Non si può commerciare e sinceramente lo penso pure io. Materia prima, utente, servizio, dipendenti, tasse devo continuare? O siamo scemi in tutta Italia oppure a Napoli lavorano per filantropia. Eh, ma se lo fa la pizzeria del menga in provincia di chi lo sa va bene, Briatore fa i click e da notorietà anche a chi dice certe stronzate che fanno sanguinare gli orecchi.
Comunque magari nascoste da qualche parte ci saranno 'ste pizzerie che vendono ancora la Margherita a 4 Euro, ma quelle in cui sono stato io a Napoli avevano prezzi più in linea col resto del paese: da Sorbillo Lievito Madre al Mare, per fare un esempio, la Margherita sta a 6,90€, per passare alla margherita Doppia Mozzarella a 8,40 e la Margherita Bufala a 10,50.
La margherita a 4 euro (che poi magari sono 5 o 6, il discorso è lo stesso) non significa che vendi tutto a 4 euro. Ma anche se lo fai, dipende dai costi. Michele ha la margherita e la marinara a 4 euro. Le bibite a 2 euro. Ha avviato una catena. Evasore? E chi lo dice? Se sì, più o meno degli altri.
Ahah, ci stavo cascando come uno gnocco.... A me LA pata piace nera, bianca, rossa; basta che frigga. È sempre la tubero uno!
A me il briatore sta molto sulle balle, ma questa volta non ci trovo nulla di strano nella pizza a 65€.. Lui vende un "brand", oltre ad una pizza... Se vai in quel locale, nonostante quello che chiunque possa sostenere, non ci vai per mangiare la pizza "Buona".. Se la vuoi mangiare "Buona", vai da uno che ha un forno a legna, non elettrico, e che l'impasto lo fa lievitare, da briatore ci vai perchè è "il posto del VIP"... Ho visto anche io un video di sorbillo, che è andato nel locale di briatore a Roma, e ha espresso il giudizio più equilibrato: è una pizza non lievitata, fatta con farina 00, stesa al mattarello o con una pressa, e rifinita a mano, cotta in un forno elettrico, condita con pomodoro in scatola, e non è per nulla cattiva da mangiare, semplicemente: è una cosa diversa dalla "Pizza di Napoli"... È una genialata.. La può riprodurre in qualunque posto del mondo, sempre identica, a Milano come a Malindi o a Dubai.. Brand... Se ti interessa, glielo paghi..
Ma infatti se avesse detto "vieni da me per lo spettacolino del pizzaiolo che fa roteare la pizza e perché fa figo" nessuno gli avrebbe detto nulla. Ma lui sostiene che costa tanto perché i prodotti sono costosi, è lì che dice la cazzata sapendo di mentire perché il pomodoro più buono (e pare non sia quello) non sposta di così tanto, la mozzarella di bufala più buona che ho mangiato al dettaglio costava 12 euro al kg, la farina quanto costa? E alla fine il prodotto è quello che hai descritto te, non una eccellenza. Prenderlo a esempio come imprenditore non mi sembra esattamente centrato, tutto qui.
Beh, un imprenditore limpidissimo potrebbe essere de benedetti, grazie alle fortune giudiziarie ha costruito un impero. Eppure c'è chi legge i suoi giornali, ascolta le sue radio, ecc.
Che poi sta crociata dei 4 euro l’hanno fatta loro (i pizzaioli napoletani). Mi sembra un prezzo senza senso. L’hanno detto loro della Margherita a 4 euro prestando il fianco alle (scontate) critiche. Che poi detto fra noi: fai la pizza più buona? Che te frega della soletta di Briatore. Forse basterebbe essere un po’ meno permalosi.
La Margherita a 4 euro è un ricordo lontano… Forse la marinara la paghi 4 euro Comunque da quanto ho capito da Briatore la pizza margherita la paghi 15 euro è senza lievito cotta nel forno a legna stesa col mattarello è buona ma non speciale… per cui io personalmente passo. L’ho mangiata da Brandi a Napoli dove pare sia stata inventata la margherita e devo dire anche lì buona ma non eccezionale… Poi si sa i gusti son gusti ma ho mangiato delle ottime margherite anche in provincia di Treviso… @Sgranfius tu si che sei un signore! Crepi l’avarizia… quand’è che ci troviamo per un aperitivo???? Saluta la M… se la rivedi.
Onestamente mi è difficile valutare nel dettaglio un imprenditore se non lo conosco sul presupposto che, dovessi farlo, fonderei i miei giudizi su notizie giornalistiche e di "seconda mano". Non sono una persona invidiosa e poco mi importa come/quando/perchè il Briatore/De Benedetti/Berlusconi/ecc... di turno hanno raggiunto il loro apice imprenditoriale. La storia racconta il loro successo e tanto mi basta da osservatore. Non ho "idoli" da imitare: mi basta solo essere me stesso e, se proprio devo, non curarmi di loro dovessi averne un giudizio non lusinghiero su alcuni di questi personaggi.
A me importa invece, sinceramente. Se una persona ha raggiunto il chiamiamolo successo in maniera poco lecita, mi importa. Per me non è uguale.
Caorle... / M_ _ _ ..... mmmmm. Ma questa M non ce l'aveva lei il locale ? Sono stato 10 gg a Napoli ad agosto 2019. Mangiavo pizza un giorno si e l'altro pure (ho fatto la cura) e non ho mai pagato una pizza 4 euro.
Opinione rispettabilissima Giovanni: probabilmente è un fatto di carattere. Tu sai quanto sono critico di fronte ad una ingiustizia: ma il fatto che una pizza costi 100 euro o un gazebo 1000 non riesce ad appassionarmi più di tanto anche perchè sono milioni i casi nella vita ove un prodotto è iper valutato. Ma se vende non è certo chi lo mette sul mercato ad essere in difetto. Anche la diatriba Briatore/Napoletani mi lascia assolutamente indifferente: nessuno è santo e questo penso lo si sia capito da tempo
Per l’aperitivo quando vuoi, anche a Caorle: c’è un parcheggio per camper molto grande, o puoi lasciarlo a Porto Santa, fronte mare Aveva…