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[Topic generale] Pneumatici: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da fetr, 29 Giugno 2009.

  1. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    @nivola il mio collega ha una polo :D
     
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.648
    9.883
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
  3. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6

    Non nascondo che ero un pò titubante visto che avevo gli Asymmetric 5 sulla E91, ottima tenuta in tutti i frangenti ma duri e rumorosi però con questo pneumatico hanno veramente fatto un gran balzo.
    Ci ho percorso circa 5.000 km e devo dire che il rumore del rotolamento è decisamente basso e rispetto ai Bridgestone Potenza S005 di prima.
    Mantengono molto meglio la temperatura surriscaldandosi meno, mi spiego meglio: monitoro costantemente temperature e pressioni e partendo a freddo da 2,6 bar sull'anteriore e 2,2 sul posteriore arrivo dopo tratte di 50/60 km con un aumento di 0,1 bar davanti e 0,2 dietro (2,7/2,4).

    Spalla rigida il giusto, non la vorrei più dura o più morbida, da un ottimo feeling.

    Le dimensioni sono 235/35R19 il che potrebbe portare a pensare che sul bagnato non siano ideali ma sono rimasto stupito della sicurezza e dalla precisione (250/280 km sotto temporali nelle Langhe) e dalla loro maneggevolezza, il che rende meno stancante guidare tra collina e mezza montagna.

    Ottima anche la frenata anche se non li ho ancora messi alla frusta, guido veloce ma non più da pazzo, e le poche volte che mi son dovuto fermare in emergenza l'ho fatto senza ricevere comportamenti strani da parte della vettura.

    Sotto la pioggia, con gli S005, si sentiva distintamente la non infrequente pinzata di correzione - soprattutto al posteriore - mentre con queste non ho ancora avvertito aggiustaggi di sorta e danno quella sensazione di vettura più compatta, meno ballerina.

    Una bella gomma "rotonda" a tutti gli effetti per il range di utilizzo normale/spinto, sia per tutti i giorni che per divertirsi fra le curve in montagna/collina.

    Detto alla Jonhatan Benson "Good job, Goodyear!".
     
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  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.648
    9.883
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Good Job, @&rew =D>=D>=D>
     
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  5. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.055
    551
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    alla fine ho preso le pirelli powergy
     
    Ultima modifica: 5 Ottobre 2022
  6. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.055
    551
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    recensione dopo 2000 km sulle pirelli powergy, misura 225/45 R19 XL
    gomme molto silenziose, ottima frenata e buone anche su strada bagnata.

    rispetto a quelle di prima (michelin pilot sport 4) il consumo si è un po alzato a parità di percorso (stessi 70 km che faccio ogni giorno)
    dai 20 km/litro è passato a 19 km/litro
     
  7. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.554
    20.061
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    Per via della maggiore resistenza al rotolamento?
     
  8. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.055
    551
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
  9. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Le PS4 sono D, quindi inferiori di 2 classi. Dovresti consumare meno, strano il contrario. Pressioni tutte giuste?
     
  10. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.055
    551
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    le pressioni le ho messe esattamente uguali a quelle di prima..
     
  11. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.055
    551
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    boh, mi viene da pensare che la carcassa delle pirelli sia più morbida della michelin.
    quindi la pressione, anche se uguale, potrebbe risultare come "inferiore" e quindi causare un consumo maggiore
    potrebbe essere ?
     
  12. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Può essere, che la carcassa di una gomma sia più morbida di un altra, certo. Mi sembra strano però proprio riferito alle Michelin che sono note per la spalla morbida.
     
  13. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.554
    20.061
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    Pure il battistrada delle mie ps4 non è affatto duro dato come si sono scalfite
     
  14. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    1 km in meno per litro potrebbe essere dovuto alla maggior altezza del tassello del pneumatico nuovo oltre al fatto che le PS4, sia S1 che PS4*, hanno un rendimento migliore rispetto alle Powergy

    upload_2022-10-6_12-15-20.png

    upload_2022-10-6_12-17-54.png
     
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  15. four fly

    four fly Aspirante Pilota

    23
    2
    10 Maggio 2007
    Padova
    Reputazione:
    10
    bmw X1
    Buongiorno , ero intenzionato all'acquisto delle pirelli POWERGY da montare su X1 18d.
    Cercavo prevalentemente una gomma silenziosa e che non mi trovi dall'altra parte della
    strada con la pioggia (acquaplaning) , ovviamente se avete suggerimenti, vi ringrazio!
     
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  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.648
    9.883
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Vedi sopra.
     
  17. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Si avvicina, piu' o meno, il momento di cambiare le gomme. Adesso ho delle Bridgestone Potenza S001 con cui, a discapito di quello che leggo in giro, mi trovo abbastanza bene. Vorrei pero' capire se c'e' di meglio, sempre restando su runflat. Ho adocchiato le HANKOOK VENTUS S1 EVO3, che sulla carta sembrano superiori alle bridgestone (consumi B invece di C, pioggia A invece di B e rumore 70dB invece di 71). Misura 225/45 R17 per una F20. Qualcuno le ha provate, anche su altra vettura/diverse misure?
     
  18. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.411
    4.816
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
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  19. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Test che lascia davvero il tempo che trova per categoria di pneumatici confrontati e forse ancor più per i risultati. Difficile credere e vedere un Potenza Sport in quella posizione a meno che l’usura nelle variabili del test abbia un peso determinante.
     
  20. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Non sono d’accordo: le variabili che influenzano le prestazioni di un pneumatico sono molteplici, con la temperatura ambientale forse in testa a tutte.
    Alcuni pneumatici, soprattutto quelli più sportivi, sono piuttosto focalizzati e per questo più sensibili a differenze di temperature, performando meglio o peggio (anche nei confronti di un altro pneumatico) in caso di temperature più calde o più fresche.
    Un altro parametro che può far variare il comportamento di una gomma è la misura, in particolare modo il rapporto di aspetto, cioè l’altezza della spalla in proporzione alla larghezza: non è raro vedere pneumatici molto sportivi primeggiare in misure molto ribassate e risultare meno performanti di pneumatici meno focalizzati e più “touring” in misure con spalla più alta .

    Ogni test condotto seriamente ci dice cose interessanti, e non possiamo aspettarci che i risultati siano uguali in tutti… ma avendone a disposizione diversi abbiamo modo di farci un’idea più completa di come un particolare modello può comportarsi “nel mondo reale”, in condizioni più variegate di quelle incontrate in un singolo test, dove quel pneumatico è risultato eccellente oppure solamente “medio” come piazzamento in classifica.
    Classifica che (giustamente) tiene conto di tutti gli aspetti (frenata, handling, asciutto, bagnato, rumorosità, usura, resistenza al rotolamento e prezzo) ed è influenzata dal “peso relativo” che viene dato ad ogni voce. Un pneumatico che si consuma in fretta, o che ha una elevata rumorosità e resistenza al rotolamento ( è il caso del Potenza Sport) sarà ovviamente penalizzato nel piazzamento in classifica da questi aspetti dove non eccelle e che giustamente vanno messi nel computo per dare una visione piu ampia possibile di cosa aspettarci da quel modello.

    Quindi se uno guarda solo la classifica finale in effetti può farsi un’idea a volte distorta sulla “bontà” di un pneumatico, un po’ perché essa tiene conto anche di aspetti che magari a noi interessano poco, un po’ perché a volte dal 1º al 4º-5º posto ci ballano 2-3 decimi di secondo al giro, che possono essere tantissimi in pista ma praticamente ininfluenti nel mondo reale: ma quel pneumatico che ha girato più lento di 2 decimi in classifica risulterà 4º o 5º invece che 1º!
    Noi utenti però possiamo “estrapolare” la nostra personale classifica vedendo come il pneumatico che ci interessa si comporta negli ambiti più importanti per noi stessi, ma per fare questo dobbiamo valutare e confrontare più test, sviscerandone i vari aspetti… lavoro piuttosto gravoso, anche se un appassionato lo fa volentieri.

    Ma ci sono buone notizie: adesso c’è chi fa questo lavoro per noi!!
    Tyrereviews ha recentemente introdotto sul suo sito un “comparatore” che mette a confronto diretto tra di loro due pneumatici in ogni singolo ambito di prestazione, utilizzando tutti i parametri dei diversi test a cui hanno partecipato entrambi.
    È una “feature” fantastica, perché in un solo colpo d’occhio ci permette di avere il quadro più completo possibile del comportamento di una gomma e avere immediatamente un paragone oggettivo con un altro modello!

    https://www.tyrereviews.com/Compare/

    Quante volte ci è capitato di essere in dubbio sulla scelta tra 2 o 3 modelli di pneumatici? Questo comparatore ci semplifica enormemente il lavoro, mettendo insieme i risultati disponibili di ogni test in cui si sono “scontrati”!
    Per me è lo strumento definitivo nella ricerca di una gomma!
    Cliccando sul “tasto” che ho evidenziato si accede ai vari risultati di tutti i test
    ACB00776-E521-4193-84BE-0B1B1B68017D.jpeg

    Visto che si parla del Potenza Sport, allego la sua scheda e le “comparazioni” che lo riguardano fino ad oggi

    https://www.tyrereviews.com/Tyre/Bridgestone/Potenza-Sport.htm

    https://www.tyrereviews.com/Compare/Potenza-Sport-VS-SportContact-7.htm

    https://www.tyrereviews.com/Compare/Potenza-Sport-VS-Pilot-Sport-4-S.htm

    https://www.tyrereviews.com/Compare/Potenza-Sport-VS-P-Zero-PZ4.htm

    Lo strumento è in fase di sviluppo, confido che col tempo si arricchirà ulteriormente!

    @Gab330
    Ciao Gabry, come procede con l’utilizzo dei tuoi PS5…ne sei contento?

    Come ti avevo detto sembrano interessanti anche per me, nel caso il prossimo anno volessi sostituire gli attuali SC7 con qualcosa di più… longevo e all-rounder, ma sto seguendo anche le “vicende” degli Eagle Asymmetric 6, che sembrano un’altra ottima gomma!
     
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