Spero tu riesca a trovare la quadra ed essere soddisfatto. B&W sono prodotti eccenti, per cui anche se non sono Focal direi che hai scelto ugualmente un gran prodotto.
oggi test delle casse. ho acquistato i connettori maschio/femmina per fare il cablaggio anche perché per i due frontali serve un crossover dedicato, che giustamente ho dovuto rimediare. quindi, test 4 woofer portiere "on the fly"...prima impressione molto valida. woofer centro cruscotto, e montante posteriore (dietro testa passeggeri) valido ma non scende come gli altri. ho usato anche un app di analizzatore frequenze..ovvio non è da studio ma almeno è un grafico e mi ha confermato quello che le mie orecchie sentono. tramite questa app farà un test di prima e dopo. i tw "premium" non li ho testati, solo quelli normali e non sono per niente invadenti e son filtrati con un condensatore made in cina, 100v da 4.7uF ... in settimana mi arrivano anche i led per sostituire quelli di serie che non si vedono per nulla cosi smonto e rimonto un unica volta! nel frattempo...buon weekend
Buone feste a tutti... finalmente un po' di tempo libero per riprendere due lavoretti. postero qui solo pochi dettagli, una volta completate tutte le modifiche dell'impianto audio farò un post dedicato coi pro e contro ma per il momento vi allego due foto delle casse nuove e dei led i quali sono spettacolari da farmi spingere in altre due mod. iniziamo con le casse, ovviamente sono plug n play, almeno dietro, quindi wf+tw montano senza problemi. qui la rimozione del pannello posteriore...già che cero mi sono dedicato anche un full detail (pulizia) degli interni ed ecco le differenze...a livello di materiali non si discute...a sinistra hK e destra b&w... ..montate poi passo al centrale, pensavo peggio invece si monta senza problemi..importante, sopratutto per chi ha il cruscotto in pelle, di prendere le giuste precauzioni per non lasciar segni o far danni... mi sono scordato di far la foto all'originale ma la mebrana era messa male...forse per il sole o altro ma sarebbe partita da un momento all'altro...tenetela d'occhio.... e qui passiamo al frontale non completato. mi manca da installare i tweeter ma siccome non mi sono arrivato due connettori ho montato solo il woofer e trovato una posizione per il crossover...si il frontale ha bisogno di un crossover dedicato, ho gia il cablaggio fatto pronto ma mancano solo due connettori da 4pin per uscire dal crossover. eccolo qui, trovato un bel buco rettangolare, fissato col millechiodi +foglio butilico ... posizionato anche il woofer ma prima dell'installazione ho applicato anche qui, come nel resto dei pannelli (non vibrano più) un piccolo quadrato di butilico per migliorare la resa in basso e non avere la risonanza effetto latina coca cola e rimontato il tutto...peccato per i tw...tocchera pazientare ancora poco
discorso led, ho acquistato i nuovi da benzinfrabrik che non avevo voglia di modificare gli originali per aprire piu volte i vari pannelli...anzi vi consiglio, per qualsiasi modifica, di acquistare i ganci in plastica che se mai dovesse saltare qualcuno non avete un pannello rumoroso per pochi spicci. comunque, questo è l'effetto originale alla massima potenza possibile e chiuso in garage al buio la colorazione bianca era pure piu scarsa mentre qui l'effetto nuovo a metà potenza (ho provveduto a codificare la separazione/gestione intensa luce quadro dall'ambient light perché la luminosità sul quadro la tengo bassa) colorazione viola...mi piace un sacco ma che ha fatto sorgere varie problematiche. si può avere il quadro/strumentazione rosso/arancio e portiere viola? assolutamente no...ergo perciò sono in arrivo 500/550 les smd di varie dimensioni per sostituire tutti i led di qualsiasi tasto dal rosso al viola...compresi idrive ecc....vediamo cosa ne uscirà fuori!!! questi sono i led per gli ambient light, a sinistra l'originale e destra il nuovo. originale bianco/arancio mentre il nuovo bianco/viola invece per il montaggio vi consiglio di rimuovere solo il led dal connettore come ho fatto io (vedi foto) perchè il connettore attaccato alla fibra e molto stretto e rischiate di romperla (è fragilissima) ...
Complimenti davvero....ho fatto un lavoro simile 10 anni fa su una Ford Fiesta insonorizzando tutto, senza lasciare nulla a vista. Anche il lavoro sui LED è veramente imponente, non mi ci sarei mai messo...vogliamo vedere il lavoro finale ovviamente !!
Grazie. su questa ho insonorizzato il minimo indispensabile, giusto dove si posiziona la cassa e qualche striscia strategica nei pannelli. nella precedente auto ci avevo dato dentro ma ospitava un impianto di una certa qualità. discorso led...eh si, ci sarà da sudare...andrò a step. prima le maniglie, visto che sono le prime ad essere smontate per finire il lavoro dei tweeter, e poi proseguirò da sinistra verso destra lasciando per ultimo il controller idrive.
ieri, decat effettuato, scarico stock...attendo il kit accessori e monto pure il finale remus lasciando i cat secondari e il centrale. modulo asd disattivato mesi fa finalmente si inizia a sentire qualcosa e in sport tira delle belle petardate ma a finestrini chiusi e come prima quindi per me va benissimo cosi. scorsa settimana l'ho portata pure in pista...mi son divertito abbastanza ma alla prossima assolutamente con i cerchi da 19 e spalla alta.
buon weekend oggi spa per la piccola...tagliando completo poi ho aggiornato le centraline da 2016 alla 2021 e codificato tutto nella variante CS....insomma...tranne per quei interni e i 10cv in più posso dire che ho una CS no? p.s. rimanete nei paraggi che finalmente ho scelto la pellicola per il wrap...tocca attendere un paio di mesi e vediamo cosa verrà fuori!
holaz dopo settimane di mail ecc finalmente ho ricevuto gli accessori per montare il finale remus.....e ovviamente montato subito lo scorso weekend... aspettato un po per capire bene e che non fosse un effetto placebo e posso dire che ho raggiunto l'effetto che desideravo. in sintesi, decat akra, centrale originale (che comprende i kat secondari piccoli + risuonatore centrale) e finale remus. il sound? per me bellissimo. a valvole chiuse cambia poco rispetto a prima, auto silenziosa e perfetta in autostrada o quando hai persone in auto o per ascoltare un po di buona musica. valvole aperte, sound completamente diverso...finale originale e col solo decat il livello dell'audio si è alzato ma a certi regimi il suono era molto metallico mentre col remus il sound è eccezionale. in basso fino ai 4000 è molto cattivo, sound serio e per niente metallico...quando la tiri che si arriva a fine scala si aggiunge quel pizzico di rumore metallico che lo rende unico...na goduria....rimane sempre un auto super silenziosa con i finestrini chiusi ma a me mi piace cosi, non chiedo altro lato scarico anche perché a valvole aperte se rilasci sotto i 4000 giri tira delle petardate da far girar la gente...meglio evitare! e ovviamente modulo asd disattivato di conseguenza l'abitacolo interno e ancora piu silenzioso ma almeno senti lo scarico vero e che arriva da dietro. tenetevi pronti che il 29 la porto a wrappare... stay tuned
oggi si ritira l'auto nel frattempo, preso da qualche disturbo mentale nel non averla in garage e incazzature varie di quando provo ad ascoltare qualche assolo dei pink floyd e si sente lo stridio del gesso sulla lavagna, si farà il passo di buttar via l'ampli harman kardon e sostituzione dei woofer sotto sedile. per come siam messi ora, le b&w sono sprecate con sto ampli e i woofer sotto sedile fan pena...come la potenza e qualità dell'amplificatore che manca proprio di dettagli e presenza... dopo una attenta analisi e studio dell'impianto originale le modifiche dovranno essere quasi plug n play senza rinunciare alla qualità, di conseguenza procederò cosi... sostituzione dei woofer sotto sedile con i famosi SWS 8xi...splenditi woofer, escursione max da 22mm, che per essere una serie slim e impressionante, potrebbe generare bassi da vero sub e per muoverli han bisogno di un ampli serio che in 2ohm vanno sui 150rms ed eccoli qui, arrivati ieri: per inserirli si necessità di adattatori ma prima di montarli devo aspettare l'ampli e accessori vari perchè l'harman kardon lavora a 8ohm di conseguenza con questi da 2ohm gli chiederei il quadruplo della potenza...passerebbe a miglior vita nel giro di poco lato ampli la scelta è caduta sul brand Audiotec Fischer, precisamente sul Match Up 10dsp un ampli da 10 canali, precisamente 11, DSP integrato avanzato ecc ecc ecc cablaggio dedicato per la bmw e andrebbe in coppia con il decodificatore most a segnale ottico, l'Helix SDMI25 che riceverà il segnale most dal navi e convertirlo in audio sul ampli ma son rimasto fregato in quanto non piu in produzione per mancanza di componenti. ci sono altre alternative, come l'audison bit dmi che sarebbe un rebrand dell'originale mObridge DA1 inglese oppure il Trioma most25 che ho scoperto che in realtà il famoso tedesco helix sdmi25 è un trioma russo rimarchiato contatto l'azienda russa, ce l'hanno disponibile ma per i problemi noti non posso spedire in EU...ci stiamo informando nel cercare una soluzione... see you later
Eccola qui...portata via di fretta prima che iniziasse a piovere perchè ora va trattata e protetta col nanotecnologico, ho optato per la Halo della Gtechniq. foto fatte dalla mia ragazza da quel melafonino ma dal vivo e tutt'altra...ma è proprio il bello di sta pellicola...piu la guardi e piu cambia
Il wrapping è la svolta...è come cambiare auto praticamente :P Ancora complimenti invece per l'impianto audio...sarà una bomba alla fine!
spero solo che duri, visto il costo... per l'audio è stata una scelta difficile, voglio ottenere un suono piu limpido e corposo rimanendo il piu possibile nascosto e plug n play e per fortuna quel ampli mi da la giusta potenza con settaggi da primato. la problematica stava nel trovare l'adattatore che converte il segnale most a otticco perchè per problemi di materiali ecc sono 2 anni che non li fanno quindi ho rischiato di avere tutto e di non montar nulla fino a quando non ho trovato un tedesco che aveva il Trioma nuovo (quindi quello che cercavo ma rimarchiato helix e che se lo fan pagare 2 volte in piu), pagato subito ieri e me lo spedisce oggi. quindi visto che sono in ferie e oggi mi arriva l'ampli inizio a studiarmi dove posare i cavi, collegare l'ampli ecc ecc devo rimediare un microfono da studio per effettuare le registrazioni/check del suono rosa e settare i ritardi e parametri eq per ottenere un suono piu flat possibile...sarà dura ma vediamo cosa verrà fuori
protetta bella e pulita...mi manca da mettere i loghi/scritte bmw e l'alettone di prima... eccola sotto al sole
sono nuovo del forum e ho letto recentemente tutti i messaggi di questa discussione... certo che risistemare una macchina incidentata tutta da sé deve fartela sentire ancora più tua, complimenti. Un lavoro a regola d'arte, veramente spettacolare
grazie... tutta da se proprio no, io posso intervenire fin dove posso con i progetti DIY per quanto riguarda la meccanica per il resto, tipo lato carrozzeria, bisogna portarla dal carrozziere anche se mi piacerebbe far da solo pure quei lavori... se avessi il posto e soldi per investire nelle attrezzature lo farei pure...lavorare sulle auto mi piace un casino, poi quando sei pignolo non ti fidi mai dei altri. per il resto l'auto la sto personalizzando e dando, come tutte quelle avute, il mio tocco, ovvero deve soddisfare me a 360 gradi e non sono modifiche pensate per apparire o altro...me la devo sentire come un vestito cucito addosso e ormai il progetto è quasi finito. una volta completato il discorso audio inizio a cambiare tutti i led interni color bianco, quel arancio bmw storico mi ha stancato, soprattutto su un auto sportiva.
ieri e toccato al montaggio dei due woofer sottosedile e sostituzione dell'ampli qui la cassa HK appena rimossa poi ho provveduto a rinforzare la sede, questo dovrebbe permettere di far suonare la cassa ancora meglio...ne basta poco ma la resa potrebbe essere alta e installazione del nuovo woofer, tramite i suoi adattatori (acquistati a parte) ...lavoro pulito e come se fosse l'originale. ho dovuto tagliare solo il connettore originale, spellare i fili (sono belli spessi quindi sono tranquillo per la potenza che gli arriva) e leggermente la spugna, circa 1cm, della moquette per evitare che la cassa tocchi...non ce bisogno di sagomare/tagliare la moquette, basta levarli solo la spugna cosi non si nota nulla la differenza tra la cassa HK e gli sws è imbarazzante a livello di costruzione e ci si rende conto già al primo ascolto poi e toccato all'ampli...per chi fa questi upgrade, trovarsi la batteria già dietro è un bel aiutino, inizio nel staccare il negativo alla batteria (fatelo sempre ) e mi attacco subito al morsetto del positivo scorro di fiano alla batteria inserisco il fusibile (devo crearli una sede migliore che attualmente lo solo incollato al telaio posteriore) e faccio passare il cavo lungo tutto il bagagliaio da destra a sinistra rimuovo il famoso ampli HK, stacco i connettori e adatto il nuovo ampli ed il suo cablaggio dedicato ovviamente il kit è dedicato all'audio di conseguenza i fili di altro genere rimangono staccati, esempio il connettore che dall'ampli esce/entra e va al modulo ASD rimane staccato ma poco importa in quanto avevo già codificato la disattivazione ... non riesco proprio a capire il senso di sta cosa su auto del genere! finito con l'ampli, ovviamente messo con fascette e spugna anti graffio ecc, il tutto per chiudere il montaggio e iniziare i test ...in futuro farò la sede/incastro come si deve ma per il momento va bene cosi e non si muove nulla ...intano collego il cavo negativo alla massa, proprio li vicino trovo un bel punto dedicato chiudo le varie plastiche con sopra l'interfaccia most e il cavo usb dell'ampli per configurare e tarare tutto l'impianto (nella foto i cavi non ci sono) ricollego il morsetto negativo alla batteria ....accendo..... e ta dah....no audio, ampli non si accende. perso circa 30/40minuti a bestemmiare e capire se ho sbagliato qualcosa eppure e tutto semplice e plg n play... tester in mano inizio a verificare le tensioni e collegamenti...tutto corretto inizio a ragionarci su e leggere i manuali e la sequenza di accensione era chiara e semplice, ovvero arriva corrente all'amplificatore il quale rimane spento/standby -> da un connettore distribuisce tramite bypass l'alimentazione su 2 fili dedicati dove si collega l'intefaccia most -> l'intefaccia most di conseguenza ha alimentazione e attende il segnale most dalla radio per accendersi e se l'interfaccia most si accende fa accendere anche l'ampli tramite il cavo Rem out quindi era tutto chiaro e semplice.... ampli e interfaccia most devono avere alimentazione e quando l'intefaccia most captava il segnala si autoaccendeva per generare il segnale rem out e far accendere anche l'ampli ma ..ce sempre un ma... all'ampli la corrente arriva ma non gli esce...cerca e ricerca non si capisce il perchè e mica potevo aspettare l'inizio della settimana per provare a contattare la casa madre che magari mi avrebbe risposto dopo settimane ? mi procuro due fili al volo, mi attacco al connettore originale non in uso da dove si alimentava l'ampli HK e forzo l'alimentazione all'interfaccia most....et voilà...avemus accensione dei dispositivi bene...testo il tutto e decido di far la modifica, quindi taglio sti due fili che escono dall'ampli per alimentare l'interfaccia most, bypasso l'ampli e collego i 12v dell'interfaccia most direttamente al connettore di ingresso alimentazione dell'ampli e via...ora entrambi i dispositivi si accendono/spengono automaticamente collego il pc all'ampli, due tarature veloci e tagli di frequenza delle casse per preservarli ecc e 3 ascolti veloci...che ve lo dico a fare, e tutt'altra musica....niente a che vedere al sistema HK... ora mi rimane di rimediare un microfono da registrazione calibrato e tarare il tutto come si deve. pro e contro dell'intefaccia most/upgrade audio pro: audio stereo di ottima qualità, soluzione plug n play e collegamenti veloci (sfighe permettendo) si mantengono gli audio/funzionalità del sistema di navigazione, bluetooth, sensodi PDC e avvisi contro il segnale che l'interfaccia most riesce a codificare un puro segnale audio stereo, quindi niente audio mutlicanale/dvd/logic7 che sarebbe una specie di emulazione del suono sotto formatto dolby e personalmente chi se ne frega...chi se ne intende anche poco di musica sa benissimo che l'impianti audio devono suonare in stereo e non enfatizzati e modificati con algoritmi stile dolby la funziona balanced di serie funziona (quindi spostamento del suono da sx e dx) ma viene perso la regolazione fader ovvero non puoi mandare l'audio tutto avanti o tutto dietro perchè giustamente l'interfaccia genera un segnale stereo e suono di due casse idem , come per il discorso fader , per l'audio PDC...non è piu, chiamiamolo tridimensionale, quindi sensore dietro di dx non bippa piu sulla cassa dietro di dx ma bippa davanti e personalmente poco importa per il resto l'audio e molto corposo, la voce, le chitarre si sentono benissimo..finalmente i medi li sento liberi, suonano....suonano cosi bene che li vedo pure muovere se certe canzoni e i woofer sotto sedile scendono anche troppo, non avrei pensato di ottenere un basso cosi forte e come medio basso son molto validi...con i guns n roses sento il culo vibrare a ritmo della batteria...bellissimo ormai il progetto di sta auto sta terminando...non so se sentirmi triste o felice....o forse entrambi...