BMW X1 F48 - Portellone posteriore non si blocca in chiusura | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 F48 Portellone posteriore non si blocca in chiusura

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Matteo_76, 24 Luglio 2022.

  1. Matteo_76

    Matteo_76 Aspirante Pilota

    34
    34
    25 Luglio 2021
    Scorzè
    Reputazione:
    6.757.332
    X1 xDrive25e
    Ciao a tutti, eccoci qua, primo problema con la macchina.
    S'è manifestato di punto in bianco, senza alcun preavviso. Il portellone posteriore (elettrico ovviamente), in fase di chiusura non si blocca. Sembra chiuso, ma non sento lo scatto della serratura, e sul cruscotto appare l'avviso di "baule aperto".
    Di conseguenza non funziona neppure l'apertura servoassistita, bisogna alzarlo a mano (con notevole sforzo).
    L'unico modo per bloccarlo è forzare (alias "dargli un spinta aggiuntiva") in fase finale di chiusura, come se avesse bisogno di uno sforzo maggiore rispetto a quello della servoassistenza.
    Non c'è ovviamente nessun oggetto sulla soglia di chiusura che possa interferire, ho provato anche a regolare i tamponi di fine corsa (10 scatti sia in un senso che nell'altro) senza ottenere alcun miglioramento.
    Mannaggia, quanto mi secca doverla portare in officina per questa cosa.
    Matteo
     
  2. wewwo

    wewwo

    20.794
    3.342
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
  3. andrea120374

    andrea120374 Kartista

    103
    94
    4 Ottobre 2018
    Sizzano
    Reputazione:
    42.334.088
    BMW X1 18i sdrive automatica x-line
    Purtroppo scoccia ma lo devi fare .... il fai da te non è buona cosa quando l'auto è in garanzia.
    Un saluto
     
    A Charly12, Franco62 e Gigi63 piace questo elemento.
  4. Franco62

    Franco62 Kartista

    246
    541
    4 Maggio 2021
    Ravenna
    Reputazione:
    408.678.898
    X1 16D Business Avantage
    Mi aggancio a questo topic anche se credo che il portellone non c'entri:
    ogni volta che fermo l'auto e scendo, dopo aver chiuso la portiera ma prima di bloccarla col telecomando sento un paio di "fischi" foneticamente molto simili allo stridio metallico dei treni in frenata ma meno forti che dureranno circa uno o due secondi ognuno a poca distanza tra loro. Qualcuno può aiutarmi a capire di che si tratta?
     
    Ultima modifica: 27 Luglio 2022
  5. Matteo_76

    Matteo_76 Aspirante Pilota

    34
    34
    25 Luglio 2021
    Scorzè
    Reputazione:
    6.757.332
    X1 xDrive25e
    Juste pour parler... avevo richiesto l'intervento in Officina tramite Arval per far sistemare il portellone, ma ieri qualcun altro, con un bel tamponamento, ha deciso di risolvermi il problema alla radice.
    Bel botto, rispetto alla macchina che ci ha tamponato il BMW ha (solo apparentemente) danni minimi, in compenso son sicuro che quando si comincerà a smontare le sorprese non mancheranno (c'è pure il pacco batterie dietro, infatti la macchina ha rilevato automaticamente l'incidente e rifiutava la rimessa in moto). Sicuramente paraurti, scarico e qualche altro particolare da cambiare, pretensionatori cinture, ma il botto è stato forte, son certo le che barre di rinforzo posteriori han fatto il loro sporco lavoro e si saran piegate.
    Vabbè, il problema maggiore adesso sarà l'attesa per la sistemazione, chissà quanto ci vorrà. Maledetta quella volta che mi son fatto convincere a non aggiungere anche la macchina sostitutiva al contratto (definita 'spesa inutile').
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  6. Matteo_76

    Matteo_76 Aspirante Pilota

    34
    34
    25 Luglio 2021
    Scorzè
    Reputazione:
    6.757.332
    X1 xDrive25e
    [OT] Tanto per tenervi aggiornati, sono arrabbiato che non vi dico. Macchina ancora in attesa dei pezzi di ricambio da parte di BMW, probabilmente sarà pronta per fine mese. Forse. Quindi ci vorranno 2 mesi alla data dell'incidente per la riparazione, manco fosse accartocciata (i danni son più meccanici che di carrozzeria). E intanto a casa stiamo facendo le acrobazie perché ci dobbiamo spartire l'utilitaria della moglie per tutte le esigenze di famiglia.

    In ogni caso Arval bocciata per quanto riguarda l'assistenza. Mi spiace ma per me si sta rivelando un'esperienza MOLTO negativa. Non vi dico chiamate che ho dovuto fare per la gestione del sinistro (quando nella realtà dei fatti basterebbe l'invio del CID o lo scambio generalità della PL via mail, stop), hanno perso una marea di tempo per spostarla dall'autorimessa vicino casa (dove era stata portata col carroattrezzi) ad un'officina che sta a 50km (perché così lontana? Nessuno ha saputo darmi spiegazioni... e mi toccherà andarla a riprendere a spese mie ovviamente), al 18 di agosto non era stata ancora autorizzata la riparazione e mi scrivono via mail che sono in attesa di una mia descrizione dei danni del veicolo (quando l'avevo già fatto dal loro sito ad inizio mese e che in ogni caso non ha senso visto che è il CID della PL a fare testo... e con l'officina che aveva già stilato la lista dei ricambi necessari), solo a fine mese è stata autorizzata la riparazione (e intanto io pago il noleggio.... a pensar male mi vien da dire che tutti questi ritardi hanno uno scopo...).

    Arval, dietro mia richiesta, mi ha risposto che non ha a disposizione macchine sostitutive, nè extra contratto e tantomeno le può garantire a chi le ha sottoscritte a contratto! Andiamo bene! Mi son lamentato col commerciale che me l'ha venduta da cui non ho ricevuto alcuna risposta.

    Male, molto male.
     
    A Charly12, Franco62 e Gigi63 piace questo elemento.
  7. Matteo_76

    Matteo_76 Aspirante Pilota

    34
    34
    25 Luglio 2021
    Scorzè
    Reputazione:
    6.757.332
    X1 xDrive25e
    [OT] Son passati più di 2 mesi e mezzo e non ho ancora la macchina riparata. Gestione della riparazione assolutamente rallentata da parte di Arval, o lo fanno apposta o non gliene frega niente, tant'è che mi son rivolto ad un avvocato per imbastire una via legale per uscire da questa situazione.
    Mai più Arval per quel che mi riguarda, assistenza imbarazzante, in caso di bisogno è impossibile parlare con un qualsiasi responsabile.
     
    A Franco62 e Charly12 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina