pratica a leggere delle istruzioni vuol dire che OCM ha fatto un lavoro di merda. Cosa tutt’altro che rara.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  19. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.993
    6.606
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    ??
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.087
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Organisational change management
     

Condividi questa Pagina