BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Speronamento nell'angolo anteriore sinistro | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Speronamento nell'angolo anteriore sinistro

Discussione in 'Cura dell'auto e manutenzione BMW' iniziata da Tennic, 17 Settembre 2022.

  1. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Dopo tanti anni (16 per la precisione) e 390k km, devo lasciare la mia cara E90, per scelta di una signora, che ha deciso di speronarmi mentre ero fermo allo stop.
    In pratica, io fermo allo stop, lei proveniva dalla mia sinistra e voleva girare a destra nella strada dove mi trovavo (quindi sarebbe passata nella corsia alla mia sinistra), ma ha allargato la svolta giusto di una corsia intera, e quando si è resa conto che nell'altra corsia c'erano auto (io ero il primo in fila), ha provato a frenare ma il piede le è scivolato tra freno ed acceleratore, quindi di fatto mi ha speronato senza frenare ma accelerando, a frizione premuta, quindi in abbrivio. Nonostante la basse velocità (forse 25-30 km/h), un urto "di peso" ha fatto danno, poi sul morbido, sulle plastiche.

    Dopo questo piccolo dettaglio sulla dinamica (](*,)), di fatto mi ha sfondato l'angolo anteriore sinistro, con paraurti, parafango, faro (bixeno con ALC) ed un pochino il cofano. Ed ovviamente tutte le plastiche che ci sono li, come il lavafari. Nessun danno strutturale o al radiatore o altro, tutto il resto è integro.

    Con una riparazione in BMW i danni non sono sicuramente pochi (forse si superano i 3000 euro di pezzi, più la manodopera), magari da un carrozziere esterno si risparmia qualcosa. Ovviamente l'assicurazione in prima battuta ha proposto un risarcimento "pari al valore dell'auto" (secondo loro), ben inferiore alle suddette cifre.

    Questo ha fatto si che ho ripiegato urgentemente su una F36 (modello che mi piaceva da tempo), per la quale mi "presenterò" appena avrò modo di fare due foto :biggrin:

    Ecco il danno sulla E90:

    [​IMG]
    Ecco il danno

    [​IMG]

    [​IMG]

    Tutto il resto dell'auto pare appena uscito dal concessionario (cit), sia interno che esterno :sad:

    La cosa che mi rode è che recentemente avevo fatto frizione e volano bimassa (dopo 200k dall'ultima sostituzione aveva ceduto il cuscinetto reggispinta, ed una volta aperto ho cambiato tutto, risolvendo finalmente dopo 16 anni anche gli strappi della frizione, è bastato NON usare pezzi originali BMW, ma Sachs :lol:), poi più recentemente il catalizzatore e la sonda lambda (la mia non ha il FAP, ma dopo tanti km lo scarico iniziava a puzzare come un trattore del 50', benchè zero fumo come da nuova) ed un mese prima del sinistro, anche il kit catene (che dopo 390000 km iniziava a fare rumore), e già che c'ero anche il kit puleggia smorzatrice e tutta la compagnia li intorno, ed era tornato tutto a nuovo ](*,)

    Dopo un mese da queste cosa ecco cosa è successo :rolleyes:

    Domando, conoscete una società che ritira veicoli incidentati, qualcosa di più serio dei vari siti che si trovano su internet, che su web, dopo 18 foto, promettono es 15k euro per farti andare sul posto, poi uno va lì dal vivo e "ma c'è una mosca sul parabrezza, ed un sassolino incastrato nel battistrada, 1500 euro, prendere o lasciare" (successo ad un amico, che ovviamente si è tenuto l'auto, ma molti dopo aver fatto il viaggio gli lasciano l'auto e si accontentano).

    Potrei anche tenerla, ma ancora non riesco a guidare due auto insieme :p, e mi seccherebbe pagare bollo ed assicurazione per due auto, stessa categoria, delle quali ne userei praticamente solo una (ho già una utilitaria a benzina da città).

    Grazie innanzitutto per i consigli :biggrin:
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    un vero peccato; certo penso che in qualche altro modo avresti speso molto meno di 2mila per sistemarla, ma è comprensibile che possa essere un'ottima scusa per passare a qualcosa di più moderno.
     
  3. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Infatti così è successo, ma mi rode uguale che sia successo quando non avevo preventivato di cambiare l'auto, altrimenti non avrei cambiato il kat e sistemato tutto il kit catena e puleggione il mese prima ](*,)
     

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