Ciao, in realtà pur essendo entrambi dei doppia frizione a 7 rapporti, sono 2 cambi completamente diversi: Getrag 7DCT300: è il 7 rapporti doppia frizione per applicazioni/piattaforme trasversali che tollera un massimo di 300 NM. Questo cambio tra l'altro può essere installato "esclusivamente" su vetture FWD (a trazione anteriore) e non AWD. Sulle varie Bmw con piattaforma trasversale "UKL/FAAR" (1er F40, 2er Active Tourer F45, X1 F48, X2 F39, ecc., ecc.) lo trovavamo pertanto solamente su pochissime motorizzazioni (16i, 18i, 16d), ossia tutte quelle con non più di 300nm. Tutte le altre con coppia superiore (18d, 20d, 25d, M35i) montavano invece l'Aisin8, convertitore di coppia giapponese ad 8 rapporti che tollera al massimo 480nm, cambio per applicazioni trasversali sia per vetture FWD, sia AWD come le xDrive. Magna 7HDT400 48v: è l'attuale e nuovo 7 rapporti doppia frizione con sistema mild-hybrid 48v già direttamente inglobato nella scatola cambio, che troviamo sulle "nuove" serie 2 Active Tourer U06 e sulla nuova X1 U11 con MHEV 48v. Questo cambio per applicazioni trasversali tollera un massimo di 400 NM e su piattaforme trasversali è abbinabile indistintamente sia alle vetture FWD (a trazione anteriore) sia alle vetture AWD (integrali), come appunto la nuova X1 xDrive U11. Per il fatto di avere il sistema mild-hybrid 48v già inglobato nella scatola cambio a mio modo di vedere sarà un cambio automatico molto utilizzato come fornitura da parecchi gruppi/costruttori: già attualmente oltre a Bmw (su 2er AT U06 e X1 U11) appunto, lo stesso Magna 7HDT400 48v lo ha scelto anche il gruppo Stellantis per l'Alfa Romeo Tonale mhev 48v. Buona serata
Tu sei un fuoriclasse Gabriele in materia tecnica costruttiva Mai un intervento fuori dalle righe e fuori tema. Invidio la tua competenza e preparazione che, nel mio caso, si limita, ad essere fin troppo buoni, ad uno o due modelli di cui sono stato possessore o aspirante possessore.
Spiegazione molto chiara e precisa, complimenti! Ma quindi la nuova X1 con questo cambio sarà considerata una MHEV con tanto di omologazione ibrida? Lo chiedo perché sul sito non mi pare enfatizzino questo aspetto.
Ad oggi non mi sembra che le 18i e le 18d adottino la tecnologia MHEV con motore elettrico inglobato nella scatola del cambio: questa mi risulta essere prerogativa solo del 23i e 23d
Ciao, innanzitutto come detto molto giustamente dall'amico @Gigi63 per quanto riguarda l'attuale gamma della nuova X1 U11 sono mild-hybrid 48v le motorizzazioni 23 i/d e non le 18 i/d. Invece, in generale, per quanto riguarda tutte le vetture Mild-Hybrid sia esse 12v che 48v (MHEV) sono da considerarsi in Italia esattamente vetture "ibride", con tanto di "dicitura Ibrido" al rigo P.3 del libretto di circolazione. Quindi tutte le vetture MHEV (mild-hybrid) sono equiparate ed hanno esattamente la stessa "omologazione ibrida" delle vetture FHEV (full-hybrid) come ad esempio le Toyota Prius HSD o Honda EHEV e delle vetture PHEV (Plug-in hybrid), ossia le ibride ricaricabili con presa di corrente. Ma attenzione: tutte le "agevolazioni" che riguardano tutte queste 3 tipologie diverse di ibrido (MHEV, FHEV, PHEV) non sono uguali a livello nazionale, ma cambiano da regione a regione: Per esempio, in breve, riguardo le MHEV in alcune regioni (Liguria, Marche, Veneto) non fanno distinzione alcuna fra Mild-Hybrid benzina o diesel dando agevolazioni sul bollo da 3 a 5 anni. Altre regioni, invece, come da me (nel Lazio) danno l'agevolazione per 3 annualità sulle sole MHEV benzina (ma non sulle MHEV diesel). Infine, altre ancora, ad esempio mi sembra di ricordare l'Umbria non danno proprio alcun tipo di agevolazione per le vetture MHEV. Insomma, per concludere, dipende tutto dalla Regione di residenza... Buona giornata
Buonasera, non ho ben capito quale cambio monta 18d? Monta il Magma doppia frizione 7 marce senza motore elettrico 48v?
Sono escluse solo la 18i e 18d[/QUOTE] Aggiungo….. e per fortuna….. aisin8 è super collaudato oltre ad essere un cambio top!!
Aggiungo….. e per fortuna….. aisin8 è super collaudato oltre ad essere un cambio top!![/QUOTE] 18i e 18d non hanno l'aisin8, ma sempre il DCT a 7 marce, solo che non hanno l'aiuto elettrico.