Continental SportContact 7: il nuovo re delle UUHP (?) | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog

Continental SportContact 7: il nuovo re delle UUHP (?)

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Mark340d, 21 Febbraio 2022.

1. Kiokos

Kiokos Primo Pilota

1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    con quella Belva che tieni (M340) e sicuramente con quel 'piede leggero' non potrai avere grande durata sulle gomme, nemmeno quelle che induriscono dopo 500 km... :) scherzi a parte ancora complimenti per la vettura, motore meraviglioso !

A Mark340d e Gab330 piace questo messaggio.
  2. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.737
    5.271
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao @fetr, ne approfitto per una mia domanda/curiosità sulle Michelin SuperSport: sull'asciutto dopo essere entrate in temperatura oggigiorno sono ancora pneumatici eccellenti...
    Invece sul bagnato tu come li trovi?
    Sono "problematici" sul bagnato come addirittura qualcuno scrive sulle varie recensioni in giro sul web...(io non li ho mai montati i Michelin SuperSport, ma sinceramente non credo).
    In merito ai Michelin PSS/bagnato mi piacerebbe leggere anche il parere degli amici @Carlo Brogi e @mangost che li montano anche loro entrambi sulle loro vetture...
    Grazie mille per i tuoi complimenti! ;)
    Buona serata a tutti da parte mia ;)

A Cartis 66 e Mark340d piace questo messaggio.
  3. Mark340d

Mark340d Primo Pilota

1.008
    1.194
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    658.934.424
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Ciao Gabriele, in attesa della risposta di @fetr mi permetto di esporti il mio pensiero, basato in parte su quanto ho sempre letto sul web: dubito che le Pilot SS possano avvicinarsi sul bagnato alle prestazioni delle tue F1SS, magari non saranno malaccio ma sono pneumatici con ormai qualche anno sulle spalle e nascevano orientati all’uso sportivo su asciutto, nel quale eccellono sicuramente, ma a spese del grip sul bagnato…
    È possibile che abbiano una longevità superiore alle tue (cosa che cmq andrebbe verificata sotto la tua macchina ed… il tuo piede! :mrgreen: ) ma, se l’uso della macchina è prevalentemente “stradale”, aumentare il chilometraggio perdendo in sicurezza sul bagnato per me sarebbe un trade-off che non vorrei fare…
    Considera la potenza e la coppia (ed anche il peso) della tua macchina e valuta con attenzione, potresti scoprire di avere una durata solo di poco superiore ma con meno versatilità e sicurezza ;)

Speriamo che escano i PS5S entro la primavera prossima e che siano disponibili anche nelle tue misure, probabilmente sarebbe il compromesso migliore!

Ultima modifica: 9 Novembre 2022
    A Gab330, Cartis 66 e nivola piace questo elemento.
  4. Kiokos

Kiokos Primo Pilota

1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    PS5S... quando arriveranno sono da provare sicuramente!
    Che auto meravigliose che avete! (///40i)
    Condivido quanto dici in firma:
    Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi... è un dono!
    Per questo si chiama “presente”
    Buon godimento a tutti :cool:

A Gab330, Cartis 66 e Mark340d piace questo elemento.
  5. mangost

mangost Amministratore Delegato BMW

2.653
    1.546
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    278.228.561
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Le PSS,parlando di pista,mi sono piaciute sull'asciutto,mentre sul bagnato non posso esprimermi,mi è capitato di girare solo una volta con asfalto appena bagnato/umido,la durata direi che è buona,le CUP2 invece le ho provate per bene con molta acqua e le ho trovate eccezionali,mi sono piaciute molto,mentre sull'asciutto,le ho provate solo una volta e mi hanno deluso,dopo mezz'ora in pista,le anteriori hanno raggiunto i 98° e si sono liquefatte..c'è da dire che c'era molto caldo,facevo dei run di 15 minuti,troppo lunghi per il caldo che c'era e non sono riuscito a trovare la pressione corretta,dovrei fare altre prove ..la durata delle anteriori è stata un battito d'ali..:lol: Complimenti per il mostro..;)

A Gab330 e Cartis 66 piace questo messaggio.
  6. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    L'acqua della pista è tendenzialmente più facilmente gestibile dell'acqua della strada. Nel senso che sai che cosa aspettarti e dove.
    Sulla baracca ho semislick in mescola (Avon ZZr): vanno benissimo sull'asciutto, benissimo col freddo, benissimo con il bagnato leggero e medio, ma basta una pozzanghera e ti caghi in braghe.

A Gab330, mangost, nivola e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Mark340d

Mark340d Primo Pilota

1.008
    1.194
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    658.934.424
    Non è una frase mia (purtroppo!), l’ha detta il Maestro Oogway a Po nel film d’animazione (bellissimo!!) Kung Fu Panda… ed è verità assoluta, soprattutto di questi tempi!

Assolutamente! Concordo al 100%!

A Gab330 piace questo elemento.
  8. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.695
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ti hanno già risposto :-). Aggiungo che la confidenza sul bagnato te la da anche la macchina e non solo le gomme. La mia è una trazione posteriore con 305cv e 450Nm, una integrale ad esempio ti darà sensazioni completamente diverse a pari gomma. Detto questo abbastanza scontato, su strada non mi hanno mai messo in difficoltà sul bagnato e nemmeno in pista ( dove pista per me significa vecchio Nurburgring). Tieni conto che la pista era bagnata ma non fredda e questo è importante

A Gab330, mangost e Mark340d piace questo elemento.
  9. mangost

mangost Amministratore Delegato BMW

2.653
    1.546
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    278.228.561
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Concordo,il fondo stradale è tutt'altra cosa,per un'insieme di fattori,è impossibile e conviene evitare di testare al limite gomme o altro,per vedere fin dove ci si può spingere,per queste prove molto meglio la pista.. Le Avon le usi anche su strada?

A Gab330 e Carlo Brogi piace questo messaggio.
  10. Carlo Brogi

Carlo Brogi Direttore Corse

2.184
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @Gab330 guarda personalmente le Pss sul bagnato le reputo discrete assolutamente Non critiche....Hanno un ottima trazione ti dico che ora che sono nuove x metterla di traverso sul bagnato devi dare veramente un colpo di sterzo e affondare pesantemente il piede il mio è un 125 pompatino...Su asciutto devi veramente ,ma veramente esagerare....Sul bagnato la macchina ci sta anke nei curvoni e lo sterzo mantiene sempre un ottima precisione.....Unico problema x me è acquaplaning ,abbastanza ..presente...Ma parliamo di pioggia forte con grosse pozze

A Gab330 e mangost piace questo messaggio.
  11. rich20

7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Sì, tranquillamente.

A mangost piace questo elemento.
  12. Gab330

2.737
    5.271
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Grazie mille a tutti amici per i vostri feedback sulle Michelin PSS ;)
    Vedremo poi in primavera cosa montero'...
    Intanto vi allego anche una foto delle mie GY F1 SuperSport posteriori, dopo soli 9500 km fatti, solo su strada:
    IMG-20221105-WA0006.jpg
    Questa una foto della post.sx fatta la scorsa settimana, il giorno prima di rimontare le invernali TS860s (che nonostante gli 11K km già fatti le Continental a confronto delle GY sembrano ancora "nuove"...) e "buttare" le SuperSport.
    Tra l'altro per quanto riguarda le mie F1SS le posteriori (255/40r18) hanno avuto un consumo nettamente superiore alle 2 anteriori (225/45r18)
    Tra ant./post. cambiava anche la produzione: made in Germany vs made in Lussemburgo.
    Evidentemente l'idea che mi sono fatto io è che anche a livello di mescola cambiava qualcosa...

A Cartis 66, Kiokos, mangost e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  13. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.232
    13.398
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    E se le posteriori non avessero avuto aiuto dalle anteriori credo sarebbero durate anche meno ...

A Mark340d, Gab330, mangost e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. rich20

7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Con la 135 ero riuscito a fare durare le posteriori (BS Potenza 050 rft) 6000 km.
    Venivo da un'Rx-8 e non mi sembrava vero un'auto potesse avere la coppia massima prima di mezz'ora dalla pressione del gas! :mrgreen:
    Mi avevano fatto un video (cellulare preistoria) in cui facevo 8 e ciambelle e le tele facevano le scintille. Più trovato... :cry:

A Gab330 e Kiokos piace questo messaggio.
  15. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

6.858
    7.206
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Io ho ridotto così le anteriori e su asciutto sembrano quasi tenere di più che quando hanno 4/5 o più mm di battistrada, ma ho poco più della metà dei cv che hai tu.
    (Continental sc5)

16. Kiokos

Kiokos Primo Pilota

1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    Accidenti, solo 9.500 km.. una mia curiosità: utilizzi spesso la vettura in modalità SportPlus ? o Individual con sezione motore in SportPlus ?

17. Kiokos

Kiokos Primo Pilota

1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    Hai preso le Bridgestone perché avresti potuto scrivere BS con Potenza :) ?! scherzi a parte, i 6.000 km tuoi con una 135 TP utilizzata al limite con "8 e ciambelle varie" sono anche tanti, ottimi i Potenza 050 RFT.. :)

A rich20 piace questo elemento.
  18. Gab330

2.737
    5.271
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, si quando la guido sulle mie strade di montagna la utilizzo quasi sempre in modalità Sport Plus e in aggiunta il più delle volte con controlli elettronici totalmente off (DSC Off).
    E "Sport Individual" lo setto spesso cosi':
    Motore: Sport Plus
    Cambio: Sport
    Assetto: Sport
    Sterzo: Comfort
    A mio modo di vedere questa su M340i G21 è la miglior configurazione possibile in "Individual" quando si vuole guidare per davvero (ovviamente sempre con DSC Off), soprattutto per il fatto di poter lasciare lo sterzo in modalità Comfort (sterzo che in Comfort io trovo davvero perfetto), mentre in Sport diventa inutilmente più pesante e conseguentemente "artificiale"...

Ciò detto, voglio aggiungere solo due aspetti: i 9500 totali km che ho fatto con le F1SS non sono stati fatti tutti cosi', però, ma parecchi li ho fatti in superstrada/autostrada a velocità codice con Cruise Control. Per questo la durata chilometrica complessiva delle F1SS la reputo comunque abbastanza deludente.
    Secondo aspetto, le invernali Conti TS860S, come già detto hanno più km fatti, a confronto delle GY sembrano ancora "nuove", ma soprattutto hanno un'usura praticamente omogenea fra ant./post.
    Vero anche che le invernali invogliano a spingere un pelino meno, ma bene o male il mio stile di guida aggressivo lo mantengo anche d'inverno...:mrgreen:
    Buona giornata ;)

A Kiokos, Cartis 66, Carlo Brogi e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. Mark340d

Mark340d Primo Pilota

1.008
    1.194
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    658.934.424
    Anche se, come ha scritto @rsturial , un po’ di aiuto arriva anche dalle anteriori, in Sport Plus scarica quasi tutto dietro, e i risultati sono quelli, soprattutto se si schiaccia a controlli disattivati…

Concordo sullo sterzo in Comfort in Sport Individual, anche io lo preferisco così!
    Ma per me anche il cambio è preferibile in comfort, e all’occorrenza basta spostare la leva a sinistra e commuta su sport… ma almeno andando “a spasso” non ho i giri inutilmente alti
    Poi essendo Diesel spinge comunque bene già in basso…

20. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.232
    13.398
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Credo che questo sia il motivo principale della sofferenza della gomme.
    Con la moto c'è situazione analoga, abbassando le soglie di intervento del controllo di trazione per avere un po' di libertà di derapata e sliding (i TC sportivi lavorano sulla erogazione della coppia nelle situazioni dinamiche, specie in piega) la vita della gomma posteriore si accorcia sensibilmente, specie su asfalti con molto grip e abrasivi che invitano a "giocare" (in Sardegna, ad esempio).

A Kiokos e Gab330 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina