Ho fatto inserire nella mia polizza auto anche l'assistenza stradale che comprende anche l'intervento in caso di foratura, perché ho pensato che, viaggiando di notte e fuori città, probabilmente i 50 km di autonomia dopo foratura non possano essere sufficienti a tornare a casa. Ma ora mi viene un dubbio: saranno capaci di riparare una Runflat? Vi è mai capitato?
La foratura solitamente avviene sul battistrada che fondamentalmente è uguale su gomme standard e rft, la differenza è nella spalla, se guasto riparabile, solito chiodo o vite, si riparano allo stesso modo. Suppongo che le officine mobili siano attrezzate di uno smonta gomme, le rft sono molto più dure sulla spalla ma non servono attrezzi fantascientifici per toglierle dal cerchio, quando le avevo io di primo equipaggiamento non ho trovato problemi dai vari gommisti per smontarle. Tra l’altro poi per riparare foratura da chiodo o vite non serve nemmeno smontare la gomma dal cerchio, forse nemmeno dall’auto, si toglie la vite o il chiodo e si inserisce striscia di materiale con mastice, potresti fare come molti, me compreso, che hanno kit riparazione in auto, poi non è detto che si riesca sempre con facilità a trovare “l’intruso” e che tutti siano in grado o vogliano affidarsi al fai da te
Forse ha senso cambiarle in caso di foratura se si percorre parecchia strada con la gomma forzata, cosa che non è possibile con le normali.
infatti sicuramente io la cambierei se ci avessi marciato sopra anche solo pochi km, una carcassa rigida, ma pur sempre ricoperta di gomma, non è fatta per marciare floscia. Che poi dicano che non sono riparabili mi sembra una discreta stronzata, ma sempre da contestualizzare sul problema e su appunto quanto uno ci ha marciato sopra. Io con le pietrificate ho forato almeno 3-4 volte, in pratica il 95% delle forature avute in oltre 30 anni di patente le ho avute con quelle gomme di primo equipaggiamento, non le ho certo buttate nonostante svariati spilli o funghi di riparazione inseriti nel tempo
Il problema è sempre quello di rimanere a piedi di notte....stavo quasi valutando di mettere un ruotino nel baule. Qualcuno di voi già lo ha fatto?
il carro attrezzi arriva anche alla domenica non solo di notte. poi che sia simpatico aspettarlo anche no. Ma se metti la ruota per eccesso di sicurezza devi mettere anche il relativo crick, la chiave, se proprio vuoi fare le cose per bene la dinamometrica, io per le basse probabilità che succeda, anche se la mia prima foratura in assoluto l'ho fatta in una sterrata sarda e ho dovuto sostituire la ruota in condizioni tutt'altro che favorevoli dato il terreno, pago sempre la polizza carro attrezzi e se mi serve lo chiamo. Ma ho in macchina il kit gonfia e ripara con lo slime
certo che il 31 luglio con un sole che squagliava anche le gomme, quando mi si è bloccata la geometria variabile del turbocompressore e sono rimasto quasi due ore sotto al sole ad aspettarlo, non mi sono divertito, ma anche se avessi avuto il ruotino non avrei fatto ripartire la turbina
Ah io con la geometria variabile bloccata mi sono fatto da Cassino a L'Aquila Una 120d 177cv che sembrava un ronzino zoppo. Ah, appena ritirata dal concessionario
Io ci metto un Salerno - Bergamo senza servosterzo con una dedra turbodiesel ... sull'Appennino tra Firenze e Bologna ho fatto palestra al tronco superiore. 30 anni fa, era notte, ma tanti anni in meno.
Allora rilancio con un Firenze Bergamo con il sensore giri rotto. Sotto i 2 mila giri la macchina si spegneva e bisognava aspettare 15 minuti per ripartire.