BMW Serie 1 F20/F21 - 120i B48 rottura motore > upgrade? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 120i B48 rottura motore > upgrade?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da kevin.barzan, 21 Ottobre 2022.

  1. kevin.barzan

    kevin.barzan Kartista

    71
    32
    10 Giugno 2019
    Belluno
    Reputazione:
    550.270
    BMW 120i MSport Shadow
    per info quanto gli hai lasciato?
     
  2. kevin.barzan

    kevin.barzan Kartista

    71
    32
    10 Giugno 2019
    Belluno
    Reputazione:
    550.270
    BMW 120i MSport Shadow
    Comunque la mia ha rotto il pistone solamente per il fatto che è entrato olio, dovuto alla rottura della turbina.

    Sta di fatto che purtroppo ho un cilindro rigato, sapete da chi posso farlo ripristinare in Veneto? e che tipo di cromatura ha?

    thanks :biggrin:
     
  3. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.624
    1.051
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    159.758.322
    118D Msport Lci2
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  4. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Sui 3k più spedizione… se ti interessa sbirciando il sito ho visto che hanno questo, è la versione 25i/30i con rapporto di compressione 10:1, come quello che ho acquistato io.
     
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  5. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    C49A19C4-BC24-42D7-A22F-3F6F5C269736.png
     
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  6. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    In officina i lavori proseguono bene, appena arriva la pompa dell’acqua si rimonta 47D8DFDA-D878-4816-B16F-D6552D4697A1.jpeg
     
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  7. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.078
    1.863
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.314.633
    Varie
    Posso darti un consiglio per esperienza? non far sistemare il tuo ma fai come Barbaro86 e trova un motore d'occasione....è la soluzione più sicura per il futuro, più veloce e fidati alla fine anche più economica.
     
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  8. ThatAlbe

    ThatAlbe Kartista

    130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    120i M sport Shadow edition Lci2 Stage 2
    Per conoscenza generale ai posteri: non si tratta di una cromatura, ma bensì di un riporto di materiale duro mediante una spruzzatura ad arco elettrico con spessore finale di 0,3mm. Testualmente da documento Bmw trovato in rete: "The cylinder liners of the B46 (praticamente stessa cosa del B48)engine are coated using an electric arc wire spraying process.
    In this procedure a conductive metal wire is heated until it melts, then the molten material is sprayed
    high pressure cylinder liners.This layer of ferrous material is about 0.3 mm thick, extremely wear-resistant and facilitates efficient heat transfer from the combustion chambers to the crankcase,
    and from there to the coolant lines." Link al documento: https://www.bimmerpost.com/goodiesforyou/B46-Engine.pdf
    Conosco un paio di aziende nel Nord Italia che eseguono questi trattamenti, ma visto il costo (Penso che solo un eventuale riporto e rettifica successiva pareggerebbe il costo di un blocco usato). Se vuoi tenere il tuo blocco l'unica è sperare che con una leggera barenatura o anche solo lappatura non si vada a superare lo spessore del riporto di fabbrica, anche se sottolineo che nel documento indicato sopra c'è un bel disclaimer con scritto che a causa del riporto di fabbrica, successive lavorazioni dei cilindri non saranno possibili.

    Quoto:rolleyes:
     
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  9. kevin.barzan

    kevin.barzan Kartista

    71
    32
    10 Giugno 2019
    Belluno
    Reputazione:
    550.270
    BMW 120i MSport Shadow
    si, probabilmente andrò per questa opzione. Il blocco B48B20B a 2400 suggerito da @Barbaro86 mi sembra allettante.

    Confermate che è tutto compatibile con il resto?
     
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  10. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    483
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Ho letto tutta la discussione e ci sono rimasto veramente di stucco.
    Adesso parto dal presupposto che quella struttura io non l'ho mai digerita, sbandierato a destra e a manca neanche fosse Bulldozer. Con quello che ti sfilano per un copia/incolla, neanche una bancata di riscontro?
    Mi dispiace per la tua esperienza, ma ritengo non sia una cosa prettamente casuale.

    Ho visto B48 con pistoni spaccati con la mappa "antilag" e "bang" o comunque mappature sviluppate male ...la benzina sporca può capitare a tutti, e puoi caricarla all'ENI come alla pompa bianca (di cui quest'ultime forniscono anche la 102oct). L'intercooler non centra proprio nulla, perché il nostro è Aria/Acqua non proprio sottodimensionato anche in vista di upgrade.
    Sui passi di montagna la macchina subisce il più grande stress possibile, con Stage1 e catalizzatore originale le temperature ti saranno salite alle stelle ...cosa che probabilmente, insieme alla riprogrammazione ha causato alla lunga il cedimento (ipotesi).

    Mi auguro tu possa ripristinare al meglio, anche utilizzando un un B48 25/30i che ti hanno consigliato, di cui c'è da capire se l'ECU originale sia completamente compatibile, viste le piccole ma significative differenze strutturali.
    Recuperare il motore originale credo sia ben più oneroso, secondo me non ti conviene ...c'è da appoggiarsi ad un meccanico/centro rettifiche specializzato che ti smonta e controlla tutto passo passo.
     
    Ultima modifica: 26 Ottobre 2022
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  11. Otto4

    Otto4 Kartista

    222
    138
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Sarebbe interessante capire di quali temperature si parla. Per esempio la EGT è vicina ai 1000 gradi anche con mappa stock.

    Una differenza importante invece si vede sulla temperatura in uscita dal compressore:
    -Mappa 184 cv (0.5 bar), IAT 40.5, temperature air charged 91 gradi.
    184.png
    -Mappa 250 cv (0.9 bar), IAT 33 gradi, temperature air charged 105 gradi.
    250.png
    -Mappa 290 cv (1.2 bar), IAT 47.2, temperature air charged 138 gradi.
    290.png

    Io non so se 138 gradi siano dannosi per la turbina ma sono 47 gradi in più rispetto all'originale. Inoltre quando faccio i log la macchina è ben calda, ma ne faccio 2 o 3 al massimo, immagino che in un passo di montagna le temperature siano sensibilmente piu alte.

    Per precisazioni dico che queste prove sono fatte in momenti diversi, si vede anche dalla temperatura ambiente diversa, quindi i valori possono essere falsati.

    Se si capisce quali sono le temperature che potrebbero portare ad una rottura posso fare altri log.
     
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  12. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.751
    2.051
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    534.530.956
    bmw f22 230i
    Secondo voi un downpipe 200 celle potrebbe aiutare ad abbattere la temperatura? In caso di risposta affermativa si dovrebbe rimappare?
     
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  13. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    @alekar se aggiungi un downpipe dovrai, per forza di cose, rimappare!!
     
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  14. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    483
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Salendo su un passo dove fanno la cronoscalata, con la diagnostica attaccata "in test" ho superato i 1.180C° sulla EGT con mappa SG1 a 1.2bar - con tutto lo scarico originale...spaventoso. Ed ero in pieno inverno, temperatura IAT non ricordo.

    Io sono passato da totalmente originale a completo con 200 celle ...le temperature si abbassano, eccome. Ma dovresti rimappare, sia perché non trarresti benefici prestazionali, sia perché dopo poco ti si accenderebbe l'avaria motore andando in protezione.
     
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  15. ThatAlbe

    ThatAlbe Kartista

    130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    120i M sport Shadow edition Lci2 Stage 2
    Assolutamente sì, senza ombra di dubbio.
    Per forza, anche solo per inibire il controllo catalizzatore, altrimenti la macchina segna avaria e va in protezione
     
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  16. ThatAlbe

    ThatAlbe Kartista

    130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    120i M sport Shadow edition Lci2 Stage 2
    MILLECENTOTTANTA GRADI???:shocked!::shocked!: Non sapevo che la Bmw facesse fonderie semoventi su ruote^_^^_^^_^
     
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  17. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.025
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Ma infatti, se non ho capito male, non le fa bmw
     
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  18. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    I gradi dannosi per la turbina non sono i 138 (in uscita, spacca i cilindri/fasce) ma i 1000 dello scarico. Come mostrano i log va in protezione e butta secchiate di benzina (lambda 0.8) per raffreddare.
    Se per fare la mappa devono togliere la protezione allora si che partono le turbine.
     
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  19. Otto4

    Otto4 Kartista

    222
    138
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Infatti appena mappata, vedendo i 1000 gradi egt, scrissi al supporto MG flasher chiedendo se poteva essere dannoso, la loro risposta fu che sono temperature normali e vengono mitigate dalla centralina ingrassando la carburazione.
    Ovviamente mi consigliarono di sostituire il downpipe e rimuovere opf.
     
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  20. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.751
    2.051
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    534.530.956
    bmw f22 230i
    @ValeSa tu che hai misurato le temperature sai anche per caso di quanto si abbassano con il cat 200?
     
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