BMW Serie 1 F20/F21 - 120i B48 rottura motore > upgrade? | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 120i B48 rottura motore > upgrade?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da kevin.barzan, 21 Ottobre 2022.

  1. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    483
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Identico a come l'ho impostato io. Quando vai tutto giù ti indica esattamente 295cv e 410nm in STG2 con ACN91?
    Perché se è cosi mi si è chiarito un dubbio.
     
  2. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.693
    1.083
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    I pistoni del 120i oltre i 270-280 iniziano ad essere un po’ a rischio, a quanto io avevo sentito dire. Se messi sotto pressione ovviamente, se non si utilizza spesso, e peggio a lungo, l’intera potenza della macchina non ci sono problemi.
     
  3. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Oddio non saprei perchè non li guardo spesso. Chiaramente prima che arrivi al max della potenza ce ne vuole: sei sui 6500 giri. Credo che comunque sia abbastanza fedele e non sia "sincronizzato fake" con la mappa.
     
  4. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Ne sono consapevole che sono al limite, come ho già scritto. C'è da dire che i valori di potenza max si raggiungono a giri elevatissimi (personalmente quasi mai); sarebbe molto più preoccupante la coppia, soprattutto quella erogata a bassi giri.
     
    A ThatAlbe piace questo elemento.
  5. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    483
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Ma penso che se va in FullBoost continuo, ogni macchina mappata la apri come un anguria.
    Importante è fare un cooldown sempre, non spegnerla mai se si è fatti un tratto a tavoletta ...tornando al post, potrebbe essere un buon motivo per evitare di far cristallizzare l'olio e far saltare il coreassy della turbina.
    Perché se cosi fosse, è chiaro che la mappa ACN91 è ben conservativa in ST2...io ho risultati e rendimenti differenti, tutto qua, ma non voglio andare off topic.
    Fidati che è molto meglio se eroghi tutta la potenza quando sei su di giri che quando sei basso, sforzi molto di meno :cool:
     
    A ThatAlbe piace questo elemento.
  6. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Quale diagnostica e quanti sensori temperatura aria rileva?
    Senza avere la macchina davanti difficile avere la certezza ma BMW dice che nelle prime versioni del B48 non c'è.
    12009 A13 v12.png

    Secondo gli schemi non è 8° generazione (con segnale digitale) ma è analogico a 3 fili quindi per forza misura solo un parametro. In alcune versioni dei B48/B58 non c'è neanche il MAF...
    Sicuramente il sensore TMap (Temperature Manifold absolute pressure) dopo l'intercooler c'è e viene usato.
     
    Ultima modifica: 28 Ottobre 2022
    A Otto4 e ThatAlbe piace questo messaggio.
  7. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    483
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Quelle utilizzabili da mobile, tipo CarScannerPro. Ne rileva più di uno, adesso non ricordo esattamente...perché dall'ultima volta che ho fatto rilevazioni è passato un po di tempo.
    Se per sensore MAF si intende quello collegato fra collettore d'aspirazione e filtro dell'aria, è presente. Penso che oltre a misurare la massa del flusso dell'aria in ingresso, rileva anche la temperatura.
    pic02.jpg
     
    A ThatAlbe piace questo elemento.
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Non voglio spaventare nessuno ma con 245-250cv si è già al limite, con mappe da 280-290 la rottura, prima o poi, arriva. Garantito....certo non ditemi "ah ma non la tiro mai" perché altrimenti non ha nemmeno senso caricare la mappa da 290cv a quel punto....
     
    A CarMons, BMW-FOR-EVER e vittauro piace questo elemento.
  9. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Forse solo per i diversi pistoni dei 20i si è al limite con quelle cavallerie.
    Perché i B48 dei 30i hanno da stock potenze che vanno da 252 a 258 a 265 cv.
    Credo quindi che per questi motori 280-290 cv siano "relativamente" accettabili.
    :-k
     
    A ThatAlbe piace questo elemento.
  10. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.693
    1.083
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Sul 30i è un altro discorso infatti.
    Poi non è difficile, basta controllare i codici su reloem della scala di motorizzazioni desiderate. A volte cambiano i codici del solo pistone e relative fascette, altre anche della biella; e quando, salendo alla motorizzazione superiore i codici cambiano significa che il pezzo è rinforzato.
     
    A ThatAlbe piace questo elemento.
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia

    Il discorso è unicamente relativo alle versioni 20i e non 25/30i.

    pistoni e rdc differente (cambia non solo il cielo ma anche il materiale e trattamento)
     
    A beckervdo, espi one e ThatAlbe piace questo elemento.
  12. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Ringrazio pubblicamente il mio caro amico ___ANGEL__ che come sempre si è dimostrato di essere un vero Amico, e Matteo titolare della PRZPERFORMANCE di Rodengo Saiano, per aver rimesso in pista la mia f20. Angel e le sue infinite capacità già le conoscevo da mò, Matteo (Parzo) è stata una gran sorpresa! Affidabile, competente e professionale, il numero 1!!
    Penso abbiano creato il primo 130i, in una giornata sono riusciti a montare il motore, avviarlo e caricare la mappa stock del 30i senza nessun intoppo come da previsione.
    Confermo la fattibilità del lavoro sia nella parte meccanica che elettronica. Oggi è stato installato il software di mg flasher, e teoricamente sarebbe pronta, ma sto aspettando da supersprint il tubo opf off, e il centrale x eliminare un silenziatore, spero vivamente arrivino entro il prossimo week.
     
    A Kiokos, ThatAlbe, darkmanu96 e ad altre 8 persone piace questo elemento.
  13. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    0304E10F-9575-4FB6-88D2-4A430098A2AB.jpeg 53D3B4AD-07FD-44D6-8E47-9913CC162923.jpeg 0304E10F-9575-4FB6-88D2-4A430098A2AB.jpeg
     
    A -JoeBlack-, darkmanu96, Otto4 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  14. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.693
    1.083
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    A Barbaro86 piace questo elemento.
  15. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Quindi il trapianto è riuscito?
    Bravo, complimenti, sono contento e bravo il tuo preparatore.
    Comunque è già mappato, i display segnano intorno/oltre 290 cv, se sistemi scarico senza OPF arrivi tranquillo over 300.
    La coppia, per quel che posso vedere, è forse un pò pochina per tutta quella cavalleria, mi pare intorno ai 400 Nm, ma mi posso sbagliare
    Bel risultato.
    Ancora complimenti.
    È rinato il vecchio 130i come sulla serie E!
    E se fossi in te con un collage io ci metterei pure la scritta 130i su portellone, tanto per far capire con che belva si ha a che fare...
    =D>=D>
     
    Ultima modifica: 29 Ottobre 2022
    A -JoeBlack-, Barbaro86 e Otto4 piace questo elemento.
  16. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    483
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Ben fatto!
    Sicuramente non è stata un operazione facile, ma se ti sei affidato a persone competenti, tanto di guadagnato. Quindi, stando a quando ho letto; motore 30i, è stata caricata la sua mappa stock in ECU e poi hai installato il SW MG Flasher STG1 :-k
    Ma MG fa fede al numero di telaio per rilevare il tipo di motorizzazione presente ...quindi ti avrà sovrascritto la mappa 30i e rimesso quella del 20i di nuovo. Mi sembra che solo in via manuale si possono caricare mappe personalizzate. Ad ogni modo, con il lavoro che è stato fatto, goditela :biggrin:
     
    A Barbaro86 piace questo elemento.
  17. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Ciao grande! Si il trapianto è riuscito nel migliore dei modi, speriamoci che il paziente non abbia un rigetto!!! Guarda nella sfiga, ho la fortuna di avere vicino Amici che si fanno in quattro, i quali hanno operato come se l’auto fosse la loro.. comunque ho fatto io un screen del video, la coppia se guardi bene, ha il picco a 400 più o meno se calcoli il fondo scala a 480. Ai ragazzi dell officina ho girato il tuo prezioso post con il codice del tubo di raffreddamento, l’ho fatto cambiare in via preventiva, comunque sia io avevo una piccolissima perdita sulla pompa dell’acqua.
     
    A Bmw_pugliese e espi one piace questo messaggio.
  18. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    0C67AC7D-8821-47AB-A122-340E8C1954BF.jpeg
     
    A ThatAlbe piace questo elemento.
  19. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    BEDA1F59-6CBF-46B9-A6E0-5DF824652263.png Ragazzi ho ritirato l’auto ieri sera, va che è una bomba! La selezione mappa dal volante è una gran figata. 7FD7E692-9707-4CC4-B1E6-05434D70D56F.jpeg 752D1880-9168-475D-8899-00269814C8A0.jpeg C3E533D8-4FF4-48AC-81DB-193802220D40.jpeg 98D01D4C-4661-4C33-A370-78D476734082.jpeg
     
    A ThatAlbe, ilGuru77, ValeSa e ad altre 6 persone piace questo elemento.
  20. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.844
    907
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    >:>

    https://m.it.aliexpress.com/item/10...lgo_pvid=1da25bae-8133-4126-b3a2-944e2f9e9f85
     

Condividi questa Pagina