BMW X3 F25 - Ricarica batteria scarica | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 F25 Ricarica batteria scarica

Discussione in 'BMW X3 F25' iniziata da mrflynn, 15 Agosto 2022.

Tag (etichette):
  1. mrflynn

    mrflynn Aspirante Pilota

    42
    0
    16 Aprile 2015
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Salve a tutti,

    ho lasciato ferma l'auto per quasi 3 mesi in box ed ho trovato la batteria completamente scarica. Se provo ad avviare con i cavi, usando una seconda auto, l'auto si mette in moto senza problemi. Nonostante abbia fatto qualche chilometro, però, al rientro in box, la batteria risulta scarica, indicando di ricaricare la batteria.
    Se provo ad usare un caricabatteria/mantenitore di carica Bosch C3, la riconosce come batteria a 6V ed inizia a caricare. Ho provato anche a collegarlo direttamente in batteria nel portapacchi piuttosto che sui morsetti presenti nel cofano. Se collego i cavi sui morsetti del cofano, e il caricabatterie nel portapacchi, il caricabatterie parte in modalità 12v/AGM, ma dopo poco si stacca.

    La batteria è stata acquistata nel 2019 (quasi 3 anni), una Varta da 95AH. Non vorrei acquistarne una nuova e cosi stavo pensando di acquistare uno di quei carica batterie per ripristinarla. Su Amazon vedo che i più popolari sono il CTek ed il Noco Genius. Ha senso tentare di ripristinarla con uno di questi apparecchi? In tal caso, è possibile ricaricarla sempre tenendo collegata la batteria in auto ? (non saprei come rimuovere tutti i connettori/placche sopra la batteria in portabagagli).

    Altri suggerimenti? Grazie in ogni caso per qualsiasi consiglio
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.337
    11.538
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Il c3 è idoneo a ricaricare la batteria, sei sicuro di impostarlo correttamente?
    Ha un tasto per scegliere la modalità di ricarica, AGM 3.8A nel tuo caso.
    Per portare su la batteria devi tenere accesa l'auto qualche ora non qualche km, indipendentemente dai km e velocità.
     
  3. mrflynn

    mrflynn Aspirante Pilota

    42
    0
    16 Aprile 2015
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Salve, grazie per la pronta risposta. Utilizzando il tasto del C3 posso solo selezionare la modalità di ricarica a 6V, mentre l'auto è spenta (e scollegata con i cavi ad una seconda auto). Se ripremo il C3 torna in standby. Oggi ero riuscito a selezionare la modalità AGM, collegando la X3 alla batteria di una seconda auto, utilizzando i morsetti nel cofano, collegando il C3 direttamente alla batteria nel portapacchi. Però non appena ho staccato il collegamento con l'altra auto, il C3, dopo qualche minuto, è tornato in standby, dandomi la possibilità di selezionare solo la modalità 6V.
    Dovrei provare a caricare tenendo collegata anche la seconda batteria? Ritenevo che in questo modo il caricabatterie disperdesse potenza anche nella ricarica di una seconda batteria....

    Ma dunque se in alternativa facessi un percorso di qualche ora, potrei ricaricare la batteria?
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.337
    11.538
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Se la tensione è così bassa che il c3 va in 6v mi sa che la batteria è andata (l'auto deve essere totalmente spenta da almeno 20 minuti) ... A meno che non sia il C3 ad avere problemi
    Si può tentare un recupero con un caricabatterie che ha il programma idoneo, rigorosamente staccando la batteria dall'auto.
    Con la batteria messa così provare a ricaricarla con il generatore dell'auto potrebbe essere rischioso per qualche centralina, ma è una opzione visto che l'elettronica dell'auto chiede la ricarica e non la sostituzione, nonnla rileva danneggiata quindi.
    Ma forse fai prima a cambiarla ...
     
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    È quasi sicuro.
    Se la vede come una batteria da 6 volt vuol dire che la sua tensione non supera i 7,5 volt, altrimenti la darebbe carica.

    @mrflynn se vuoi provare a recuperarla smontala e falla ricaricare dal tuo meccanico-elettrauto. Evita di fare altri ponti o messe in moto.
     
    A mrflynn piace questo elemento.
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.337
    11.538
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Quando apre l'auto le centraline iniziano a succhiare e la tensione crolla con la batteria in quelle condizioni.
    Per questo scrivevo di provare con l'auto spenta da almeno 20 minuti (lasciando il cofano aperto, ovviamente, basta aprire una portiera per risvegliare l'elettronica).
    Se la tensione fosse così bassa in situazione di riposo l'ibs dovrebbe notificare la batteria da sostituire, non da ricaricare.
    Certo, l'opzione di farla ricaricare a chi è del mestiere con strumenti professionali è la migliore.
     
    Ultima modifica: 15 Agosto 2022
  7. mrflynn

    mrflynn Aspirante Pilota

    42
    0
    16 Aprile 2015
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    intanto grazie a tutti per i vostri preziosi consigli.
    Sono andato a misura la tensione della batteria ed effettivamente è di soli 4.9Volt
    l’elettronica è completamente “morta”: non si accende nessuna utenza ed apro la portiera manualmente con la chiave. Ieri, dopo aver fatto camminare l’auto per una 20ina di minuti, allo spegnimento avevo il messaggio di ricarica batterie e la carica è riuscita a far sollevare anche un finestrino (ma stentava).

    Dai vostri consigli, prima di comprare la batteria nuova (ultima spiaggia) vorrei prima provarla a ricaricare. Ho ordinato un Ctek MX 5 (anche se nel carrello ho anche un Noco Genius 5): entrambi promettono di recuperare batterie a 0V ed applicare il processo di desulfurazione. Quale dei due ritenete più valido?
    E se ho capito bene, prima di ricaricare, devo staccare tutti i morsetti dalla batteria (vedi foto), ma non mi sembra un’operazione intuitiva a prima vista. C’è qualche guida o video tutorial in rete che potrei consultare?
    Inoltre mi viene il dubbio che se stacco i morsetti, poi quando li riattacco è necessario registrare nuovamente la batteria via OBD? (dovrei acquistarlo nel caso) o essendo la stessa batteria non è necessario?

    Infine, se anzichè procedere in autonomia con il Ctek/Noco, la facessi ricaricare da un elettrauto, in genere loro dispongono del caricabatteria speciale per la desulforazione o hanno un classico carica batteria (ma con tanti piu ampere rispetto a quelli che si acquistano in rete) ?

    Scusate le tante domande e grazie ancora per qualsiasi consiglio
     

    Files Allegati:

  8. mrflynn

    mrflynn Aspirante Pilota

    42
    0
    16 Aprile 2015
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    leggo che entrambi suggerite che l’opzione migliore è l’elettrauto. In genere ne conosco uno che viene a ritirarla pure a domicilio. Devo chiedere se ha una qualche apparecchiatura particolare per gestione centralina BMW ?
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.337
    11.538
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Per le centraline non serve nulla, la batteria è sempre la stessa, si deve registrare solo quando si mette nuova.
     
    A mrflynn piace questo elemento.
  10. mrflynn

    mrflynn Aspirante Pilota

    42
    0
    16 Aprile 2015
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    ok grazie ancora, allora provo a portarla dall’elettrauto. Dove posso trovare qualche guida su come smontare la batteria?
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.337
    11.538
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Per le serie 3 ci sono video su youtube, non in italiano, per la x3 non dovrebbe essere molto diverso.
     
    A mrflynn piace questo elemento.
  12. mrflynn

    mrflynn Aspirante Pilota

    42
    0
    16 Aprile 2015
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    ok grazie ancora.
    Stamattina ho fatto il giro da un paio di elettrauti. Il primo era in ferie, il secondo mi ha detto che se la batteria ha una tensione di 4.9V bisogna comprarla nuova. Insistendo per una ricarica, ho chiesto se avesse un caricabatterie idoneo al ricondizionamento ma mi ha risposto di no. Il suo caricabatterie è un classico da 10A.
    Domani Amazon mi consegna il CTek mx5, ed un mio amico ha un Noco Genius 10A.

    Secondo voi cosa mi conviene fare prima: una ricarica tradizionale dall'elettrauto con caricabatterie da 10A o magari prima provo con il Ctek?

    Io preferirei provare con il Ctek o Noco, dato che l'elettrauto vuole che gli porti fisicamente la batteria, mentre posso attaccare il Ctek direttamente lasciandola in auto (ma disconnettendo tutti i cavi, ieri ho visto i video che mi avete suggerito)

    Rischio qualcosa ad usare prima il Ctek ? Per chi lo possiede, dal manuale leggo che c'è un'opzione di ricondizionamento e una AGM. Quale opzione mi conviene attivare? Proverei prima con la funzione di ricarica normale e poi magari aggiungere le altre due funzioni...

    Grazie mille per i consigli
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.337
    11.538
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Lo devi mettere sempre in modalità AGM, la batteria è di quel tipo.
    Il ricondizionamento ... Ci sono le istruzioni con le indicazioni su quando e come utilizzarlo.
     
    A mrflynn piace questo elemento.
  14. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.560
    20.064
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    3 anni sono pochi per aver già fumato la batteria, era il primo periodo di non utilizzo prolungato senza collegarla ad un mantenitore di carica? O ce ne sono stati altri che possono averla già messa in sofferenza(scarica totale) in precedenza? Il valore di tensione è veramente molto basso, le vecchie batterie, che ho smontato forse con troppa solerzia, a distanza di mesi sono ancora cariche
     
    A mrflynn piace questo elemento.
  15. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Visto che l'hai già ordinato prova a caricarla con il ctek.
    Ti avevo consigliato un elettrauto perché di solito hanno dei caricabatterie analogici "ignoranti" che possono dare una svegliata alla batteria.
    Quest'ultima per me è comunque compromessa e non tornerà mai com'era prima della lunga sosta.
     
  16. mrflynn

    mrflynn Aspirante Pilota

    42
    0
    16 Aprile 2015
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    In verità l’auto è stata ferma anche nel periodo COVID, ma ogni tanto la utilizzavo e non sono mai arrivato al punto in cui non si accendesse più. L’elettronica informava che la batteria si stava ricaricando, cosi ho utilizzato il C3 per una mezza giornata ed ho risolto.


    Ok oggi arriva e ci provo.
    Ho letto in rete che la funzione RECOND è sconsigliata per le batterie ACM, anzi potrebbe essere controproducente.

    Nel manuale leggo che il CTEK potrebbe ricaricare anche lasciando collegata la batteria, ma forse non nel caso di scarica totale.
    E’ consigliabile quindi staccare almeno i connettori/placche nel portapacchi e caricarla senza nulla attaccato? Posso lasciarla li nel portapacchi o meglio scenderla? Leggevo di formazione di gas e surriscaldamento….volevo capire se era rischioso lasciarla tante ore cosi

    Infine, per le prossime volte, se dovessi non utilizzare l’auto per un bel po’ di tempo, posso semplicemente staccare il connettore negativo (come si faceva per le vecchie auto) per evitare lo scaricamento? o la migliore opzione è il mantenitore di carica?

    grazie mille ancora per tutti i consigli
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.337
    11.538
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Data la situazione della batteria stacca tutto in modo che il Cteck sia "libero" di fare ciò che vuole ... io mi fiderei più di quello che c'è scritto nel manuale del mantenitore che di quello che si legge in giro da fonti di qualunque genere (c'è chi è convito che le AGM siano batterie gel ...).
    Gas non ne dovrebbero uscire, la batteria è sigillata.
    Non staccare mai la batteria per i periodi di fermo, collegare e scollegare non è esente da rischi per le centraline, il mantenitore è la soluzione, è fatto per stare sempre collegato ai poli nel cofano anteriore.
     
    A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  18. mrflynn

    mrflynn Aspirante Pilota

    42
    0
    16 Aprile 2015
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Ctek consegnato e collegato (ho allegato foto). Non ho attivato ne la modalità AGM ne quella Recond: secondo il manuale, la ricarica auto normale va bene “per la maggior parte delle batterie AGM”. L’opzione AGM è usate per le basse temperature e le batterie tipo Optima e Odyssey. La mia è una Varta, dunque sembra non necessaria.
    Per l’opzione Recond il manuale riporta che va usata per batterie ad umido e batterie Ca/Ca (che dovrebbero essere batterie al piombo con piastre al Calcio). Immagino che la batteria AGM usi un’altra tecnologia (o sbaglio?)

    Infine, ho notato che il CTEK al momento ha accesse contemporaneamente i led relativi alla fase 1 e 2. E’ normale?
    Inoltro ho notato che un po’ riscaldava, cosi anziché lasciarlo nel portabagagli l’ho poggiato su una scala in ferro (nella speranza che dissipi meglio l’eventuale calore). Spero che la mia installazione non sia a rischio incendio

    Grazie ancora per tutti i consigli. Piu tardi vado a misurare la differenza di potenziale
     

    Files Allegati:

  19. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.128
    1.050
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Per le AGM DEVI seleziona l' opzione AGM e BASTA!
    Il RECOND non va usato per le AGM.

    Risposta by supporto CTek... argomento già dibattuto nel forum:

    ------
    Il programma di ricondizionamento è stato sviluppato solo per batterie allagate (incluso EFB), per remixare l'acido allagato all'interno.
    Il remix / bilanciamento è necessario per trattare una batteria già stratificata o per prevenire una grave stratificazione.
    Le batterie AGM o GEL non sono allagate e quindi non soffrono di stratificazione. Ciò significa che Recond non aiuterà AGM o GEL.
    Il ricondizionamento di una batteria AGM non danneggia la batteria, ma non aiuta neanche, quindi non possiamo raccomandare di ricondizionare il programma sulle batterie AGM.
    Per le batterie GEL, il ricondizionamento può essere dannoso, perché l'uso di una tensione troppo elevata può asciugare il gel all'interno della batteria e indebolire la batteria invece di potenziarla.
    NOTA:
    Quando si sceglie il programma Recond, è necessario tenere presente che il programma Recond inizia sempre con un normale programma di ricarica della batteria. Quindi, dopo che la batteria ha raggiunto la carica completa, viene implementato il trattamento Recond stesso. A seconda del modello di caricabatterie e della dimensione della batteria, il passaggio di ricondizionamento dura da ½ a 4 ore, oltre al tempo di ricarica.
    Quando il caricabatterie diventa verde, il programma è completato.

    Spiegherò qui di più sull'argomento:
    Quindi, Recond è progettato per remixare l'acido allagato all'interno della batteria, quindi batterie stratificate.
    Che cos'è la stratificazione?
    La stratificazione è quando l'acido all'interno della batteria viene stratificato.
    Fintanto che l'acido e l'acqua dell'elettrolita nella batteria sono ben miscelati, la batteria funziona come dovrebbe. Ma se l'acido e l'acqua si separano in strati, la batteria non può più essere caricata per quanto riguarda le parti che sono stratificate, non dall'alternatore, né da un caricatore.
    Quindi, l'acido che viene stratificato all'interno di una batteria provoca una perdita di capacità.
    PERCHÉ le batterie si stratificano?
    La stratificazione può verificarsi se la tensione di carica dell'alternatore è troppo bassa o il tempo di carica è insufficiente (ad esempio a causa di azionamenti brevi o molti carichi paralleli durante l'azionamento). O se una batteria è completamente scarica e non utilizzata per un certo periodo. Batterie diverse subiscono più o meno stratificazioni, a seconda del tipo di batteria e delle qualifiche.
    Perché la stratificazione è un problema?
    Una batteria stratificata non può immagazzinare tensione oltre che una batteria sana e si comporta come una batteria più piccola di quanto non sia. Se caricati convenzionalmente - dal caricatore o dall'alternatore - verranno caricati solo i componenti che sono ancora a posto. Quindi, una batteria sembra essere completamente carica, ma può essere svuotata con un tentativo di avvio. La stratificazione promuove anche la corrosione nella metà superiore delle piastre e problemi di solfatazione nella parte inferiore.
    Perché ricondizionare aiuta?
    Il ricondizionamento provoca un gas controllato che remixa l'acido ed equalizza il bilancio acido e attraverso ciò la capacità della batteria viene recuperata e l'efficienza della batteria viene ripristinata, parzialmente o quasi, a seconda della gravità del problema.

    Ancora un'altra cosa: non mescolare la stratificazione con problemi di solfatazione! La solfatazione colpisce tutti i tipi di batterie al piombo / acido E ogni programma di ricarica CTEK inizia con una fase di desolfatazione, quindi non devi preoccuparti di questo !!

    Spero sia stato utile
    I migliori saluti,
    TEAM DI SUPPORTO CTEK

    --------------------

    I led si devono accendere in successione, a seconda dello stato di ricarica, fino a quello verde a carica ultimata.
    Che scaldi è normalissimo,non ti preoccupare...ti consiglio di leggere bene il libretto a corredo del Ctek.

    P.S.
    manuale d' uso in .pdf
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 17 Agosto 2022
    A Peloponnesiaco, Roberto., mrflynn e 1 altro utente piace questo messaggio.
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.337
    11.538
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Selezionare AGM è necessario perché la tensione di ricarica per "riempirle" al 100% è più alta (14.7v) di quelle delle batterie tradizionali (14.4v).
    Infatti, il sistema di ricarica dell'auto (che è sofisticato anche più di un caricatore elettronico) secondo il tipo di batteria configurato cambia la strategia e con le AGM spinge anche fino a 14.9v in certe condizioni.
    Le AGM sono sempre batterie acido-piombo ma il liquido acido è diverso ed è assorbito in lastre di fibra di vetro (invece di essere libero con le piastre di piombo immerse in esso).
    Che poi non sia indispensabile con molte batterie AGM è normale, le moto e molte auto che montano batteria AGM le ricaricano come batterie tradizionali ... Ma non durano più di 4-5 anni mentre sulle BMW durano anche 10 anni se non maltrattate, proprio per il sistema di ricarica e mantenimento specifico.
     
    A Roberto., bixiomauri e mrflynn piace questo elemento.

Condividi questa Pagina