Da leggere prima di mappare | BMWpassion forum e blog
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Da leggere prima di mappare

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Brunoaro, 21 Settembre 2022.

  1. Brunoaro

    Brunoaro Aspirante Pilota

    38
    5
    25 Novembre 2008
    Reputazione:
    9.811
    F25 30D
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  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Articolo interessante ma sono cose conosciute da anni.
    Forse gli N20 erano gli ultimi quasi identici nei vari modelli.
     
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  3. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.554
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Come in tutto, il problema è quando ti promettono 50cv con una mappa. Una mappa tranquilla non dovrebbe eccedere le tolleranze
     
  4. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Molto interessante ma un pò datato, l'articolo è del 2015.
    Giustissimo ma dipende dal modello e motorizzazione. Su qualcuno potrebbero già essere troppi 30, su altri estremamente depotenziati si può incrementare di parecchio.
     
  5. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.554
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Come dice l'articolo, i motori depotenziati hanno molti componenti diversi (nella maggior parte dei casi).. quindi, anche se sono depotenziati elettronicamente, hanno poi componenti con materiali con tolleranze minori. Prendi 50cv, ma dimezzi la vita del motore.
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Articolo sicuramente molto interessante ma, tra gli addetti ai lavori, queste cose si conoscevano già.

    Inoltre oggi si tende ad unificare il più possibile, ancora più che nel passato, e queste differenze stanno via via scemando in favore della standardizzazione e contenimento dei costi. Il che non necessariamente va a favore delle unità più potenti.
     
  7. Brunoaro

    Brunoaro Aspirante Pilota

    38
    5
    25 Novembre 2008
    Reputazione:
    9.811
    F25 30D
    Tra gli addetti ai lavori sicuramente la cosa era nota.
    Ma qui siamo in un forum di appassionati e quindi penso sia utile far girare queste informazioni.
    E' poi vero che oggi si tende a standardizzare il più possibile, ma se un'azienda come BMW (non una Onlus) produce 2.5 milioni di auto all'anno sono più di 10 milioni di pistoni!
    E ogni Euro risparmiato conta, eccome.
    Per la cronaca tutti i pistoni degli N47 sono, al ricambio, uguali.
    Così come quelli degli N57, tutti uguali.
    Fonte: Realoem.
    Dubito molto che in produzione abbiano montato gli stessi componenti indicati per i ricambi su motori con prestazioni così differenti.
    Per i motori attuali non mi pronuncio, ma se tanto mi da tanto....
     
  8. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Si certo, mi riferivo a quella stretta minoranza che sono solo depotenziati elettronicamente e non fisicamente.

    Sarebbe stato interessante conoscere queste differenze anche per i motori post N e M.
     
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  9. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    È spiegato nell'articolo che hai messo. Quando costruiscono i motori lo fanno con parti più resistenti per quelli più potenti, però nel catalogo ricambi mettono solo i ricambi migliori per tutti, per risparmiare in magazzino.
     
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  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.341
    11.539
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Perché sui ricambi originali non c'è concorrenza alla vendita, solo la necessità di chi ne ha bisogno.
     
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  11. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.423
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    lo dico in ogni occasione...i componenti dei motori anche se sembrano tutti uguali non lo sono....
    perciò la mappa da un tuner, qui in Italia costa 500 o 1000 euro, mentre oltralpe da Ac-Schnitzer ad esempio arriva a 3500 euro...Però Ac-Schnitzer lavora dal 1987 a strettissimo contatto con Bmw (ad Aachen condividono la stessa sede) e ne conosce i segreti motoristici, perciò se rompi qualcosa, per Bmw vale la garanzia; mentre qui da noi, fai la mappa e poi se si rompe qualcosa, sono fattacci tuoi....
    ma un motore e turbina rotti, valgono molto di più di una mappa fatta da ac-schnitzer, no?
     
  12. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Oddio, Ac-Schnitzer ti manda il modulo da mettere, non fa la mappa al banco su ogni singola auto.

    Per la mia era addirittura meno conveniente di BMW con il MPPSK

    Ac-Schnitzer 4.250€ per un modulo da 380 cv e 540 Nm di coppia, contro il kit BMW da 360 (ma rullati sono quasi 380) e 500 Nm di coppia con garanzia ufficiale BMW pagato 3.000€ completo di scarico MPerformance.
     
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  13. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.423
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    beh, ac-schintzer se vai li ti fa il servizio di montaggio e ovviamente nel servizio è compresa anche la "sistemazione software" della mappatura contenuta nel modulo adattandola al tuo motore!!!!
    ovvio che se te lo fai spedire loro devono stare nei paramentri standard studiati assieme a bmw, che poi sono molto simili a quelli del mppsk; paramentri inevitabilmente generici.
    ricordo che il modulo in questione è una vera e propria centralina che si sostituisce baypassando quella bmw sotto molteplici aspetti; non è un pedal box tanto per intenderci.
    cmq Bmw garantisce ufficialmente in tutti i suoi concessionari anche le modifiche fatte da ac-schnitzer. praticamente garanzia ufficiale bmw....
     
  14. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    In quel caso hai fatto bene a mettere il kit BMW ma non chiamiamolo un semplice modulo quello di AC-Schnitzer che in pratica è una seconda centralina.
     
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  15. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Per il cliente "tipo" è l'equivalente di un modulo pre mappato.
    Non so in quanti si mettano a modificare la mappa di AC.

    Farlo come si deve è un lavorone, lo so bene avendolo fatto sulla Celica partendo da zero con la centralina Apexi.
     
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  16. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.423
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    un cliente "tipo italiano" non spenderebbe mai 3500 euro da Ac....
    la mappa di Ac, la modifica Ac :mrgreen::mrgreen:, per questo bisogna andare alla fonte!!!!
     
  17. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Il cliente tipo italiano vuole la mappa da millemila cavalli, pagandola 200 €, fregandosene se poi gli escono i pistoni dal cofano.

    La cultura media, su questo argomento, di chi mappa in Italia è molto scarsa
     
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  18. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.423
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    per questo, potendo, meglio andare altrove!!! :mrgreen:
     
  19. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.566
    20.066
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    L’italiano medio acquista auto depotenziate per risparmiare principalmente in fase di acquisto e bollo poi con pochi euro la vuole massiccia e incazzata
     
  20. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Questo è il tipico italiano ‘furbetto’…ma in questo caso non vedo il problema, se non eventualmente per se stesso.
     

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