Temperatura che non sale.... | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Temperatura che non sale....

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da nikola75, 26 Gennaio 2007.

1. Maxim69

Maxim69 Kartista

51
    1
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    3.899
    320d Touring 150cv
    Se avete un pò di manualità fatevi il lavoro da soli, non è poi così difficile. Il problema, invece, è che forse non è solo la termo. La mia ha cambiato modo di scaldarsi più volte, all'inizio andava bene, poi la termostatica si è rotta e non saliva proprio più ed infine sale sino a metà (la velocità cambia se sono in salita o in piano) ma se faccio un pezzo di discesa quando la lancetta è a metà, scende. Mistero.

2. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Si la sostituzione "fai da tè" non è particolarmente complicata,l'unica cosa è spurgare per bene l'impianto di raffreddamento...non è impossibile!:wink:
    Mentre per la sostiutzione del rilevatore temperatura c'è da smontare i condotti di aspirazione(la copertura sopra la testata) anche questo non impossibile ma sicuramente delicata come operazione!:wink:

3. morfeus8

morfeus8 Kartista

181
    3
    25 Settembre 2006
    Reputazione:
    38
    BMW 118d
    ...maxim scusa ma sembra propio la termo....non ho capito se l'hai già cambiata

4. Maxim69

Maxim69 Kartista

51
    1
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    3.899
    320d Touring 150cv
    L'ho cambiata perchè ad un certo punto neanche tirando si scaldava, Smontata ho visto che era proprio rotta. Ora, però, nel periodo freddo anche dopo essersi scaldata per bene se faccio dei km in discesa, la lancetta scende. Non riesco a spiegarmi il motivo.

5. Brugildo

Brugildo Collaudatore

296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Anche a me da ormai molto tempo sta capitando che la temperatura non salga in maniera rapida come qualche anno fa, ho già sostituito la termostatica qualche mese fa ma non è cambiato nulla, da allora anche io ho avuto il sospetto che potesse dipendere dal bulbo che legge la temperatura.
    La cosa che mi lascia perplesso è che comunque alla fine dopo qualche km la lancetta arriva dove dovrebbe stare e poi lì rimane, se veramente fosse malfunzionante questo sensore dovrebbe dare sempre una lettura errata, invece dopo un pò evidentemente comincia a dire il vero!
    Come è possibile?
    Se veramente il costo del componente è accessibile sono disposto a cambiarlo, anche perchè penso che il paramentro della temperatura sia piuttosto importante per la gestione del motore, ammesso che venga misurata solo da questo e che comandi anche il periodo di riscaldamento e la ventola radiatore.
    Ma insomma sarà in difetto connaturato del motore M47???:-k

6. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Tranquillo il rilevatore non costa più di 20 euro poi non sò cosa possano prenderti per la manodopera!:wink: credo che un'ora basti e avanzi!

7. Brugildo

Brugildo Collaudatore

296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Beh se non servono attrezzi speciali il lavoro lo farei da me, qualche tempo fa ho già tirato giù i collettori per ripulirli prima di tappare l'egr, se il sensore sta proprio li sotto non ci dovrebbero essere problemi, spero che sostituendolo si risistemi l'indicazione di temperatura, altrimenti vorrà proprio dire che questo motore riscalda poco!!!

8. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Se hai già esperienza dello smontaggio dei condotti di aspirazione VAI che sostituirlo è una stronzata....
    Poi facci sapere se risolvi mi raccomando!! :wink:

9. morfeus8

morfeus8 Kartista

181
    3
    25 Settembre 2006
    Reputazione:
    38
    BMW 118d
    gia brugildo se lo fai non ti perdere facci sapere......

10. Maxim69

Maxim69 Kartista

51
    1
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    3.899
    320d Touring 150cv
    Ma allora c'è qualcuno che è riuscito a risolvere il problema della temperatura che scende nonostante la termo nuova? Fatemi sapere perchè io non so più che pesci pigliare.

11. dariokentaro

dariokentaro Collaudatore

499
    5
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    7.559
    bmw 520i e34 24v
    quoto...a me addirittura la temperatura restava fissa a 40gradi....cambiato il termostato e risolto tutto...=D>

12. Matteo M3 E46

Matteo M3 E46 Secondo Pilota

587
    7
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    28
    320d
    Ne sono felice ;)

13. alfauno

alfauno Collaudatore

397
    5
    26 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10.611
    525d touring
    Hai risolto il problema della temperatura instabile?
    Io ho lo stesso problema: la lancetta fissa in posizione verticale, mentre nel menù vedo che i valori salgono o scendono, a seconda se prendo velocità o meno.
    Addirittura nelle lunghe discese scende anche la lancetta!
    Facci sapere se hai fatto qualcosa.

14. Maxim69

Maxim69 Kartista

51
    1
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    3.899
    320d Touring 150cv
    Dai ragazzi, non c'è nessuno che ci può aiutare? Com'è possibile che la lancetta scenda?

15. Brugildo

Brugildo Collaudatore

296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Ripesco questo vecchio thread per dire che ho risolto il problema della temperatura che scende, ma ho gia visto che anche in altre parti del forum hanno trovato la giusta soluzione.

Ho sostituito il termostato dello scambiatore di calore a monte dell'EGR.

Il bastardo rimaneva sempre e comunque semiaperto, e nonostante la sezione dei passaggi sembri una cosa ridicola rispetto a quelli principali, evidentemente la pompa fa il suo dovere e con il termostato principale chiuso garantisce comunque pressione sufficiente a circuitare il fluido oltre le necessità del motore attraverso quel piccolo termostato. Da allora anche il raggiungimento della temperatura di esercizio con l'indicatore al centro è diventata rapidissima e non si muove più neanche dopo lunghe discese in inverno.

16. A.D.V.

A.D.V. Aspirante Pilota

9
    3
    25 Settembre 2022
    Italia
    Reputazione:
    0
    BMW 320D f30 (2012)
    Ciao a tutti, ho una bmw 320D (F30) del 2012 con 303.000 km. ho da poco cambiato la distribuzione (kit catena originale, cinghia servizi e pompa acqua). Dopo l’intervento ho notato che la temperatura motore ( sia acqua che olio) saliva lentamente, preciso che ho effettuato l’intervento ad agosto con temperature esterne alte. Da una settimana con l’irrigidirsi del clima la situazione è peggiorata. Se la lascio in moto al minimo le temperature si assestano su valori normali, 85-86^ acqua, 100^ olio. Il problema si presenta in movimento, quando prende aria fredda. Ho appena cambiato la valvola termostatica pensando che fosse rimasta bloccata chiusa, invece non è così. Infatti il problema è rimasto. Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere? Sensore temperatura? Se si, quale? Ne porta più di uno? Grazie in anticipo a tutti.

17. A.D.V.

A.D.V. Aspirante Pilota

9
    3
    25 Settembre 2022
    Italia
    Reputazione:
    0
    BMW 320D f30 (2012)
    *scusate intendevo valvola termostatica bloccata aperta

18. A.D.V.

A.D.V. Aspirante Pilota

9
    3
    25 Settembre 2022
    Italia
    Reputazione:
    0
    BMW 320D f30 (2012)
    Aggiungo che quando guido, le suddette temperature calano di molto, acqua 65° ed olio 70-75°

Condividi questa Pagina