Assolutamente, certo. Ma parliamo comunque di un periodo dove anche la piccolina di casa aveva delle raffinatezze tecniche efficaci e costose. Ora metà della produzione lavora su un unico pianale condiviso con le Mini. Ma di cosa stiamo parlando? Il ristorante dove si siede BMW siamo sicuri che sia stellato?
Non e' importante che sia stellato, ma che lo siano le foto da pubblicare sui social. Sono quelle che si ricordano piu' dei sapori. E chi riesce a farlo, lo fa.
Sicuramente il livello tecnico delle BMW entry level si è abbassato e non di poco: quello che rimane alta è la convinzione che tutto sia rimasto come un tempo e si ragiona come se nulla fosse cambiato. Si aggiunga che l’unico elemento che non ha visto una curva discendente sono i prezzi. Quindi al netto dei gusti personali sull’estetica…..ma di cosa stiamo parlando? È vero che su un forum BMW si cerca di portare acqua al proprio mulino ma i fatti dicono ben altro. Sono lontani i tempi in cui BMW primeggiava sulla concorrenza……Alfa in primis
….che é poi un atteggiamento normale se vuoi su un forum dedicato. Ciò che mi fa sorridere è la denigrazione del prodotto altrui senza guardare in casa propria. Come similitudine politica è come l’attuale sinistra che non avendo nulla da proporre usa il metodo della delegittimazione della destra per sopravvivere . Quanta strada si può percorre con simili strumenti? Ps. Lontano da me il voler aprire in tale sede un discorso di natura politica; il mio era solo un parallelo di attualità
Sicuramente e’ così ….almeno x la parte bassa della gamma ….ma purtroppo non è L’ unica ricordo qualche annetto fa’ che quattro ruote commentando gli interni Audi riconosceva un certo abbassamento della qualità degli interni giustificandoli con le enormi risorse destinate al Dieselgate…e anche x gli investimenti sull elettrico del gruppo VW….almeno bmw sta alzando invece la qualità degli stessi anche se in verità partiva da un punto molto più’ basso. premetto che non ho nessuna voglia di difendere bmw a prescindere …ma purtroppo il mercato e’ questo …le economie di scala sono evidenti in tutto il settore automotive…stellantis è l’ennesimo esempio di tutto ciò’ ……le fusioni tra gruppi la condivisione dei pianali,componenti sono solo a favore del costruttore non certamente a favore del consumatore !!! L’ unica cosa che mi riassicura e mi consola su bmw ( non so ancora x quanto tempo) e’ il riconoscimento di una vera garanzia ( best 4) su tutti i compimenti motore e cambio ….e considerando quanto costa metterci le mani senza garanzia o senza riconoscimento dell stessa ( come fanno altri marchi anche premium) . Vi faccio un classico esempio la 500x di mia moglie ha avuto un problema alla turbina a 35.000 km al 20 mese di vita …garanzia rifiutata era oltre il kilometraggio ammesso ( 20.000 km)
Sei rimasto indietro: la garanzia su Tonale è di 5 anni e 8 sulle batterie anche della MHev (e non solo della plug-in da 275 cv)
Io ho avuto tre Mini…una One, una Cooper S 4 porte ed ultimamente una Cooper S cabrio. Di tutto si può dire, ma non che le Mini non siano delle ottime auto rifinite oltretutto molto bene. Poi che le economie di scala negli ultimi anni abbiano stravolto l’industria automobilistica, e non solo, è un dato di fatto. Ma questo è un discorso che coinvolge ogni produttore automobilistico, nessuno escluso. Se poi Bmw non piace, basta non acquistarla…io stesso, sostenitore da sempre del marchio, l’ultima segmento C l’ho acquistata da Audi perché la nuova serie 1 non mi piaceva. Ma di tutte le Bmw che ho avuto negli ultimi anni (e sono parecchie), ho più ricordo dei pregi che non dei difetti.
Sulla carta sarà’ cosi…poi è sempre da vedere su campo ….anche Audi da 24 mesi di garanzia totale intanto vedi quanta gente è rimasta con il vecchio dsg a secco in mano entro i 24 mesi della garanzia con appena 40.000 km percorsi e se non pagavano di tasca loro rimanevano con il cambio in mano ma senza auto !!
Non puoi fare un processo alle intenzioni: la garanzia legale (estesa) su Tonale è di 5 come quella di BMW è di 4. La vista sul “campo” vale per qualsivoglia casa automobilistica. Non é che in BMW sono dei benefattori e in Alfa dei truffaldini: i contratti di estensione li scriviamo noi e c’è poco da interpretare e/o ipotizzare. Ciò che è scritto è riportato nero su bianco: punto. Non mi addentro sui casi specifici perché non ne conosco i contenuti: se Audi si è comportata così avrà avuto le sue buone ragioni contrattualmente codificate
E secondo te pensi che sia totalmente cretino dal non sapere che gli elementi di rilevanza sono tempo e percorrenza? Non ti convincere della bontà del tuo prodotto (Bmw) senza conoscere ciò che oggi, per fortuna, propone la concorrenza (Stellantis/Alfa). La tua 500 X nel caso di specie non rileva: oggi, rispetto al passato, in Stellantis c’è una politica totalmente diversa a garanzia/tutela anche del cliente finale
Confermo,qualità delle plastiche inadeguata in rapporto al costo del mezzo e tappezzerie imbarazzanti,però era Tp e 163 cv,le perdonavi tutto
Non credo sia una tendenza esclusiva di Bmw quanto piuttosto di ogni marchio automobilistico (e non solo). Globalizzazione…questa è la parola magica. Vorrei sapere, senza alcuna vena polemica, quali sarebbero i ristoranti stellati ai quali vi sedete voi. Vale ovviamente anche per @labrie_it .
Se parli automobilistamente, li sai. Se parli di gola, tocchi un tasto dolente per me, ahime'. La moglie li odia. Lei vivrebbe di salsiccia e patate. Ma santa donna, mica posso averle tutte vinte io.
Io sono come tua moglie…o meglio non sempre salsiccia e patate ma non sono attratto dai ristoranti stellati. Sarà perché mi piace cucinare, quindi preferisco provvedere per me con “poco”, piuttosto che farmi “rapinare” dagli chef stellati. Comunque automobilisticamente parlando…Bmw non sarà e non è stellato, quindi nemmeno Audi, nemmeno Mercedes e nemmeno Alfa Romeo. Quali sarebbero?…Bentley, Aston Martin, Porsche, Lamborghini e Ferrari? Ok allora…ma lì ci possono mangiare proprio in pochi. Preferisco la trattoria Bmw.