Gruppo motore guasto | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Gruppo motore guasto

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da McNamara, 19 Aprile 2017.

  1. McNamara

    McNamara Collaudatore

    403
    17
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    74.085
    M3 e92 - C220d premium aut.
    Buongiorno bmwisti

    Ieri sera all'uscita dall'ufficio salgo sulla mia 520d, provo a mettere in moto e... sul display del cruscotto appare questa frase a dir poco inquietante: "gruppo motore guasto", provo a spegnere e riaccendere, stessa storia, l'auto resta bloccata in P e non mette in moto. Dopo circa 10 min provo ancora e parto tranquillamente e di avvisi neanche più l'ombra.
    Premetto che ho contratto di manutenzione "ultimate" fino a novembre 2017 e 200k km quindi immaginate se l'auto non è manutenzionata, l'unico indizio che mi viene in mente è che qualche mesetto fa mi recai in officina per una strana vibrazione proveniente dal motore, avvertibile da fermo arrivando a fine corsa col volante. Il responso fu "una risatina" e qualche colpetto sulla plastica che ricopre la testata: mi chiesero: "lo fa ancora?..." io: effettivamente no.
    Ultimamente, adesso che ho nell'orecchio non una pulce ma un koala, ricordo un "tac" netto e ben avvertibile, saltuariamente, solo a bassa andatura, proveniente da sotto la macchina, non saprei come rendere l'idea, diciamo un pezzo di metallo di un centinaio di grammi che libero di muoversi va a sbattere contro qualcosa.
    Adesso sono leggermente preoccupato, leggo di catene che saltano e distruggono motori, pompe che si disintegrano etc...
    Tra poco vorrei cambiare macchina e non vorrei trovarmi all'alba di una guerra, tra poco andrò in officina, vi aggiorno, nel frattempo ogni eventuale considerazione, suggerimento, consiglio e certamente ben accetto...
    [​IMG]

    Aggiungo
    Dopo aver vagato un po' per la rete mi sono imbattuto in questo

    http://www.rsi.ch/la1/programmi/inf...i-errori-di-produzione-al-motore-4029350.html

    Sempre più ansioso di arrivare in officina...

    Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Aprile 2017
  2. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Riportarla subito in officina mi sembra il minimo. Non indugiare e pretendi che rilevino il guasto senza limitarsi a spegnere le lucette come molti oggi purtroppo amano fare.

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    innanzitutto vedi in diagnosi cosa esce fuori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    difficile si tratti di catena comunque, la rumorosità o la rottura non da avvisaglie a livello di spie
     
  4. McNamara

    McNamara Collaudatore

    403
    17
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    74.085
    M3 e92 - C220d premium aut.
    Dunque, devo ammettere che al service si sono messi più che a disposizione, ho assistito personalmente alla diagnosi ed il capo officina mi ha spiegato una per una le voci (11) emerse, tra di queste nessun "errore" memorizzato e solo messaggi informativi riguardo entrata dell'esp, altra robetta da niente che sinceramente non ricordo ed un "folle anomalo" dell'automatico avvenuto proprio ieri, presumibilmente in occasione del messaggio apparsomi sul cruscotto. Risultato, riprogrammazione... Riprogrammazione?... Sì, sono perplesso come te che stai leggendo...

    Per quanto riguarda il "tac" che sentivo, sul ponte scoprivamo di che la fascetta che tiene il collettore saldo al tubo della marmitta si era completamente allargata, dando luogo a colpetti sul carter che "chiude" il sottoscocca del veicolo.

    Da un'analisi finale si suppone che il difetto della fascetta (tra l'altro oggetto di richiamo ma stranamente non mensionato per il mio modello) sarebbe la responsabile anche del messaggio di errore di cui sopra, per un leggero sfiato causava problemi al fap ed ecco spiegato il resto...

    Mah, sinceramente rimango ancora dubbioso ascolterò altro parere

    Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Aprile 2017
  5. russo_f

    russo_f Aspirante Pilota

    33
    3
    19 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 520 F11
    Salve a tutti. Ho una F11 di ottobre 2013, 520 184cv. La macchina va alla grande, nessun problema . Ma almeno una volta la settimana mi esce il messaggio “gruppo motore guasto”. 3 volte mi è uscito appena ho acceso l’auto. Spenta , atteso 5 secondi , riaccesa e nessun messaggio. Poi questo messaggio mi è uscito con la macchina in moto. Attendevo qualche secondo e andava via , senza dovermi fermare o fare qualcosa. Nessun problema, la macchina va benissimo. 2 settimane fa l’ho fatta tagliandare e fatto ripulire la valvola egr. Secondo l’esperienza di qualcuno di voi, da cosa potrebbe essere dipeso? Grazie in anticipo.
     
  6. (ALFIO)

    (ALFIO) Secondo Pilota

    659
    184
    23 Ottobre 2010
    emilia e.... romagna
    Reputazione:
    29.421.013
    530d f11xdrive futura
    C'è una vecchia discussione. usa la funzione cerca " guasto gruppo motore", potrebbe esserti utile
     
    A Zdravko piace questo elemento.
  7. FFede.f11

    FFede.f11 Kartista

    148
    204
    10 Novembre 2021
    roma
    Reputazione:
    33.333.333
    BMW F11 525d Luxury
    A me lo faceva sistematicamente una volta ogni 10gg era il pistoncino della valvola egr che si incastrava in apertura, smontata tutta pulita e oliato il perno che spinge il pistoncino con l elettrocalamita. Per ora tutto ok mai più presentato (fatto ad aprile).

    Però possono essere milioni di cause quell errore è un po generico
     
    A Zdravko piace questo elemento.
  8. wewwo

    wewwo

    20.794
    3.342
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Unita a discussione già esistente stesso argomento e sezione, prima di aprire nuovi thread usare sempre la funzione "Cerca", grazie
     

Condividi questa Pagina