Esattamente: se si confrontano le auto bisogna farlo a parità di allestimenti. Il resto del discorso di @andrewziko lo condivido: tutte le case automobilistiche hanno calcato la mano sui prezzi e questo é fuor di dubbio. Ps. L’esempio tra Macan e la U11 era una esasperazione perfettamente consapevole essere due vetture di categoria nettamente differente e nel rispetto di una differenza di 18 mila euro; però permettermi di dire che chi si può permettere di spendere circa 70 mila euro per una vettura, non penso si voglia creare problemi nello spenderne 85. La differenza è che nel secondo caso andrebbe ad appoggiare il suo “fondoschiena” su un Porsche e non su una BMW entry level. Valutate voi se nel primo caso non siamo di fronte ad un valore aggiunto rispetto al secondo. Condivido. Ciò non toglie che la qualità si è abbassata e i prezzi sono lievitati Non dico il contrario. Io dicevo solo che se Bmw propone una estensione a 4 anni, Alfa si è adeguata proponendola a 5 (cosa che in passato non avveniva)
È il 20% in più però, mica bruscolini. Personalmente ogni volta che mi sono dato un limite di prezzo non ho mai pensato di raccontarmi: “vabbè, che sarà mai solo il 20% in più”. Ma immagino che sia una cosa molto soggettiva.
Io sulla scontistica (come dicevo) sono a 8 % sulla U11 e 12% sulla Tonale. Se a ciò si aggiunge una differenza di partenza di circa 10 mila euro tra la Tonale da 130 cv e una U11 18i (uniche versioni confrontabili) a parità di allestimento (considerate, poi, che la Tonale è un 4 cilindri Mhev e Bmw è un tre cilindri solo termico).....il cerchio si chiude. Poi, come detto, ciascuno di noi decide in base al suo portafoglio e ai suoi gusti personali.....ci mancherebbe. Ma i dati oggettivi sono impietosi a favore di Alfa
Credo che il senso del messaggio di Gigi sia: con il 20% in più, che concordo non essere bruscolini, passi da una BMW a una Porsche. Ragionandola così, questo 20% non mi sembra tanto
Il 20 % in più è sicuramente molto ma deve essere rapportato all'approccio mentale sull'acquisto di un bene. Mi spiego meglio: se mi sono prefissato un limite di spesa di 200.000 per l'acquisto per necessità di un appartamento e trovo di mio gradimento una casa di 250.000....la differenza è troppo rilevante per scegliere la seconda alla prima. Ma se, invece, decido di comprare una casa perchè voglio fare un investimento e quindi il plafond è più flessibile, il fatto di compare un attico da 1 milione di euro o un altro da 1,2 milioni di euro non discosta più di tanto la mia scelta.
Peccato che nelle macchine siano soldi buttati nel cesso. Per me il 20% di differenza è tanto, ma mica voglio convincere nessuno
Esattamente. Lontano da me sminuire una differenza di prezzo del 20 % soprattutto in un momento di crisi economica e di sacrifici per le famiglie italiane
E su questo sfondi una porta aperta Non a caso Macan per me può rimanere negli autosaloni e il limite massimo di spesa per un'auto che mi sono prefissato è di 50 mila euro (e sono stato anche fin troppo generoso)
Le case avevano i piazzali pieni di auto …si vociferava che in tutto il mondo x tra piazzali fabbriche e concessionari c’erano 20 milioni di auto da smaltire….solo in Italia le concessionarie avevano 200.000 auto a terra invendute e bloccate. Quindi era il periodo che davvero regalavano tutto pur di incassare soldi. Infatti c’è gente in questo forum che ha preso x3 nuove da immatricolare con il oltre il 25% di sconto senza neppure trattare. Oggi è tutto alla rovescia : componenti out/chip out/materie prime alle stelle/ guerra/inflazione …auto costruite con il contagocce…auto usate che costano quasi come quelle nuove….insomma è il momento più sbagliato di comprare !!!
La prima era una R56 One Abbey Road…perfetta, la vedo ancora girare adesso poiché l’avevo venduta ad un conoscente. La seconda una F56 e la terza una F57, perfette pure loro, nessuno scricchiolio e plastiche che non mi hanno mai trasmesso nessun dubbio di scarsa qualità. Magari quelle inferiori erano plastiche più leggere ma comunque non ho notato nessun rumore…considerando anche che l’ultima che ho avuto (fino a 3 mesi fa) era una Cabrio Cooper S. Le portiere delle Mini mi hanno sempre dato un senso di grande solidità.
Penso che la R56 sia l'auto con le plastiche peggiori che abbia mai avuto, o quasi... e ho avuto anche una Punto GT, quindi tutto detto Oltretutto la mia R56 era una edizione "limitata", con vari inserti in pelle (che si scollavano alla grande). Comunque andava bene così, la JCW R56 non si prende certo per la qualità degli interni. La F56 già molto meglio
Probabilmente non hai letto il seguito del ragionamento ma capisco che bisogna fare una cosa per volta
L'ho letto, l'ho letto ma non c'ha senso confrontare Macan con X1, come non ha senso confrontarla con Tonale. Segmenti e acquirenti target totalmente diversi. Anche perché a forza di +20% è un attimo trovarsi a firmare per una RR Cullinan, poi oh come dice il sempre saggio @Ale_72 con i soldi del forum son tuti bravi.
Lo ripeto: non era un confronto su modelli di vettura ma su un principio di “scelta” di auto sotto il punto di vista economico. Che target e tipologia siano differenti mi sembra abbastanza evidente