Buongiorno a tutti, ho una curiosità che spero riusciate a risolvermi: ho sentito molti motori N47 e B47 dal vivo fare questo rumore al minimo e scompare appena si toccano i 1000 giri circa (o forse viene solo nascosto dal suono del motore). Qualcuno riesce a spiegarmi cosa sia? Mi riferisco a quel suono che gli inglesi chiamerebbero "humming"...quel "grrrrrrrrrr" che si sente di sottofondo in questo video (sia prima che dopo il cambio della catena). Facendoci meglio caso questa mattina appena tirata fuori l'auto per far salire il cane era più forte poi tra una cosa e l'altra al ritorno alla macchina (1-2 minuti?) si era abbassato d'intensità. Questo è il link al video Aggiungo che non penso sia correlato alla scatola filtro aria delle f3x visto che la mia è stata sistemata e sul serie 5 è differente e non dipende neanche dal volano penso (la mia è manuale, quella del video come altre che ho sentito è automatica).
Non più di qualunque altro motore a catena… Ma ascolta il video dopo la sostituzione… se vuoi me metto uno di un B47 Edit: Questo è il B47 e a 0:55 senti in sottofondo quel rumore Edit 2: questo è un M47 e ha lo stesso rumore ma viene dalla parte anteriore (su N47 e B47 da quella posteriore/centro vettura). Inizio a pensare che sia il normale rumore di una distribuzione a catena e basta
I video non li ho guardati perché gli audio sono sempre poco realistici ma sta di fatto che la catena emette per forza dei rumori, tanto è vero che tante auto hanno la cinghia proprio per ridurli. Diagnosticare una catena usurata ad orecchio non è semplicissimo.
Posso assicurarti che gli audio di questi video, se capisci a quale rumore mi riferisco, sono realistici. Non intendo il rumore di catena allungata ma di macchina sana! Vorrei capire a livello meccanico cosa lo genera… una catena che gira in tiro come quella di una bici non genera un rumore simile quindi vorrei capire se è generato dai pattini o gli alberi a camme o che ne so io. La mia è una domanda più tecnica che “sento un rumore, cosa è?” “È la distribuzione” “ah okay”. Che poi i diesel BMW sembrino dei trattorini nelle varianti 4 cilindri okay ma vorrei capire perché ecco
Proprio per questo non è semplice diagnosticare una catena usurata. Sui motori benzina è molto silenziosa ma comunque più rumorosa di una cinghia. Probabilmente perché striscia sui pattini è perché la forza che deve imprimere agli a camme non è lineare.
Faccio solo un'ipotesi: dato che il tenditore è a pressione d'olio questa al minimo è piuttosto bassa quindi la catena non è tesa e sballonzola, oltre a questo la resistenza delle camme è a "scatti" che forse con l'aumento di giri e l'inerzia stessa degli alberi a camme tendono ad un moto più lineare e quindi il tutto diventa più silenzioso.
Effettivamente questa ipotesi ha senso ed è quella a cui avevo pensato anche io. Purtroppo non ho trovato sul web alcuna spiegazione tecnica (anche non legata ai motori BMW ma in generale a quelli a catena). Vediamo se qualcuno riesce a chiarire questo dilemma
Ciao, credo sia plausibile, anche sè molti di noi non sono a conoscenza di questo particolare meccanico.
Mediamente le persone è già tanto sappiano se il motore è a cinghia o catena! Queste sono finezze effettivamente