Opinioni e pareri sul Michelin Pilot Alpin 5. È il miglior pneumatico invernale per BMW? Come vanno | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Opinioni e pareri sul Michelin Pilot Alpin 5. È il miglior pneumatico invernale per BMW? Come vanno

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da luca_corsini, 4 Dicembre 2020.

1. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.247
    23.777
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Non ho guardato sul sito di Michelin, ma ho solo fatto una veloce ricerca con le misure su Gomma Diretto e sono uscite le opzioni che vedi qui sotto.
    Noto ora che uno è XL (108V) e l'altro no (104V), ma apparentemente entrambi SUV: qual'è la differenza?

Michelin.jpg

A Mark340d piace questo elemento.
  2. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.503
    3.511
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    XL è una carcassa più rigida in fase di progettazione e sopporta carichi maggiori infatti passi da 104 a 108, l'altra differenza è data dai 29,2 euro :mrgreen:

3. Mark340d

Mark340d Primo Pilota

1.034
    1.242
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    701.884.168
    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    XL sta per "Extra Load", indica una carcassa più rinforzata per sopportare meglio carichi pesanti
    Io l'unico che ho visto sul sito è questo
    514815_fcs_it.pdf (tyrelabelling.eu)

4. &rew

6.503
    3.511
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
  5. Sam_Cooper

19.247
    23.777
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    La versione non XL con indice 104V la trovo anche su altri siti di vendita on line, quindi esiste.
    Considerando che il mio furgone pesa circa 2 tonnellate, ossia quanto la precedente 435d Cabrio, non credo sia indispensabile puntare alla categoria XL.

6. &rew

6.503
    3.511
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Ormai ci sono un sacco di pneumatici XL, sia estivi che invernali, in termini di rigidità e durezza non incide come un RFT.

A Mark340d e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  7. &rew

6.503
    3.511
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    VIDEO trovato per caso relativo alle CrossClimate 2 ... just-in-case?

8. Mark340d

Mark340d Primo Pilota

1.034
    1.242
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    701.884.168
    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    L’importante è non stare al di sotto di quanto prescritto dal libretto, quindi con 104 sei a posto.

Probabilmente il PA5 XL in 108 è superfluo per la tua auto
    Questa cosa dei 2 indici di carico comunque mi è nuova… anche su modelli marchiati XL ho sempre visto lo stesso indice di carico per una data misura, spesso anche tra modelli di gomme differenti… non ci avrò mai fatto caso io forse

9. indy77

indy77 Aspirante Pilota

12
    2
    8 Ottobre 2019
    San Valentino
    Reputazione:
    85.053
    BMW G21 330xd Touring

Ciao a tutti.
    Vorrei condividere la mia esperienza con le gomme invernali sulla mia BMW 330xd Touring G21. Nell'autunno 2019 mi ho comprato online le Michelin PA4 con misura differenziata da '18 (ant.225/45 r18 post.255/40) pur non stellate, pensando che andranno bene anche perchè Michelin non è un marchio qualunque. Però subito ho notato, quando spingevo, che si attivava permanente la trattione dinamica DSC lampeggiando, sopratutto nelle curve. Ho verificato questo con il concessionario quale si è accorto che la differenza della circonferenza tra le ruote posteriori e quelli anteriori è di +4cm (i posteriori erano molto più grandi). Ho fatto il calcolo e la differenz era ca. +2,2%.
    Cosi ero costretto a comprarmi altre gomme e ho preso le Continental WinterContact TS860s stellate RFT. Con quelli poi tutto era apposto e non c'era quella differenza tra anteriori e posteriori.
    Per quest'anno anch'io volevo cambiare sulle Michelin Pilot Alpin 5 e li ho ordinati da un rivenditore di pneumatici in zona. Lui mi aveva misurato la circonferenza senza cerchi e mi ha confermato, che non c'è differenza tra i 225/45/18 e i 255/40/18. Quando li ho ritirati ho misurato anch'io e notavo una differnza di ca 2,5 cm. Anche mettendo le ruote una vicina all'altra si vedeva una differenza di altezza. Ho calcolato la differenza (211 cm di circonferenza anteriore e 208,5 cm dei posteriori) che è ca -1,19 %.
    Sono un po`preoccupato, che mi sono cacciato di nuovo nei problemi come tre anni fa. Non volevo più delle gomme RFT come il Coninental e per gomme invernali non si trovano stellate non RFT. Pensavo che la mia sfortuna era perchè li avevo ordinato online e che il pneumaticista di zona avrebbe le misure giuste :(
    Che pensate voi riguarda la differenza della circonferenza? Farà problemi con la trasmissione del Xdrive? Qualcuno ha delle esperienze con le Michelin Pilot Alpin 5 con misure differenziate?

Files Allegati:

10. Sam_Cooper

19.247
    23.777
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto

Un minimo di differenza ci sta di sicuro, poiché se fai un semplice calcolo e confronti il 45% di 225mm con il 40% di 255 ottieni una spalla di 101,25mm nel primo caso ed una di 102mm nel secondo, il che significa che a parità di cerchio sulle posteriori avrai un diametro di almeno 1,5mm in più ed essendo la circonferenza il risultato della moltiplicazione del diametro per pi greco, vien da sé che una sarà maggiore dell'altra.
    Resta il fatto che 2,5cm sono ben più di qualche millimetro.

Francamente, dubito che la presenza della stella possa garantire una minor differenza a parità di pneumatico (in misura differenziata).
    La versione stellata pare corrispondere ad una differenza di mescola nelle varie sezioni dello pneumatico, ma le macchine che li stampano sono le medesime.

Quindi, IMHO, se con Continental non hai rilevato la stessa differenza delle Michelin, fossi in te punterei nuovamente sulle prime.
    Come dicevo un minimo di tolleranza probabilmente è previsto, ma il ripartitore potrebbe mal digerire differenze troppo pronunciate sui due assi.

A titolo personale, sulla mia ex F33 ho usato per diversi inverni delle Michelin PA4 come le tue, non stellate, in misura differenziata su cerchi da 19", ma non le ho mai misurate e quindi non saprei dirti se erano più o meno simili di circonferenza effettiva.
    La cosa buona è che nonostante anche le estive fossero prive di stella, l'auto ha raggiunto e superato i 100.000Km senza mai alcun problema al ripartitore.

A Gab330 piace questo elemento.
  11. indy77

indy77 Aspirante Pilota

12
    2
    8 Ottobre 2019
    San Valentino
    Reputazione:
    85.053
    BMW G21 330xd Touring
    È proprio quello che mi preoccupa. La differenza dovrebbe esserci ca. di 5 mm di circonferenza e non 2,5 cm, se il produttore di gomma li producerebbe simili. Io ero convinto, che le stellate BMW sono stati prodotti secondo dei requisiti specifici della BMW, che la differenza delle circonferenze devono essere rispettati. Di solito i produttori hanno delle tolleranze nella produzione e nel caso di Michelin sicuramento saranno rispettate tale tolleranze. Purtroppo non rispetto alle gomme stellate. Il mio gommista mi ha detto, che dovrò provare, altrimenti non si riesce a capire, se la trasmissione fa problemi. Se fa veramente problemi sicuramente dovra vedere cosa fare. Sarà sicuramente un problema di restituire i pneumatici usati (anche se solo per qualche km).
    Io li avevo preso proprio perchè lui mi aveva detto, che non c'era differenza.

12. Sam_Cooper

19.247
    23.777
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Se l'errore (nel garantirti che sarebbero stati uguali) l'ha commesso lui, puoi provare a restituirli e farteli sostituire con i Continental, che sono comunque ottimi.
    Quanto alla stella, puoi tranquillamente infischiartene.

13. indy77

indy77 Aspirante Pilota

12
    2
    8 Ottobre 2019
    San Valentino
    Reputazione:
    85.053
    BMW G21 330xd Touring
    Per me è un po strano, che senza cerchi non c'era la differenza (mi aveva mostrato delle foto) e con cerchi poi si. Li ho montati su cerchi originali BMW con 7,5" anteriori e 8,5" posteriori. Lui però mi ha detto che li devo provare e se non vanno bene troveremo una soluzione. Per quello sono tranquillo. Non volevo di nuovo pneumatici RFT e siccome i Michelin sono sempre i migliori anche nella durata volevo provare.
    Nessun'altro a montato i Michelin nella misura differenziata zu una G20/21?

14. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.788
    5.357
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Volevo montarli io i Michelin PA5 sulla mia M340i G21 Xdrive, al posto delle Conti WinterContact TS860s (SSR), per il semplice fatto di montare pneumatici normali al posto dei RunFlat. Ma dopo il tuo post, a questo punto mi sta venendo più di qualche dubbio...
    Comunque io per le invernali appunto ho i TS860s (SSR e "stellati") (11K km fatti) mentre per le estive differenziate da '18 le GoodYear Eagle F1 SuperSport (non "stellate", non è un aspetto del quale io mi preoccupo, più marketing che altro...) e in circa 9K km fatti non ho avuto alcun problema legato ai controlli di trazione/ripartitore di coppia (quest'ultimo sulle ultime Xdrive serie Gxx ricordo essere il "nuovo" Transfer Case ATC 13-1).

A questo punto per non rischiare (data la differenza di circonferenza da te menzionata sulle Michelin) meglio forse che tengo le TS860s (seppur RFT...)
    Una mia domanda/curiosità @indy77: sulla tua 330xd G21, invece, come pneumatici estivi cosa monti tu? (modello/RFT o no/"stellati"?)
    Buona serata

15. indy77

indy77 Aspirante Pilota

12
    2
    8 Ottobre 2019
    San Valentino
    Reputazione:
    85.053
    BMW G21 330xd Touring
    Secondo me tutte i pneumatici non stellati avranno una differenza di circonferenza più alta, che quelli stellati, per questo adesso proverò i Michelin, siccome il gommista mi ha assicurato di trovare soluzioni nel caso che non andrebbero bene. Avevo letto, che fino a una differenza di -/+1,5% la trasmissione xdrive non dovrebbe dare problemi. Sicuramente è meglio avere nessuna differenza.

Come pneumatici estivi questa primavera ho montato i Michelin Pilot Sport 4s stellate, che sono non RFT. Sono una bomba sia all'asciutto, che sul bagnato. Prima avevo i Pirelli Pzero RFT, che erano multo più duri a mio parere. Potresti misurare le tue estive per vedere, se c'è differenza nella cirfonferenza. Vorse la differenza ci sono più su quelli invernali...

16. Sam_Cooper

19.247
    23.777
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    M'avete talmente incuriosito con queste Pilot Alpin 5 che le ho ordinate per il furgoncino.
    Tanto le mie ruote sono indifferenziate e non nego che questo sia stato uno dei punti negativi per cui ho escluso l'X5 dalla scelta finale. Capisco la necessità di mettere ruote più larghe al posteriore per le vetture a trazione posteriore con potenze elevate, ma almeno sulle versioni xDrive se lo potrebbero risparmiare.
    Tanto più che lo fanno solo per i cerchi di diametro maggiore e non quelli più piccoli.

P.S. Guardando i test pare che il punto più dolente di questo pneumatico sia nell'aquaplaning, ma su neve dovrebbe essere tra i migliori possibili.
    Staremo a vedere.

Ultima modifica: 28 Ottobre 2022
    A Mark340d e Gab330 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina