Ciao, scusa il ritardo nel risponderti. Si ne sono sicuro, come ti hanno già spiegato dettagliatamente @rsturial e @CarMons. Ma, attenzione, non tutte le 520d G3x sono Bi-turbo, bisogna vedere quando la tua vettura sia stata prodotta. Spiego meglio: Bmw ha annunciato il B47tu1 (Technical Update 1) ossia revisione tecnica a Novembre del 2017. Poi via via a seconda dei modelli a listino ha introdotto il B47tu1, a memoria dapprima sulle vetture con piattaforma trasversale UKL a partire da Marzo 2018 (per esempio X1 F48) e poi nei mesi a seguire anche sulle vetture con piattaforma longitudinale CLAR, come la 5er G3x. Essendo stata la 5er G3x presentata a Febbraio 2017 per quanto riguarda la 520d abbiamo quindi 3 diversi tipi di motore a seconda del periodo di produzione: 1) le prime 520d G3x prodotte (per intenderci da Febbraio 2017 fino all'incirca al primo semestre 2018) montano l'unità B47 Monoturbo. 2) le 520d G2x prodotte a partire dal secondo semestre 2018 (a memoria il mese esatto non me lo ricordo...) montano invece l'unità B47tu1 con Bi-Turbo. 3) infine le più recenti e le attuali 520d G3x LCI in produzione montano sempre il B47tu1 Bi-Turbo, con in più, però, l'aggiunta del sistema mild-hybrid (MHEV 48v). Quindi, per concludere, per sapere se la tua 520d sia Monoturbo o Bi-turbo devi risalire attraverso il tuo telaio al mese di produzione... Buona giornata
Si la mia è prodotta febbraio 2018 , da marzo hanno iniziato ad introdurre i no turbo” praticamente per 1 mese non mi sono trovato “ Più preciso ed esaustivo non potevi essere !! Grazie, davvero grazie per la delucidazione!!!
C'è già qualche dato sui consumi dei MHEV? Ho idea che per il peso maggiore consumino come i precedenti.
Io nella mia auto ho il 190 cavalli monoturbo essendo novembre 2017, mia moglie nella x2 ha il 231 cavalli ovviamente biturbo. La differenza c’è soprattutto nell’allungo, in quanto va fino a 5000 giri con una bella spinta. Fino a 4000 giri sono quasi equiparabili. Se tornassi indietro cercherei il 525 tutta la vita.
Ti dirò … Il 520 è un ottimo compromesso per un uso soft magari una mezza mappa lo rende più allegro come nel mio caso. Si muove da terra ma non brilla..insomma abbiamo le stesse auto , mi capisci. Ma…se dovessi tornare indietro, andrei di 3.0. 1 per l affidabilità 2 per il margine di potenza che prende se mappi 3 perché tira come un aereo 4 perché lo puoi caricare di km a non finire 5 perché è il vero motore che serve al serie 5 senza stare a prenderci in giro.
Non posso darti torto, il 3000 è il 3000, non sono solo i 34cv in più, ma l’erogazione su tutti i regimi, oltre al piacere di avere un 6cilindri e un motore indistruttibile…però con ciò che ne consegue anche come manutenzione. Infatti il mio discorso regge se si vuole restare nel 2000 per minori costi di gestione e non si vuole toccare la centralina. Probabilmente il 3.0 è il motore ideale per la vettura, però il 2.0 è il più venduto e alla fine, male male non è. La potenza non è mai troppa, nella mia conce c’è stato un evento, “we are mtour”, dove ho avuto il piacere di guidare una m8. Avevo paura di non saper utilizzare tutta la potenza dell’auto, invece grazie al pilota che era più pazzo di me e mi ha lasciato andare al massimo, mi sono reso conto che in 15 minuti già avevo preso confidenza con 625 cavalli tra sorpassi e curve. Sono certo che la macchina aiuti parecchio, studiata proprio per sentirla immediatamente sotto controllo. L’unico problema è saper rispettare le velocità codice. Più potenza si ha, meglio è…portafoglio permettendo.
Non posso darti torto, il 3000 è il 3000, non sono solo i 34cv in più, ma l’erogazione su tutti i regimi, oltre al piacere di avere un 6cilindri e un motore indistruttibile…però con ciò che ne consegue anche come manutenzione. Infatti il mio discorso regge se si vuole restare nel 2000 per minori costi di gestione e non si vuole toccare la centralina. Probabilmente il 3.0 è il motore ideale per la vettura, però il 2.0 è il più venduto e alla fine, male male non è. La potenza non è mai troppa, nella mia conce c’è stato un evento, “we are mtour”, dove ho avuto il piacere di guidare una m8. Avevo paura di non saper utilizzare tutta la potenza dell’auto, invece grazie al pilota che era più pazzo di me e mi ha lasciato andare al massimo, mi sono reso conto che in 15 minuti già avevo preso confidenza con 625 cavalli tra sorpassi e curve. Sono certo che la macchina aiuti parecchio, studiata proprio per sentirla immediatamente sotto controllo. L’unico problema è saper rispettare le velocità codice. Più potenza si ha, meglio è…portafoglio permettendo.
riprendo questo post in quanto ho preso un 530d 249cv a trazione posteriore e vorrei dargli un po' di grinta e di allungo che gli manca. Niente da dire sulla pastositá del 6L, basta schiacciare che é sempre in coppia ma mi manca la cattiveria del 2.0 tsi 300cv di prima soprattutto in accelerazione in autostrada dove si sente molto anche la differenza di peso da muovere. Confrontando i vari soliti preparatori on-line tutti arrivano a circa 300cv e 700nm. Qualcuno ha giá rimappato un 530d? Impressioni?...si guadagna qualcosa in allungo? Grazie.
ciao, mentre per il 520d 190cv MONOturbo di inizio 2017 a quanto si arriva? si riesce sempre a fare i 230cv + 500nm in relativa affidabilità? Sul vostro sito pare di si,thanks