Salve a tutti, volevo un parere da altri possessori di bmw x3 e83, la 2.0d 150cv... la mia auto a marce basse e davvero lenta a prendere giri...sembra non avere coppia finche non sale sui 2700rmp a quel punto poi inizia a spingere bene, ma fare un sorpasso diventa difficile in citta dove i giri del motore sono sempre bassi. mi chiedevo, e normale? o c'e qualche problema sulla turbina/geometria variabile? grazie in anticipo per le risposte
ciao, ho fatto diagnosi con inpa, elm e con diagnosi professionale del mio meccanico di fiducia ma nessun errore segnalato...
Dai un'occhiata all'egr. Se anche quella è ok potresti avere problemi alla turbina. Con Inpa collegato dovresti poter controllare la pressione del collettore. Il collettore con il sistema delle swirl come è messo?
L'eg l' egr e ok l ho smontata e ripulita io personalmente, anche il collettore l ho smontato per verificare traccie d'olio... l auto l ho comprata 3 mesi fa usata. riguardo al sistema delle swirl, scusami ma non ho idea di cosa sia
l'attuatore mi e stato sostituito quando mi hanno venduto l 'auto...mi hanno dato anche quello vecchio come prova che era stato realmente sostituito...ma qui a napoli non si sa mai...come potrei verificare che fa il suo lavoro?
La tua auto, come la mia, non è certo un fulmine, ma la spinta della turbina si deve sentire molto prima. C'è sicuramente qualcosa che non va. Le origini del problema possono essere tante ma se hanno messo mano alla geometria, molto probabilmente non avevano le capacità per farlo
ne sono consapevole...ma almeno mi aspetto di sentire una spinta almeno sui 2000rpm, invece sale piano fino ai 2700rpm solo li poi da una bella spinta improvvisa...
Ecco, allora come ha scritto giustamente @Bmw_pugliese qualche problema, ovviamente, c'è. La maggior indiziata è la turbina. In questi casi potresti rivolgerti a qualcuno che di mestiere fa solo quello che, magari, solo provando a guidare la vettura potrà capire cosa c'è che non va. Dalle tue parti non dovresti far fatica a trovarne.
si infatti domani la porto da un amico del mio meccanico che si occupa prettamente di riparazione e rigenerazione turbine...magari mi saprà dire qualcosa di specifico....per adesso vi ringrazio tutti e appena avro' novita vi aggiornero' a riguardo
ragazzi rieccomi, problema risolto! era l'attuatore della geometria starato, ho smontato la turbina me l hanno tarata a banco insieme all'attuatore e...magia l auto e rinata incredibile. grazie a tutti per i consigli dati