BMW X2 F39 - X2 xDrive 20d, cambio ZF o Aisin? | Page 5 | BMWpassion forum e blog
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BMW X2 F39 X2 xDrive 20d, cambio ZF o Aisin?

Discussion in 'BMW X2 F39' started by Adalben, Feb 28, 2020.

  1. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

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    A parte VW/Seat/Skoda (che son tutte la stessa minestra risvaldata), direi proprio di no…Alfa, AUDI, BMW, Mercedes, Volvo….sono tutte con cambio a convertitore (e quasi tutte ZF).
     
  2. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

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    Audi tutte con cambio a convertitore proprio no.
    Tendenzialmente, come scrive @Aledim , fino alle 40 (che indica un livello di potenza, non di cilindrata e che spesso condividono la piattaforma con il resto del gruppo) sono doppia frizione, S-tronic la denominazione commerciale; dalle 50 in su sono con convertitore, tiptronic la denominazione commerciale.
     
  3. Aledim

    Aledim Collaudatore

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    A parte che molte audi sono dsg,anche il mercedes è doppia frizione la serie c
     
  4. Aledim

    Aledim Collaudatore

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    Comunque avranno valutato che è migliore non saranno matti
     
  5. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

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    Si parlava di vetture medie ...quindi A4/A6...quelle da povery (R8 esclusa) hanno il DSG, l'ho scritto qualche messaggio prima :mrgreen:
     
  6. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

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    Il concetto "migliore" dipende sempre dal punto di vista.
    In generale i doppia frizione sono più fulminei, ma più bruschi, quindi più adatti ad un uso sportivo. Sono più complessi e quindi più delicati: quelli a secco di VAG si rompono facilmente.
    Quelli a convertitore sono più piacevoli e fluidi nelle cambiate e nelle versioni più recenti arrivano anche a velocità di cambiata prossime a quelle dei DCT (non è un caso che la nuova M3 non abbia più il doppia frizione, idem Giulia Quadrifoglio).
     
    Last edited: Apr 28, 2022
  7. Aledim

    Aledim Collaudatore

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    A 4 e a6 montano s tronic ed è doppia frizione
     
  8. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

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    Solo nel basso di gamma, l'ho scritto sopra. Si parlava di segmento medio.

    Ma sei sicuro? Il G-Tronic della nuova C ha 9 marce...mai sentito un doppia frizione con 9 rapporti....
     
  9. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

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    Solo i modelli con poca coppia motore.
     
  10. Aledim

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    Certo 500 cv no
     
  11. Aledim

    Aledim Collaudatore

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  12. rich20

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    A3, A4, A5, A6, A7, Q2, Q3, Q5. Ce n'è qualcuna di segmento medio?
     
  13. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

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    A4,A5,A6. E tutte usano il DSG solo per motori con poca coppia. Se lo producono in casa e gli costa meno.
     
  14. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

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    Parlavo di coppia, non potenza.
    Cmq Audi fa storia a se' perchè il DSG è prodotto da VAG e dove possono lo montano, anche per motivi di costo.
    Anche Mercedes su C AMG è passata al convertitore, ormai in pochi usano il doppia frizione anche su vetture prestazionali....
     
  15. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

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    Che io ricordi era (è?) prodotto da BorgWarner e concesso al gruppo VAG con una sorta di esclusiva.
    Il problema è la coppia. Visto che è un proliferare di turbine, presto spiegato perchè stanno sparendo.
     
  16. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

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    Bhè no, la coppia è un problema del DSG. Il PDK di Porsche non ne soffre, ma il costo non è lo stesso del DSG. Potrei citarti anche il doppia frizione delle Ferrari. :mrgreen: Stanno sparendo perchè non più convenienti e troppo bruschi nelle cambiate per auto che non nascono con velleità supersportive. Mettici pure che il convertitore di coppia ha avuto negli ultimi anni una evoluzione esponenziale su velocità di cambiata e affidabilità.....(lo ZF8 di Giulia è osannato da pubblico, piloti e giornalisti....)
     
  17. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

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    Evidentemente il concetto è quello.
    Non che non possano reggere coppie superiori, ma per arrivare a tanto diventano economicamente meno interessanti.

    Bruschi nelle cambiate? Basta metterci l'elettronica giusta. Io ho un DSG su un'auto iper paciosa e se non guardassi i numerini sul display non capirei se ha cambiato marcia.
    Le cose che non gradisco sono la scalata quando serve freno motore, tipo in discesa (prima di innestare il rapporto inferiore è come se rimanesse per un secondo in folle) e il passaggio da prima a retro: lento e brusco.
    NB: l'ho settato su "letargico", magari in "arrabbiato" cambia qualcosa...
     
  18. Aledim

    Aledim Collaudatore

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    Concordo avevo un golf con dsg era un cambio che non si sentiva per niente,ora non so il bmw perchè nella mia ho il manuale
     
  19. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

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    123d e82 // X3 3.0 SD
    Mi intrometto in questa discussione e la riuppo con una domanda non completamente inerente alla questione cambio.

    Che differenza c'è tra la versione 18d 150cv e la versione 20d 190cv?
    Il motore dovrebbe essere il medesimo b47 se non erro giusto?
    Il cambio sempre l'aisin 8 rapporti per motori trasversali giusto?

    Chiedo questo perchè ho ipotizzato fossero la stessa auto solo limitata elettronicamente, ma per avere questa conferma ho sfogliato qualche pagina di preparatori per vedere gli incrementi (stessa base = stesso incremento), ma sulla 150 si sale a 180cv, mentre sulla 190 si sale a 215cv.
    Visto ciò presumo le differenze siano più sostanzione di una semplice mappatura di fabbrica, sapreste elencarmele?

    Scusate la rottura di scatole ma sto sfogliando auto per la fidanzata ed ero partito per la 190cv, ma ho trovato una 150cv molto ben configurata che mi ha messo il dubbio.

    Grazie a tutti in anticipo.
     
  20. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    I B47 per i motori a TP avevano turba, iniettori, IC e tubazioni aria fresca e aria compressa diversi, che oltre alla mappa consentivano il depotenziamento a 150 cv.
    Presumo che anche questi abbiano la stessa impostazione.
     
    Satta likes this.

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