Al giorno d'oggi i sottintesi è sempre bene chiarirli in concessionaria, magari si dimenticano ... No, esce solo l'indicazione di cambio dell'olio ma è IMPLICITO che debba essere SEMPRE cambiato il filtro olio megl con calm che non di cours
Se dopo 30.000 km non cambiassero il f.o. mi troverebbero all'uscita dell'officina con il calibro 12 ben lucido Un pò come la sostituzione del liquido freni: ricordo loro di farlo lasciando un foglio con due righe scritte e il tester con i dati di lettura in vaschetta ed alla pinza (una delle quattro)
Io parlo di cosa prevede bmw con i loro intervalli di manutenzione, non la ns richiesta a spot. Ma forse mi confondo con filtro aria che cambiano ogni 60k
Corretto, non so quanto senso abbia sostituire un f.a. ogni 60.000 km ma è così. Il preventivo per la sostituzione olio infatti prevede queste voci: e ogni 2 cambi olio sostituiscono il f.a.: Di mio ho montato lo Sprintfilter che lavo ogni 6 mesi
Bei ricordi, sigh! Facevo anche una sostituzione completa del liquido freni, pastiglie e dischi L'olio, il Valvoline Synpower XL III, lo sostituivo però ogni 20.000 km, la E91 la usava per la maggiore mia moglie
Esattamente. Filtro aria ogni 60.000 km? Non avete visto le foto del mio filtro aria dopo 60.000 (e più km)?! Non ricordo la discussione dove lo postai. Era sporco, ma onestamente, non totalmente ostruito. Se la trovo la posto anche qui.
Dipende da dove si vive, se si ha un tratto sterrato per accedere a casa si sporca molto di più, ma tra città e autostrade polvere ce n'è poca.
Sulla E91 lo lavavo addirittura ogni 10.000 km: ma effettivamente non era mai esageratamente sporco, con il 120d son passato a 6 mesi al di là dei km. In mezz'ora lo tolgo, lo lavo, lo "sbatacchio" energicamente e lo rimonto asciutto, è tutto poliestere e bordo siliconico. L'originale lo rimonterò quando sarà ora di venderla
Ma no, tranquillo!!! La velocità di aspirazione è talmente elevata che avviene una sorta di "autospurgo pulente"
servizio smorzatore rumori di aspirazione.....cosa sarebbe, il nastro telato che ho messo sulla scatola filtro su x1 per evitare vibrasse?
beh.. indipendentemente da quella è la "farfalla" che è sempre aperta e il flusso d'aria che attraversa il filtro aria è assai copioso favorendo "vortici autopulenti"!!! Miiiiiii...che esaurimento!!!!
il mio ha almeno 30k km,o 60 se sostituito al tagliando precedente, l'ho smontato sabato, a parte un pò di paglia e della sporcizia sulla parte direttamente a contatto con il condotto di aspirazione, era tutto sommato pulito. Quelli che smontavo dalla golf percorrendo le stesse strade, me li ricordo molto più vissuti
lostesso serfvizio di smorzatore vibrazione in aspirazione l'ho fatto 5-6 anni fa anche su serie 3, nastro telato sulla curva di plastica sul condotto di aspirazione, a determinati regimiate al minimo vibrava come una trombetta . Un pezzo di nastro e rumore sparito