N47 e B47 - rumore di sottofondo | BMWpassion forum e blog
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N47 e B47 - rumore di sottofondo

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Macallock, 25 Ottobre 2022.

  1. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    351
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Buongiorno a tutti,
    ho una curiosità che spero riusciate a risolvermi:
    ho sentito molti motori N47 e B47 dal vivo fare questo rumore al minimo e scompare appena si toccano i 1000 giri circa (o forse viene solo nascosto dal suono del motore). Qualcuno riesce a spiegarmi cosa sia? Mi riferisco a quel suono che gli inglesi chiamerebbero "humming"...quel "grrrrrrrrrr" che si sente di sottofondo in questo video (sia prima che dopo il cambio della catena).
    Facendoci meglio caso questa mattina appena tirata fuori l'auto per far salire il cane era più forte poi tra una cosa e l'altra al ritorno alla macchina (1-2 minuti?) si era abbassato d'intensità.
    Questo è il link al video
    Aggiungo che non penso sia correlato alla scatola filtro aria delle f3x visto che la mia è stata sistemata e sul serie 5 è differente e non dipende neanche dal volano penso (la mia è manuale, quella del video come altre che ho sentito è automatica).
     
  2. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Dati alla mano non mi sembra che b47 abbia una casistica di rottura catena.
    Correggimi se sbaglio.
     
  3. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    351
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Non più di qualunque altro motore a catena…
    Ma ascolta il video dopo la sostituzione… se vuoi me metto uno di un B47

    Edit:

    Questo è il B47 e a 0:55 senti in sottofondo quel rumore


    Edit 2: questo è un M47 e ha lo stesso rumore ma viene dalla parte anteriore (su N47 e B47 da quella posteriore/centro vettura).
    Inizio a pensare che sia il normale rumore di una distribuzione a catena e basta
     
    Ultima modifica: 25 Ottobre 2022
  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    I video non li ho guardati perché gli audio sono sempre poco realistici ma sta di fatto che la catena emette per forza dei rumori, tanto è vero che tante auto hanno la cinghia proprio per ridurli.
    Diagnosticare una catena usurata ad orecchio non è semplicissimo.
     
  5. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    351
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Posso assicurarti che gli audio di questi video, se capisci a quale rumore mi riferisco, sono realistici.
    Non intendo il rumore di catena allungata ma di macchina sana!
    Vorrei capire a livello meccanico cosa lo genera… una catena che gira in tiro come quella di una bici non genera un rumore simile quindi vorrei capire se è generato dai pattini o gli alberi a camme o che ne so io. La mia è una domanda più tecnica che “sento un rumore, cosa è?” “È la distribuzione” “ah okay”.
    Che poi i diesel BMW sembrino dei trattorini nelle varianti 4 cilindri okay ma vorrei capire perché ecco
     
  6. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Proprio per questo non è semplice diagnosticare una catena usurata.
    Sui motori benzina è molto silenziosa ma comunque più rumorosa di una cinghia.
    Probabilmente perché striscia sui pattini è perché la forza che deve imprimere agli a camme non è lineare.
     
  7. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Faccio solo un'ipotesi: dato che il tenditore è a pressione d'olio questa al minimo è piuttosto bassa quindi la catena non è tesa e sballonzola, oltre a questo la resistenza delle camme è a "scatti" che forse con l'aumento di giri e l'inerzia stessa degli alberi a camme tendono ad un moto più lineare e quindi il tutto diventa più silenzioso.
     
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  8. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    351
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Effettivamente questa ipotesi ha senso ed è quella a cui avevo pensato anche io.
    Purtroppo non ho trovato sul web alcuna spiegazione tecnica (anche non legata ai motori BMW ma in generale a quelli a catena). Vediamo se qualcuno riesce a chiarire questo dilemma
     
  9. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.649
    1.369
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    336.269.681
    X4(f26) 2.0d xline xdrive

    Ciao,
    credo sia plausibile, anche sè molti di noi non sono a conoscenza di questo particolare meccanico.
     
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  10. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    351
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Mediamente le persone è già tanto sappiano se il motore è a cinghia o catena! Queste sono finezze effettivamente
     
  11. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Beh siamo in un forum di appassionati... e non solo di lucette varie... almeno non tutti.
     
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