Ciao a tutti, Da un un po’ di tempo, sulla mia 120d LCI I M sport auto con 57.000km, quando percorro strade sconnesse (ma anche quando incontro caditoie stradali, o tagli nell’asfalto oppure piccolo dossi) sento come un “cinguettio”, un “ih ih” molto circonstanziato e puntuale, provenire dalla zona dell’assale anteriore. Ho provato a muore lo scarico, pensando potesse derivare da una non corretta connessione con il dpf, ma niente. Ho provato a scuotere l’auto per far estendere e comparire gli ammortizzatori, ma niente. Ho provato a prendere a calci le ruote per capire ci fosse qualche staffa porta cavo/tubi lasca, ma non ho sentito nulla. Ho notato che se premo minimante il pedale del freno e passo su un “taglio” nell’asfalto che normalmente causa il rumore, il rumore scompare. Appena avrò un attimo proverò a spruzzare grasso sugli snodi sferici del “regolatore fari” e sui silent block del triangolo inferiore della sospensione, nonché su quelli della barra antirollio. A qualcuno di voi è per caso successo e può darmi un suggerimento? Grazie!
Ciao a tutti, sulla mia F20 116i (81000km) MSport è da circa un mese che avverto a finestrini giù distintamente un cigolio provenire dall’anteriore. Si presenta solo a bassissima velocità quando sono ad es in coda e avanzo in 1a. Non è legato al rilascio della frizione perché lo sento anche col piede appoggiato a lato pedali. Appena aumento la velocità o passo in 2a, 3a sparisce. All’inizio credevo si trattasse delle pastiglie anteriori ormai alla fine, ma anche dopo averle messe nuove il cigolio è rimasto. Sono riuscito a fare un video nel vicolo di casa mia dove sono da solo, vi allego il link a Imgur Qualcuno ha avuto lo stesso problema? https://imgur.com/a/Y4U7oDd
Non saprei, non me ne intendo molto onestamente, era più che altro per andare in officina con qualche input
Io non mi fiderei mai di sconosciuti che ipotizzano soluzioni da un video fatto con il cellulare. MA sono strano io, eh. Se non so una cosa preferisco fidarmi di chi lo fa per mestiere. E anche se mi incula ma mi risolve il problema, comunque avra' fatto meglio di me.
Non credo sia il cuscinetto della ruota. Sembra più qualcosa legata ai freni. Basta alzarla sul ponte o su un cric per escludere un po' di cose
Aggiornamento: portata in BMW sostituiti entrambi i cuscinetti posteriori + semiasse post DX trovato danneggiato Il rumore a quanto pare è sparito (tocchiamoci)