Non ce l'ho il pacchetto tagliandi (i soldi che pago annualmente coprono solo parte degli evenutuali problemi meccanici, non la manutenzione ordinaria), ma l'ultima volta il tagliando (cambio olio -tanto, sono 11 litri-, filtri aria olio e liquido freni piu' boh cagatine di contorno) ho pagato on ricordo se 1.000 o 1.200. Male ma poteva essere peggio.
Finito ora la sostituzione. E' una posizione decisamente scomoda per non dire di peggio. Bisogna mettersi con le spalle poggiate sul tappetino e smontare prima la copertura posta sotto al cassetto portaoggetti, ci sono due viti in plastica, basta ruotarle di un angolo retto e sfilare, dopodichè occorre scollegare i cablaggi di luce cortesia e "cassettina" audio poi si svitano le due T15, la prima del pannellino laterale - è il terminale del tunnel - e la seconda è quella del piccolo condotto aria che soffia sui piedi - cerchiato in rosso - che conviene rimuovere per agevolare le operazioni. I 2 filtri sono relativamente comodi da sfilare con una pinza a becco, i sostituti che ho preso sono della MANN con funzione biocida e il codice è FP 23015-2.
Ciao @nivola, se intendi i filtri con funzione biocida sì, è la prima volta mentre riguardo alla marca li prendo sempre della MANN, costano qualcosa in più ma in termini di qualità al tatto li trovo migliori rispetto alla concorrenza e parificabili agli originali. Ormai sono anni che acquisto su Autodoc ad eccezione dei pneumatici e degli oli.
Grazie, Andrea aka @&rew !! Comunque sei un diavolo tentatore!! Li ho appena acquistati anche io...per la mia e per l'auto di mia moglie che, come la tua, ha il filtro abitacolo posizionato in un posto assurdo e dovrò maledire e non poco il progettista, ogni volta che lo sostituisco!!
Con la precedente, per cambiare una lampadina dei fari, c'era da tirare giù tutto il calendario e demolirti a sangue le mani.... Almeno adesso con i LED, nella malaugurata ipotesi che se ne fulmini uno, cambi direttamente tutta la macchina....
@&rew hai sentito le mie imprecazioni salire fino a raggiungere il tuo Piemonte?! Ho da poco cambiato il filtro nella Renault di mia moglie. Già la posizione è quella che è, inoltre la fessura dell'alloggiamento filtro abitacolo è molto più piccola del filtro stesso e, dunque occorre letteralmente "strizzare" il filtro per farcelo entrare. Ho realmente sudato per compiere l'impresa!!! Quello della Mann, poi, essenten tetteschen e maschien!!! è pure bello tosto nella sua struttura portante (a differenza di quelli normali o, comunque originali che sono molto più flessibili). Ad ogni modo, una progettazione del kaiser!! Davvero. Perchè, comunque, tutti i filtri che siano o meno flessibili, devono essere deformati per essere inseriti nell'alloggiamento e la deformazione ,poi, un pò resta sempre.
@nivola sì, l'unica nota positiva sulla F40 è il non doverlo deformare per inserirlo, mentre il posizionamento è una gran "cascata" soprattutto è un lavoro da fare a stomaco vuoto
Tutto giusto! Appena fatto sulla f40 di mia moglie, 30 min di lavoro, aggiungerei che vale la pena rimuovere delicatamente lo sportello del vano alloggio filtri per agevolarne l’ inserimento e che i filtri sono due identici posizionati uno sopra l altro
@&rew Ciao! Ti comunico che ho acquistato, di nuovo, il filtro abitacolo Mann per la mia E46! Per la vettura di mia moglie, me ne sono guardato bene vista la disavventura dell'anno passato!! Ho lasciato che se la vedesse il meccanico che ha fatto il tagliando a fine anno 2023!!! Lungi da me!!! Solo E46 sulla quale è facilissimo intervenire!! Che caspita!!!