BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - La mia Bmw 530 Gran Turismo Lento | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT La mia Bmw 530 Gran Turismo Lento

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da DodoStabe, 6 Novembre 2022.

  1. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    “La 5GT è talmente brutta che non potrei mai pensare di prenderne una”

    Le ultime parole famose, pronunciate pochi anni addietro.

    Ma sapete com’è, oggigiorno basta dover passare un weekend via con la famiglia che bisogna portarsi dietro un borsone, il borsone del piccolo, il passeggino, il biciclino, i gatti, la lettiera… E vuoi non portar via anche la credenza e l’armadio…e il microonde dove lo mettiamo?
    La cosa importante è prendere con se un quantitativo di oggetti tale da non aver più spazio per papà, che quindi, con rammarico, dovrà fare il viaggio con la Lotus.

    In verità mi sono anche abituato ad avere il massimo confort usando per i lunghi viaggi, con frequenza crescente, la vecchia 740d aziendale che penso abbia tutto il listino di accessori dell’epoca montato a bordo. Dopo 300kkm e 18 anni inizia però ad accusare segni di stanchezza evidenti e decido quindi di cercare un’auto adatta ai lunghi viaggi di lavoro, alle vacanze all’estero, 4x4 per superare la salita ghiacciata che in inverno conduce alla casa in montagna, adatta anche alla moglie ed al bimbo, spaziosa e super confortevole.

    Alla moglie è piaciuta fin da subito, a me no. Sono andato a vedere audi A6, Bmw F11, Range rover, macan, serie 7 F01 e G11.
    Banalmente, toccandola con mano, mi sono presto reso conto che questa GT surclassa in termini di lusso e confort tutte le serie 5 ed audi A6, posizionandosi sul livello di una serie 7. Tutto questo al prezzo di una serie 5 station.

    Quando ho trovato questa 530d GT xdrive luxury restyling con 130kkm, uniproprietario, euro 6 (a me necessario), dotata di sedili confort riscaldabili, tendine posteriori elettriche (utilissime col bimbo), soft close, volante con regolazione elettrica e memorie, fari adattivi, keyless e una valanga di altre diavolerie orientate a fornire il massimo confort e praticità ho subito deciso di prenderla, pensando che alla fin fine qualsiasi auto della categoria dinamicamente non mi avrebbe entusiasmato.

    Da allora sono passati 9 mesi e posso iniziare a tirare qualche conclusione:

    Il suo punto forte è il confort. In termini di qualità di vita a bordo supera anche la serie 7 G11 (che conosco bene, avendola in azienda ed avendola usata per diversi lunghi viaggi) grazie ad un abitacolo spazioso e luminoso. Lo spazio per i posti posteriori è paragonabile a quello di una serie 7L e la visibilità è ottima.
    Anche ad alte velocità è silenziosissima, al pari di una serie 7.

    i sedili confort non sono secondi a quello dell’ammiraglia. Porto invece una piccola nota al posto guida. Il piantone dello sterzo è leggermente più inclinato rispetto a quello delle serie 5 e 7 e questo si riflette negativamente sulla posizione di guida qualora si volesse mantenere il sedile ragionevolmente basso, come piace a me. Niente di grave ma avrei preferito la perfezione anche sotto questo aspetto.
    La seduta è un poco più alta rispetto alle versioni normali. Già troppo per i miei gusti. Ma chi compra i suv (e immagino che diversi lèggeranno queste righe), come fa a sopportare o addirittura trovare un pregio nella guida alta?

    Peggiore rispetto alle ammiraglie è la capacità di assorbimento delle buche. L’auto è mediamente più rigida, pur non risultando mai faticosa per questo. Diciamo che non sembra di essere su un tappeto volante come sulle auto con sospensioni ad aria.

    Inutile commentare le ben note doti dell’N57 e del cambio zf.

    Arriviamo dunque alla nota dolente: la dinamica di guida. In pesa, con il pieno, segna 2080kg. E si sentono tutti. Se lo sterzo non mi piace, l’avantreno sarebbe anche valido in inserimento di curva, peccato che subito dopo bussi alla porta tutta la massa che tende a portare alla deriva l’intero corpo auto.
    Non so se dipenda dalla regolazione camber anteriore, ma lo sterzo tende a tirare dentro alle buche costringendo ad una tensione costante sul volante per contrastare questa tendenza. Ho letto altri utenti manifestare questo problema, che non mi sarei aspettato. È migliorato cambiando gomme (ho montato good year eagle F1), ma non risolto.

    Parlando di estetica, trovo che la linea sia migliorata con il restyling. Se è vero che da alcune prospettive continuo a trovarla pesante, ammetto che sta iniziando a piacermi sotto questo punto di vista, forse per il fatto che ormai sono e siamo sempre più abituati a vedere linee da coupe su auto alte.

    Gli interni sono favolosi, esaltati dal mio abbinamento preferito: Pelle bianca (parte bassa della plancia compresa) e legno grigio con soffitto nero. Il design della plancia, risalente a tempi in cui il termine design assumeva un significato più profondo rispetto a quello di disegnare schermi da 50”, lo preferisco nettamente a quello delle ultime bmw.

    Tirando le somme, credo che questo modello, da moltissimi poco compreso a suo tempo, sia oggi un’auto da prendere in seria considerazione per il rapporto qualità/prezzo eccezionale. La rarità ed il design l’hanno fatta invecchiare molto meno delle versioni più diffuse.

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    Ah no scusate :D

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    No, non preferisco la station…

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    E qui con la biancona:

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    Ultima modifica: 6 Novembre 2022
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  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    dentro liceo, fuori museo :mrgreen:
     
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  3. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.209
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    sono auto pesanti, grandi e fatte per viaggiare comodi, la dinamica ne risente inevitabilmente

    con le runflat goodyear efficient grip non mi lamento della precisione dello sterzo (anzi, tenuto conto della massa) ma miracoli non può farne
     
  4. pegasus_fantasy

    pegasus_fantasy Kartista

    249
    199
    22 Ottobre 2018
    In a Galaxy Far Far Away
    Reputazione:
    94.248.899
    BMW 530d xDrive M-Sport
    E' un'auto che sono andato a vedere e rivedere più che altro per capire l'effettiva differenza di spazio per le gambe dei passeggi posteriori con la versione SW. La linea non mi è mai piaciuta sulla 5, ma stranamente non mi dispiace sulla 6. Sarà che i gusti sono cambiati, trovo molto bella addirittura la Volvo V90 CC.
     
  5. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Sono d’accordo in senso assoluto, ma con assetto standard si sente la differenza anche con la vecchia 740d e65, la cui dinamica era decisamente più piacevole. Stessa cosa dicasi per la g11, a parte lo sterzo elettrico totalmente privo di feedback.

    Rispetto alla F11 lo spazio per i posti posteriori è decisamente superiore, come lo è la sensazione di “lusso”, molto più affine a quella di una 7er. La F11 ha invece il bagagliaio più grande e razionale.
    Per quanto riguarda la linea mi trovi d’accordo, ma ammetto che le abitudini estetiche cambiano. Con il restyling penso abbiano fatto un discreto passo avanti nella coda.
     
  6. pegasus_fantasy

    pegasus_fantasy Kartista

    249
    199
    22 Ottobre 2018
    In a Galaxy Far Far Away
    Reputazione:
    94.248.899
    BMW 530d xDrive M-Sport
    Sono passati anni da quando ero andato a vedere la GT ma differenze di rilievo sullo spazio non ne avevo viste, ma potrei sbagliarmi visto il tempo che è passato. Sul lusso niente da dire, nettamente un gradino sopra.
     
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ciao, @DodoStabe ero in attesa di questa tua discussione (avendomi informato tempo fa del nuovo acquisto) e devo dire che, secondo me, il colore fa sì che me la fa percepire "meno pesante" rispetto ad altre colorazioni più chiare. "Ciò detto" (cit.):mrgreen: ti dico la mia: dove c'è gusto non c'è perdenza!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Senti, per curiosità, che modello di pneumatici GY F1 hai montato?
     
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  8. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Ciao @nivola, ho montato gli asymmetric 6 che non si stanno neanche comportando male. Tenuta di strada adeguata in proporzione all’auto, un po’ rigide.
    Sulla Giulia ho gli asymmetric 5 e non ne sono molto contento. La trovo più rigida ma meno precisa rispetto a come si comportava con le precedenti bridgestone rft (che tuttavia invecchiando diventavano bastarde, perdendo grip improvvisamente).

    Sto invece sempre più notando un problema personalissimo ma non trascurabile con la GT.

    Forse a causa dei miei problemi cervicali tendo a soffrire il mal d’auto quando sono passeggero. Non ho guidato in vita mia molte auto alte per tempi prolungati, ma sto notando che con questa (che in fondo è poco più alta di una normale serie 5), se affronto percorsi con un certo numero di curve, magari a passo non da nonno, mi viene il mal d’auto. Lo stesso mi è successo con la 500X di mio padre. Prima di fasciarmi la testa sto cercando di trovare conferme in questo (e magari è un caso), ma ogni volta che faccio percorsi lunghi con un certo numero di curve alla guida della GT, arrivo con giramenti di testa. Lo scrivo perché sono seduto in auto in attesa di un appuntamento ed è proprio la sensazione che ho ora.
     
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  9. pegasus_fantasy

    pegasus_fantasy Kartista

    249
    199
    22 Ottobre 2018
    In a Galaxy Far Far Away
    Reputazione:
    94.248.899
    BMW 530d xDrive M-Sport
    Brutta sensazione, io l'ho avuta quando ho noleggiato una Citroen C4. Nonostante fossi in autostrada c'era traffico intenso quindi rallentamenti improvvisi e successive ripartenze. Quando mi sono fermato in autogrill avevo una leggera sensazione di nausea. Mai più noleggiato Citroen :mrgreen:
     
  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Mi dispiace per i tuoi problemi cervicali e mi auguro che tu possa risolverli in fretta e totalmente. Soprtattutto mi auguro che sia solo un caso quello della guida, altrimenti potrebbe essere problematica, la cosa. Daì, speriamo non sia imputabile alla GT.
    Grazie per i riscontri sulle GY. Sono molto curioso in merito alle nuove 6 (io sono "fermo" ancora alle 3 a causa di uno scarso uso della vettura) ed ero in procinto di cambiarle con le 6, appunto. Vedremo....
     
  11. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
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    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Almeno mi consola non essere l’unico. Ricordo che in merito a Citroen un altro utente del forum aveva espresso la stessa sensazione. Non credevo però di provarlo su bmw. Su serie 7 (dalla e38 alla g11, anche dopo viaggi di 1300km, mai provato fastidi). Comunque aspetto di vedere se effettivamente non sia un caso.
     
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  12. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Eh purtroppo sta saltando fuori qualche ernietta, ma vabbeh, sto provando a risolvere.
    Al momento su 330, alfa e Lotus non ho problemi di giramenti di testa nella guida normale, anche facendo un po’ lo spiritoso.
    Non so se consigliartene le AS6. Ma è anche vero che dipende molto dall’auto sulle quali sono montate.
     
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  13. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
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    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    E niente, questa macchina mi fa perennemente arrabbiare.
    In TUTTI i periodi di ferie fatti da quando l’ho presa mi ha lasciato a piedi. TUTTI!
    Le prime due volte a causa di un assorbimento elettrico anomalo che ha finito per lasciarmi a piedi senza batteria, la terza volta è saltato un manicotto che mi ha fatto perdere tutto il liquido di raffreddamento, adesso si è rotto il sistema dell’ad-blue.
     
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Caspita, mi dispiace!!
    Una domanda, @DodoStabe (non è per rigirare il coltello nella piaga, eh? Sia chiaro:mrgreen:): con le tue altre "diversamente giovani" Bmw, quante disavventure (diciamo così) hai avuto?
     
  15. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Di seguito ti riporto a grandi linee uni storico di alcune:

    bmw 318is e36 5 anni/50000km perfetta, mai problemi
    Bmw 330ix e46 6 anni/50000km perfetta, mai problemi
    Bmw z4 2.5 circa 100000km mai problemi
    Mini Cooper S R53 105000km un paio di sciocchezze
    Mini countryman 45000km/3 anni disastro totale. La Peggiore auto avuta.
    Bmw 120d e87 m47, 170000km mai problemi (dpf a 160000)
    Bmw 740d e38 9 anni 270000km direi mai problemi
    Bmw 740d e65 18 anni 280000km tanti problemi di elettronica, due turbine a 220000km, cambio a 220000km
    Bmw 525d e61 16 anni 255000km mai niente (dpf a 220000km). È un mulo assoluto. Qualche problemino al cambio.
    Bmw 730d G10 162000km, tutto ok.
    Bmw 330i e92 15 anni, 127000km sostituiti 7 iniettori, 6 bobine (tipico dell’N53), problemi sonda nox (dovrò farla prima o poi), due volte centralina ABS.
    GT (vedi sopra), una discreta delusione.

    La lista dovrebbe essere conclusa :D

    Ps. Non tutte sono/sono state mie, diverse sono aziendali o di familiari.

    Pps. Tutte prese nuove o poco usate, esclusa la GT che però era uniproporetario e proveniente da conce ufficiale Mercedes.
     
    Ultima modifica: 28 Dicembre 2022
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  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Grazie!! ;)
     
  17. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.141
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Dodo, Bmw 730d G10?
     
  18. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Sorry, G11
     
  19. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.141
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    ;)
     
  20. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Siamo giunti al primo anno passato con la GT. I km sono 162000.
    Posso confermare il confort assoluto che rende quest’auto una grande stradista.

    Una nota molto dolente è però da evidenziare. In 12 mesi di possesso, 4 mesi li ha passati in officina.

    I primi mesi ho dovuto convivere con il segnale della batteria scarica che periodicamente si accendeva, fino a che sono rimasto a piedi.
    Al terzo ricovero in officina si è scoperto essere colpa di un antifurto satellitare disattivato ma non scollegato (nb 4000€ tra manodopera e batteria nuova chiesti da bmw per trovare il “guasto”).

    Poi sono rimasto a piedi per un manicotto che, rompendosi, mi ha fatto perdere tutto il liquido di raffreddamento e successivo surriscaldamento.

    Poi ho dovuto sostituire la guarnizione coperchio punterie per una perdita.

    Poi è stata la volta del sistema ad-blue…

    Dopo una settimana l’egr l’ha seguito a ruota.

    Ora temo si stia rompendo il ripartitore di coppia, oltre a trovarmi un finestrino posteriore che ogni tanto si blocca.

    In totale la spesa sostenuta dal concessionario da cui l’ho presa in un anno di garanzia è stata di circa 8000€.
    Aggiungiamo che prima della consegna avevano speso 800€ per sostituire un ammortizzatore del bagagliaio elettrico.
    Non contiamo quanto mi potrà costare un guasto al ripartitore dato che la garanzia è scaduta (3000€??).

    Sarà sfiga, ma al momento è stata l’auto più problematica avuta. È riuscita a battere la mini countryman Cooper S.

    Sarei contento dell’auto, fa bene tutto quello che mi aspettavo facesse, ma sono già stato lì lì per venderla diverse volte a causa dei vari guasti subìti.
    Vediamo se nel prossimo futuro la situazione si stabilizzerà..
     

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