Hai pensato che un'alternativa potrebbe essere farsi portare a spalla da qualcuno? Sono convinto che trovi a meno
Il problema principale secondo me è programmare bene L acquisto ……non vorrei che vado oltre dicembre 2034….infatti sto pensando di prenotarla a gennaio 2023…consegna a 10 anni dovrebbero farcela !
Se ho la fortuna che l'inflazione regga a questi livelli in proporzione il gasolio costerebbe meno di oggi....ragazzi, la matematica non è un'opinione!
Però è buffo vedere questa indignazione sull’elettrificazione qui e non da parte di proprietari o appassionati di eccellenze bmw come il V12 che ha spesso accompagnato i modelli più ricercati della casa, o quella perla rara del V10 montato nelle E6* o ancora quel gioiellino di V8 4.6 sviluppato assieme ad Alpina e montato su ahimè un sono modello, a memoria (quello sbagliato, peraltro). Boh sulle piccole montano motorini più o meno in linea con il resto della concorrenza di cui non credo sentirò mai la mancanza (manco fossero i 1.600 espirati da 100cv/l della vecchia crx, oramai più di 30 anni fa, o quel gioiellino di 2.000 turbo montato sulle piccole mercedes amg recenti). Io sono pronto ad un motore parzialmente è totalmente elettrico. E lo sarò ancora di più tra dieci anni.
Intressante... quindi Stelvio è un clone di Giulia Comunque hanno appena ammazzato le vendite di Alfa in America, con questo Dodge.. sembra quasi un autogol di Stellantis. Fare un modello identico a 10K in meno... Alla fine Alfa continuerà a vendere esclusivamente in Italia con queste politiche curiose
vero certe scelte di cannibalismo puro lasciano talora un po’ perplessi certamente i grandi cervelli che sono dietro queste determinazioni avranno ben valutato tutto, i pro ed i contro, ed avranno stabilito che questa è la miglior scelta poi magari qualcuno dei grandi cervelli lo fanno fuori………..
Non è indignazione, almeno da parte mia, e per ciò che mi riguarda, al di là di qualche battuta che posso aver fatto, c'è la convinzione che in questo momento di transizione le case automobilistiche stiano vendendo l'elettrificazione come l'inevitabile futuro della mobilità su 4 ruote (e su questo posso anche essere d'accordo). Ciò che mi indigna al riguardo è la speculazione gratuita che ne consegue; secondo il mio modesto parere è ingiustificabile che un'auto elettrica costi il doppio della sorella termica pur essendo meccanicamente assai più semplice. Forse il mio limite è che mi piace più ragionare più sui costi che sui benefici "ecologici" e ciò mi porta attualmente a preferire di gran lunga i pistoni, che siano 3 come nel mio caso o 12 poco cambia. Nondimeno penso che la transizione ecologica debba iniziare da qualche parte, ma mi pare che dai tempi dell'euro zero a oggi poco sia cambiato a livello di inquinamento globale e dei centri cittadini, per cui forse l'auto è una delle cause, ma non "la causa". Se oggi o anche un anno fa quando ho cambiato auto, fosse esistita un'alternativa elettrica che mi avesse garantito più o meno la stessa facilità di movimento a un prezzo simile l'avrei valutata attentamente.
Il problema dell'elettrico è la rete di ricarica, oltre ai costi delle batterie che implicano il cambiare auto ogni 8 anni circa. Io non comprerei mai un'auto (molto cara) che so di dover praticamente buttare tra 8 anni, con la quale ogni volta che voglio fare un viaggio devo pianificare gli stop in base alle colonnine di ricarica.
è quello che ha sempre bloccato un po’ anche me c’è poco da fare: alcuni utilizzano l’auto in maniera tale da potersi permettere determinati spazi temporali per fare le cose credo dipenda anche dal tipo di attività lavorativa di ciascuno
Non è vero che dopo 8 anni si butta la macchina. Tesla garantisce le batterie per 8 anni, che non significa che dopo 8 anni e un giorno non funzionano più. E se anche dovessero essere sostituite, costano comunque meno che comprarne una nuova. Certo, sono costose da sostituire ma solo se lo si fa in Tesla. Sono già spuntati diversi service che cambiano le batterie a una frazione di quel costo, nell'ordine di 3/5 mila dollari. E più si andrà avanti e più, come è logico, quei costi verranno abbattuti. Ricordiamoci che le Tesla più vecchie hanno meno di 10 anni, mi pare.
Rimane il fatto che leggendo questa piattaforma ho come l’impressione che gli altri siano tutti cretini e noi quelli intelligenti; mi domando perché allora siamo ancora qui a scrivere su un forum: potremmo mettere il nostro sapere al servizio del nostro portafoglio ed utilizzare i proventi per goderci la vita
Io la questione Dodge/Alfa la vedo come un'opportunità: si tratta di due marchi storici, uno in Italia e uno in USA, quindi entrambi hanno le carte in regola per vendere bene nei propri territori, senza sovrapporsi, quello che di fatto è un unico modello, quindi con bassi costi di sviluppo, mentre se avessero fatto solo la Tonale in USA avrebbe venduto probabilmente meno della stessa auto con marchio americano, idem viceversa.
E certo che si sovrappongono, perchè negli Stati Uniti le vendono entrambi; però, la Dodge a 10.000 in meno. Quindi chi mai comprerebbe Alfa negli Stati Uniti? Qualche emigrato che rimpiange i vecchi tempi.. Alfa in Italia bene o male ha sempre venduto, ma ha bisogno di altri mercati per crescere. Gli Stati Uniti sono un mercato importante, quindi davvero non capisco una scelta del genere (avrei capito a parità di prezzo, o con un'estetica diversa dentro/fuori, come fa VAG con Golf, A3 etc.). Facile dire "se hanno fatto così avranno i loro motivi, cosa ne sappiamo noi". Però in Alfa (o chi la possiede) sono decenni che cappellano le scelte, ci dobbiamo ancora fidare? Non parliamo di condivisione di piattaforme (che ci sta, per il contenimento dei costi), ma di semi-cloni con contenuti identici e una grossa differenza di prezzo.
Un punto di vista sarebbe: chi compra Dodge non comprerebbe mai una Alfa, pagandone il delta prezzo. Ma c'è una fascia di mercato che compra Alfa (e brand simili) e non compra Dodge (il cui nome sa di dozzinale) ... perchè perderla? Mi sembra semplice e lineare.
Perchè quella fascia in America non esiste.. e a continuare con le scelte sbagliate si affossa il marchio e basta. Già Alfa non gode di ottima reputazione e le vendite sono pressochè nulle. Praticamente Dodge Hornet ha venduto già 14.000 auto alla presentazione (così dicono).. è poco meno di quello che Alfa vende un un anno (circa 18.000, per due modelli)