BMW Serie 3 F30/F31/F34 - F3X *Miglioramenti Possibili*Tecnica*Problematiche*Discussione Generica* | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 F3X *Miglioramenti Possibili*Tecnica*Problematiche*Discussione Generica*

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Thunderforce83, 4 Settembre 2022.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    504
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    hai modificato le scale degli strumenti aggiuntivi sul navigatore? potenza e coppia
     
  2. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    652
    197
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    Ovviamente no...anche perche' non ho il navigatore della casa:razz:
    Tu ancora niente?
     
  3. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    504
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    io ora sono bloccato col richiamo del software.... :rosik

    me ne capita sempre una
     
  4. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    652
    197
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    Piano piano, non e' una cosa indispensabile:biggrin:
    Alla fine anche originale va' benissimo... a te poi non e' la 116 ma la 143, non e' proprio inchiodata lo come era la mia
     
  5. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    504
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    no 316d pure io... decisamente pochi per una TP così pesante. in curva non riesco a girarla con il gas
     
  6. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    652
    197
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    Ti capisco, ma considera che adesso ad un minimo tocco parte, soprattutto con asfalto bagnato...
    bisogna stare veramente attenti e prendere la mano.
    Prima era addormentata, adesso non piu'...
     
  7. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    504
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    avrai anche aumentato la reattività all'acceleratore immagino. quando è stock, se uno affonda, gli iniettori aumentano la portata con una certa gradualità, da mappa in teoria si può togliere questa gradualità e farli andare al massimo di botto :evilbat:
     
  8. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Basta mettere 4 gomme dot 2005 e parte anche sull'asciutto!
     
  9. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    652
    197
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    Purtroppo per la risposta fulminea servirebbe anche la mappatura del cambio, diciamo lei non diventa fulminea appena metti giu' a tavoletta... ma comunque senti bene la maggior potenza quando la lanci, ed i cavalli li senti tutti in accelerazione sul lungo, poi considera che lasciando fap ed egr attivi la risposta del motore resta sempre leggermente addormentata. L'auto la sblocchi completamente con stage 2 motore e stage 3 cambio...

    esattamente...infatti anche se le gomme sono buone le 205/60r16 originali non riescono a tenere queste potenze...
    inizialmente volevo prendere un cerchio da 18 con le 4 gomme da 225...ma dopo questa modifica credo proprio che bisogna andare con le differenziate e quindi con 225 avanti e 255 dietro...
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.514
    22.616
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma dove li trovi tutti questi burroni in cui lanciarla?
     
    A Fabry78 e rich20 piace questo messaggio.
  11. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    504
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    solo con le 205 si ottiene la vmax... sono curioso se riuscirò a portarla a 240 =P ovviamente non con le gomme velocità H :-#
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    questo la dice lunga su quanto tu ti intenda di come funziona un motore...

    secondo te il diagramma di distribuzione e i pistoni (che influenzano RDC e squish) sono piccolezze...
     
  13. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    652
    197
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    Dalla finestra!:haha:haha:haha
    con il codice h a quelle velocita' si rischia grosso :biggrin:

    Alla fine questi motori se mappati raggiungono le stesse potenze (piu' o meno)...questo era il senso della mia risposta. Ma visto che abbiamo la grande fortuna e l'onore di avere un mago dei motori spiegaci tu queste differenze cosi' tecniche ;)
     
    Ultima modifica: 6 Ottobre 2022
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    dovresti conoscerle tu, visto che le ritieni di secondaria importanza.

    parli di incrementi possibili ma l'unico valore cui fai riferimento è l'aumento di cv.

    es:

    sino a tot cv questo motore regge.

    capisci che non ha alcun senso?


    che truccando in malomodo un motore si ottiene comunque una prestazone lo sappiamo tutti.
    La differenza sta in come la ottieni, e a discapito di cosa.



    in ogni caso, se vuoi capire meglio come funziona puoi studiare.
    Nessuno è tenuto a farti lezione gratuitamente.
    tantomeno io.
     
    A Harakid piace questo elemento.
  15. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    652
    197
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    L'aumento di cavalli che intendo io e' sempre inteso con il massimo miglioramento possibile e non intaccando l'affidabilita', uno dovrebbe entrare nel contesto del discorso che stiamo affrontando, non certamente con questi modi... esordendo non capisci un C...o di come funziona un motore ecc ecc... mi dispiace perche' sei anche un membro del forum anziano, e queste modi proprio non li capisco...
    Comunque senza fare altra polemica sterile... il concetto che voglio mettere in chiaro e' che questi motori sono spesso depotenziati volutamente, e che comunque tirarne fuori il meglio e' cosa possibile se fatta bene. Personalmente del diagramma di distribuzione e i pistoni (che influenzano RDC e squish) non me ne puo' fregare proprio niente...
     
  16. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.888
    7.222
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Io ho le estive da 18 con i 255 al posteriore e le invernali da 17 225 tutte 4.
    Francamente tutto questo sgommamento non lo ho mai avuto, forse è anche una questione di qualità di gomme oltre che di misura.
     
  17. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.720
    21.857
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    anche perchè con i controlli inseriti scoda ma recupera. poi se hai le gomme lisce e acceleri sul bagnato sgomma anche la Simca. ma se mappando diventano cattive allora sgommano per cattiveria :lol:
     
  18. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    652
    197
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    Esatto, oltre ad una misura piu' grande del pneumatico, la mescola e le condizioni dell'asfalto dobbiamo tenere in considerazione anche la guida personale...ho conosciuto alcuni soggetti che con una 525d e90 non si sentivano sicuri, appena pioveva un po' usavano l'atos della moglie, perche' avevano paura con la trazione posteriore...come tantissimi soggetti... che si comprano la bmw solo per far vedere che hanno una bmw...

    Sgommano con ancor piu' cattiveria, soprattutto quando vanno piu' forte di una 320d originale:razz:;).
    Molto dipende dalla guida che fai e dai percorsi...ovvio che si fa' molto affidamento sui controlli, altrimenti sei sempre fuoristrada e manco ti permetti ad osare...una simca che sgomma io personalmente non l'ho mai vista, e manco me la immagino:haha
     
  19. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.720
    21.857
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Ti dirò che sgomma molto di più la x1 di mia moglie con 150 cv rispetto alla mia, ma non è questione di potenza o di mappare. Hai la macchina cattiva che va più della mia originale? Buon per te, mica ti invidio sai, a me 184 cv bastano e avanzano e le gomme dato che le pago, mi va bene non consumarle inutilmente con sgommate senza senso
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.514
    22.616
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Le gomme che fischiano come segno di velocità mi riporta a quando, da ragazzino, guardavo attraverso i finestrini delle macchine per vedere il fondo scala del tachimetro per poi togliere 20km/h e determinare con certezza la vmax dell’auto.
     
    A (marzo), rich20, Andrecoma e 1 altro utente piace questo messaggio.
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