BMW Serie 1 F20/F21 - 120i B48 rottura motore > upgrade? | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 120i B48 rottura motore > upgrade?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da kevin.barzan, 21 Ottobre 2022.

  1. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    483
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    LOG.png
     
    A darkmanu96 piace questo elemento.
  2. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    810
    367
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    42.350.348
    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    A ValeSa piace questo elemento.
  3. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.817
    2.096
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    Allora un 200 celle vicino alla turbina subisce altissime temperature forse per lui non sostenibili a livello di durata. La cosa migliore potrebbe essere levare il catalizzatore da lì e metterlo "lontano" esempio al posto del bussolotto centrale per preservarlo ma cmq potresti essere fuori legge per le emissioni
     
  4. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI

    Infatti dicono che il problema dei 200 celle sia la durata. Sulle macchine da competizione infatti lo mettono alla fine della linea di scarico, anche se non capisco perché le macchine da pista debbano avere il kat. Ma forse sono ignorante io...
     
    A ThatAlbe piace questo elemento.
  5. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI

    Non tutti i mappatori misurano le temperature dopo aver caricato la mappa. Alcuni, tipo quelli ambulanti, non penso abbiano nemmeno le attrezzature.
    Però mi sembra strano che BSracing, che fa le mappe standardizzate per tutti, non le abbia mai rilevate e mandi in giro auto con le loro mappe che raggiungono i 1200 gradi. Non credo siano così incoscienti!, o perlomeno lo spero visto che io ho su la loro mappa.
    Forse bisognerebbe analizzare per bene ogni caso, la benzina usata, se la mappa aveva qualche errore, il tipo di guida e/o altri parametri che non conosco per capire quello che è successo.
    Che non mi sembra assolutamente normale.
     
    A AR147 e alekar piace questo messaggio.
  6. Otto4

    Otto4 Kartista

    228
    138
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Grazie di avermi corretto, io sono un appassionato non un preparatore ed evidentemente ho interpretato male i valori.
    Per evitare confusioni editerò i messaggi precedenti.

    Ne approfitto per farti due domande:
    Se la temperatura "air charged" si riferisce a quella in ingresso turbina, a cosa si riferisce la temperatura "air intake"?
    Qual'è la temperatura "air charged" corretta per non stressare il motore?
     
    Ultima modifica: 27 Ottobre 2022
    A ThatAlbe piace questo elemento.
  7. ThatAlbe

    ThatAlbe Kartista

    130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    120i M sport Shadow edition Lci2 Stage 2
    Penso che lo facciano principalmente per non avere restrizioni nel passaggio dei gas di scarico o contropressioni, visto che sono obbligati ad avercelo da regolamento.
    Regolamenti delle varie categorie, alcune hanno limiti stringenti anche sulla rumorosità dello scarico, sennò tranquillo che se potessero non lo monterebbe nessuno2gunfire:

    Qualche video interessante riguardo le famose "contropressioni":

     
    A Barbaro86 e espi one piace questo messaggio.
  8. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    140 sono in uscita compressore, prima dell'intercooler, che diventano 47 dopo.
     
    A AR147, ThatAlbe e Otto4 piace questo elemento.
  9. ThatAlbe

    ThatAlbe Kartista

    130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    120i M sport Shadow edition Lci2 Stage 2
    EDIT: affermazione confutata, elimino il testo per non creare confusione
     
    Ultima modifica: 27 Ottobre 2022
  10. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Su F20 con B48 non c'è sensore temperatura sul debimetro/MAF.
    IAT è misurata dopo l'intercooler aria-acqua.

    In ordine sono:
    5-IAT + Boost pressure intake manifold
    6-Temp air charged
    7-Boost pressure pre-throttle

    a.png
     
    A Fede84, Xangelo, AR147 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  11. Otto4

    Otto4 Kartista

    228
    138
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Io, secondo la mia esperienza, ho interpretato le letture come scrive sopra @CarMons, quindi la air intake presa dopo l'intercooler e la air charghed presa in uscita dalla turbina.
    Non so se @AR147 lo faccia di professione o a tempo perso, ma ho visto spesso sui interventi riguardanti le mappe.
     
    A AR147 e ThatAlbe piace questo messaggio.
  12. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    810
    367
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    42.350.348
    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    Se può esservi utile da mg si possono loggare i seguenti parametri a livello di temp (anche se non li ho mai abilitati)
    F86459CE-9B89-449E-B683-92A1C444D702.jpeg
     
    A ThatAlbe piace questo elemento.
  13. ThatAlbe

    ThatAlbe Kartista

    130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    120i M sport Shadow edition Lci2 Stage 2
    Allora ritiro tutto quello che ho detto! Grazie mille per la delucidazione!
     
    A CarMons piace questo elemento.
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    @ThatAlbe @Otto4

    Scusate, tra convalescenza e mancanza di riposo, qualche cappella viene fuori. E' come dite voi, per temperatura turbina dei vostri log si in tende quella dal lato compressore in uscita (lato freddo per intenderci), prima dell'intercooler.

    @espi one

    Non so chi siano i tuners in questione ma resta il fatto che non esiste girare a 1200 gradi di scarico. Cuoci tutto, detto molto terra terra, anche perché immagina in camera quanti ne hai.
    Senza avere la presunzione di voler insegnare nulla a nessuno, ci sono modi per tenere basse, relativamente parlando, le EGT, seppur a discapito della potenza massima. Ma consiglio, se ci tenete al vostro motore, di assicurarvi di girare al massimo intorno ai 1000 gradi di scarico, misurati almeno in quinta e sesta marcia con un WOT da basso regime. E già parlo di valori molto elevati.

    Di motori stradali in grado di tenere in affidabilità 1100 gradi di EGT a memoria, ad oggi, ne conosco due. Il 4 cilindri 2.0 AMG ed il 6 cilindri boxer turbo della Porsche.
     
    A espi one, Otto4, CarMons e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    eci aggiungo..cambiate l'intercooler e/o il radiatore!! :mrgreen:
     
    A ThatAlbe piace questo elemento.
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ora si vedono. I parametri appaiono nella norma, in uno dei due c'è una piccola correzione di anticipo ma solo in un cilindro, non vedo nulla di anomalo e le temperature sono accettabili.
     
    A darkmanu96 e ThatAlbe piace questo messaggio.
  17. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Direi che non se la cava male l'intercooler del B48, con mappa spinta scende a 47 da 140, esterna 22.
     
    A Otto4, darkmanu96 e ThatAlbe piace questo elemento.
  18. ThatAlbe

    ThatAlbe Kartista

    130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    120i M sport Shadow edition Lci2 Stage 2
    Vittauro fa parte delle lobby dei produttori degli intercooler, chi ti paga??? NoN CiElO dIcOnO!! Gomblottooo^_^>8P

    E volendo con MG Flasher si può aumentare la portata della pompa dello scambiatore tramite software, sarebbe bello se qualcuno provasse a vedere se ci sono differenze tangibili:
    https://mgflasher.atlassian.net/wiki/spaces/MGFLASHER/pages/28475429/Max+Cooling+On-The-Fly
     
  19. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    nel dubbio.....meglio maggiorarlo....no? :mrgreen::mrgreen:
     
    A ThatAlbe piace questo elemento.
  20. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport

Condividi questa Pagina