Buonasera ragazzi, domenica la mia BMW X4 del 2015 ad un tratto in fase di decellarazione ,andando ad una velocità di 60 km/h, sterzando verso destra la macchina ad un tratto ha fatto un bruttissimo rumore metallico. Mi fermo immediatamente ma non vedo niente per strada. Metto in moto la macchina in moto nuovamente e provo a rimettermi in marcia ma inizio a sentire sempre di più il rumore metallico come se , passatemi la descrizione, un tubo metallico strisciasse per terra. Continuo in direzione meccanico per fermare la macchina e il rumore continua costante. Le marcie entrano senza problemi ma appena sterzavo il rumore aumentava. Ieri il meccanico di parla di differenziale anteriore andato con un preventivo di spesa di oltre 4000 €. Mi dice che il costo è dovuto al costo della revisione del pezzo compreso di controllo della trasmissione e del cambio(?).e che forse sarebbe meglio venderla Mi dice che comunque che riparandolo potrebbero poi venire fuori altri problemi, ma ho come la sensazione che la diagnosi sia un pò poco dettagliata o mirata ma molto generica e che forse si possa risolvere in maniera diversa. Qualcuno più esperto di me sa o ha avuto il problema. Scusate se forse non sono stato troppo tecnico ma al momento sono preso dallo sconforto Mi potete aiutare Grazie
Ciao, mi dispiace per l'accaduto, quel preventivo sommario e alquanto bizzarro. L'unico consiglio che ti posso dare, è che dovresti portare la tua X4 in un centro BMW. Almeno le lavorazioni e le eventuali anomalie riscontrate saranno coperte da garanzia. Se l'hai comprata usata, tramite loro potrai sapere la cronostoria della tua vettura e sè qualcuno ha messo le mani in modo sbagliato.
4000€ è il prezzo del ripartitore nuovo, in BMW sono capaci di chiedergliene altri 4000 per rimontare tutto... Chiama o porta l'auto da un centro revisioni cambi che fa anche ripartitori
Sè l'avaria non ha solamente interessato il ripartitore, ma bensì anche il cambio e quant'altro, la cosa potrebbe trasformarsi in un "bagno di sangue". Ma il problema fondamentale non è questo, ma la sicurezza che il lavoro sia garantito ed eseguito a regola d'arte. Alcuni meccanici specialisti in trasmissioni e cambi, hanno una certa reticenza a mettere le mani in certe situazioni.
L'unica sicurezza che potrà avere portandola in BMW è che il conto sarà salato. Mi fiderei molto di più di un officina del genere, ma credo sia lontana da lui
Niente da dire, ottima azienda conosciuta anche nel Bresciano (fonte familiare). Le ditte serie che trattano questo genere di problematiche sono realmente poche. La mia diffidenza sostanziale riguarda soprattutto le parti usate per le riparazioni, molte aziende tipo, utilizzano soprattutto parti sia complesse che semplici rigenerate. Comunque sarei curioso di come stà affrontando il problema @lukeskywalker19944.
prova a sollevare l'auto con un cric in modo che entrambe le ruote anteriori non possano toccare il terreno poi fanne girare una a mano. se il rumoraccio riguarda il differenziale anteriore come ipotizzato dal meccanico dovresti sentire il rumoraccio. se non si sente, forse il guasto non riguarda il differenziale anteriore (se per ipotesi riguardasse il differenziale posteriore il lavoro sarebbe MOLTO meno complesso, e molto meno dispendioso)
Un ex dipendente BMW qualche anno fa mi parlava di Autofficina Bertocco Service Revisione Cambi Altavilla Vicentina (Vicenza) che revisionava questi cambi....
Ciao lukeskywalker19944, ma poi come hai risolto il problema ? Saperlo potrebbe essere d'aiuto a qualcuno di noi !!
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Ho replicato solo all'utente e lui ha ricevuto la notifica. Se fai parte di un gruppo, mettendo la chiocciola specifichi a chi è rivolto il post o msg.