BMW Serie 1 F20/F21 - 120i B48 rottura motore > upgrade? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 120i B48 rottura motore > upgrade?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da kevin.barzan, 21 Ottobre 2022.

  1. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    802
    365
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    42.350.348
    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    Quasi tutti in realtà. Da quel che ho capito si prendono dei campioni di test (all'inizio) da cui si capisce come strutturare la mappa, dopodiché gli incrementi saranno pressoché gli stessi anche per le altre macchine della stessa tipologia su cui faranno copia incolla (sarà così anche mg).

    Le mappe cucite su misura secondo me si fanno solo per macchine particolari come quelle con il motore forgiato o con altre modifiche su cui devi andare ad intervenire per modificare dei parametri in più.
    Ce ne saranno pochi che fanno mappe su misura per qualsiasi cliente (e qualsiasi auto) e secondo me si fanno anche pagare di più.
     
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  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.025
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Non sono pratico ma credo che sui motori turbo la cosa più semplice è redditizia sia quella di aumentare la pressione del turbo.
    Di conseguenza aumenta l'aria che entra nei cilindri e andrebbe aumentata l'iniezione di carburante nei tempi o nelle pressioni.
    Se non ho scritto cretinate sono cose che dovrebbero sapere tutti gli ottimizzatori di motori.
    È risaputo che loro riescono a farti andare più forte e consumare meno ;).
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.232
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    signori...il modo del "tuning" è lungo e largo.
    Non basta alzare la pressione per tirare fuori cavalli. Sì...il discorso è lungo e mi rompo.

    Sto motore ha picchiato, senza però aver pescato acqua (come è successo al mio ex M57D) quindi è andato in detonazione.
    AFR a minchia? EGT sballate? Iniettore bloccato aperto? Limatura e blocco iniettore?

    B48 standard ha problemi di lubrificazione e problematiche sulla pompa olio. Questo penso sia noto ai possessori.

    Ad ogni modo, la soluzione più rapida è smontare tutto, passare ai raggi x il monoblocco ed il collo d'oca e pregare dio che non sia crepato nulla. Altrimenti è tutto da buttare.
    Ad ogni modo2, sono migliaia di euro che saltano.
     
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  4. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Mi ritengo abbastanza pignolo, il lavoro a regola d’arte o poi ed come la vedo io, è far installare la mappa da una persona che è cosciente di quello che sta facendo, cioè colui che la mappa l’ha sviluppata. Benzina? Si ok siamo d’accordo fino ad un certo punto, la mia auto in quel periodo non veniva assolutamente messa alla frusta, poi non l’ho fatta analizzare per carità, ma la vedo dura che tutti noi siamo incappati in un pieno di benzinaccia.
     
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  5. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Anche secondo l officina che mi sta seguendo è stato un problema di temperature esclusivamente dato dalla mappa.
     
  6. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Prova a chiedergli una mappa ad hoc perché hai pistoni forgiati, turbina maggiorata ecc…
     
  7. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Picchiato? Il mio dalla camera ha le canne bellissime, sembrerebbe una piccola crepa sul collo pistone, questo lo si deduce perché quando si scalda riprende a girare regolarmente. Poi io ho scelto di non voler sistemare il mio, quindi finché qualcuno non apre ed esamina, queste restano tutte chiacchiere da bar. Ho cercato di informarmi in lungo e in largo dopo la mia disavventura, e ci accomuna tutti solo una cosa…. E di b48 stock con problemi ai pistoni non ne ho trovati.
     
  8. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Io l’ho fatta fare sulla 430, mai più in vita mia installerò una mappa “commerciale”, a mio avviso vale poco più di un modulo.
     
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  9. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    edit
     
  10. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.751
    2.051
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    534.530.956
    bmw f22 230i
    Perché???? Quale sarebbe il motivo???
     
    Ultima modifica: 25 Ottobre 2022
  11. ThatAlbe

    ThatAlbe Kartista

    130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    120i M sport Shadow edition Lci2 Stage 2
    Aiuto, questa mi è nuova! Davvero? Di che problemi parli?:shocked!::gulp

    Purtroppo quoto:colionmartel:
     
  12. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.751
    2.051
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    534.530.956
    bmw f22 230i
    Certo una mappa fatta su misura è diversa sicuramente come sicuramente è diverso il prezzo. Quello che mi pare strano, come tutti voi saprete le incazzature con biesse o meglio con il rappresentante biesse, è che biesse dopo migliaia di mappe sia su b48 che su altre motorizzazioni e Marche non abbia saputo dei problemi qui discussi. Pure secondo me sono mappe non su misura ma "standardizzate" e non diciamo che la mappe fatte a domicilio siano uguali a quelle in officina ( parliamo di biesse) dove è possibile riscontrare una marea di cose in più avendo un buon installatore cosa che è impossibile pretendere "dall'ambulante". Cmq tutti noi abbiamo cercato biesse come se non ce ne fossero stati altri capaci di mappare ns le vetture solo perché era sponsor del sito.
     
    Ultima modifica: 25 Ottobre 2022
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  13. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    802
    365
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    42.350.348
    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    Quindi per cosa hai optato?
     
  14. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    A cosa ho capito io negli anni, le mappe in pratica vengono tutte dalla stessa fonte e sono tutte “uguali”, sta poi al professionista affinarle sul singolo motore (nonché complesso di modifiche, chilometraggio ecc) affinché sia tutto bilanciato al meglio del rendimento e della “sicurezza” (che è già potenzialmente persa in partenza). Esistono ancora quelli che lo fanno e si tengono la macchina anche 2-3 giorni, senza far pagare chissà quanto in più; a meno che non siano 25 anni che mi prende per i fondelli, il mio professionista di riferimento (che non ho utilizzato per la mia attuale vettura) fa questo. Inoltre, se è a conoscenza delle debolezze note (mi ricordo ai tempi le teste di alcuni VAG che si crepavano già stock) neppure te la mappa, o comunque fa in modo che tu ci pensi 10 volte.
     
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  15. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.624
    1.051
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    159.758.322
    118D Msport Lci2
    Semplificazione logistica di stoccaggio magazzino da quel che ho capito.
     
  16. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.751
    2.051
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    534.530.956
    bmw f22 230i
    Che logiche del caxxo perché non li montano da subito
     
  17. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Ho trovato in Germania un b48b20b (testa e blocco)che scende da un 430i con 17k incidentato. L’ho acquistato nudo e crudo così da poter mantenere tutto il contorno del mio. Ho trovato questo rivenditore, lo consiglio vivamente a chi abbia bisogno di un motore, un’azienda molto seria, sincera e precisa. F2DDDF96-F236-42E2-8CC5-7A3AFFEBC26B.jpeg FAC10AF5-FC99-4A35-AC72-E809813D318F.jpeg
     
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  18. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.624
    1.051
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    159.758.322
    118D Msport Lci2
    Perché in fase di produzione sono milioni e milioni di pistoni con un contenuto più alto di cromo e rame e sono quindi tanti soldi risparmiati.
    Per lo stoccaggio in magazzino per i ricambi invece gli conviene tenere quelli top per tutti invece, a quanto pare…
     
  19. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.751
    2.051
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    534.530.956
    bmw f22 230i
    Sono d'accordo con te
     
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  20. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.751
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    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    534.530.956
    bmw f22 230i
    Grazie del pensiero :biggrin::biggrin::fear
     

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