Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini | Pagina 202 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da AlexMi, 4 Marzo 2019.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Mi pareva di aver capito che useranno gli NFT solo per "ceritificare" le registrazioni di alcuni dati (interventi del service o cose del genere).
    Non credo nemmeno riescano ad utilizzarli per le registrazioni dei Km percorsi.

    E di sicuro nulla potrà mai impedire di andare a modificare la mappatura dell'ECU, dato che basta collegare un chip senza nemmeno sfiorare il codice di quest'ultima o, nel peggiore dei casi, sarà sempre possibile sostituirla con una di diversa produzione, completamente riscrivibile.

    C'è più marketing che altro nella scelta di usare gli NFT.
     
    A crino70 piace questo elemento.
  2. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.111
    8.687
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Se è come dici, e non ho ragione di credere che non sia così, allora la scelta potrebbe essere giustificata (ovviamente non ordine all'estetica, che come detto più volte, essendo fattore soggettivo giustificherebbe spese meno logiche), fermo restando che per quel che mi riguarda, l'auto più bella e conveniente al mondo se non ha i requisiti che cerco, se la possono tenere stretta ;)

    Esattamente quello che intendevo

    Anche a me, ma hanno prezzi folli

    Io l'avrei confrontata con una S1, peccato non la facciano più

    Non avrò lo stesso bagaglio di argomenti, ma se dovessi provarla ed ottenere una sensazione diversa da quel che penso, sarei pronto a cambiare idea e forse anche ad acquistarla.

    Anche questa considerazione è del tutto personale. Nella mia città (credo che Roma sia abbastanza grande), ai fini della circolazione e del parcheggio, non vi è alcuna differenza tra una MHEV ed un'auto a benzina euro 6c, quello che invece potrebbe essere interessante è l'esenzione dal bollo per 3 anni, anche se come detto più volte se spendi più di 40k euri ed hai paura di spendere 359 euri l'anno di bollo, allora c'è qualcosa che non quadra :mrgreen:

    P.S.: la nuova RS6 non paga nè bollo nè superbollo, il problema sono gli almeno 130k euri che servono per acquistarla :cry2
     
    A modigliani79 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  3. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Probabilmente hai ragione: peccato. Ho un'idea tutta mia su certe pratiche:lol:

    Vabbè......consoliamoci

    image.png.fa42af2aefe9d5c7159dfe4b130c9510.png
     
    Ultima modifica: 20 Giugno 2022
    A Cartis 66, who83, modigliani79 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Le MHEV a parte qualche sconto nel bollo non godono di particolari privilegi di circolazione. Solo le PHEV possono circolare in full Electric per qualche Km e quindi accedere a zone vietate alle auto a combustione. Ed è giusto che sia così.

    Quanto agli sconti su bollo/superbollo, sono perfettamente d'accordo: pagherei volentieri il superbolllo fin dal primo giorno se mi facessero un bello sconto sui 130K d'acquisto invece che sulla tassa automobilistica.

    Potrei sbagliare, eh, sia chiaro.
     
    A modigliani79 piace questo elemento.
  5. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.409
    12.877
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Gigi la modifica alle centraline ha una clientela affiatatissima… pensa che qui aTv c’è un’azienda che lo fa di mestiere e un conoscente si è rivolto a loro il giorno dopo aver acquistato un’Audi da 600 cv per portarla a 900…:mrgreen:
     
    A modigliani79, 070, Gigi63 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.013
    20.612
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se vogliono possono fare come in BMW che ha blindato le ultime centraline (finche' avra' interesse a farlo). Il vincolo non e' quasi mai tecnico. E' la volonta' commerciale a guidare.
    Io fossi alfa farei come telepiu' ai tempi. Metterei sotto un motorone dalle significative potenzialita' di elaborazione e poi renderei la cosa facile come convincere qualcuno che il proprio marchio preferito del momento sia il migliore. E gliele lascerei pastrugnare fino alla morte. Salvo poi essere una iena al momento dell'applicaizone della garanzia per qualsiasi riparazione che fosse per me significativamente antieconomica (salvco passargli le cose piccole per fidelizzarlo).
     
    A modigliani79 piace questo elemento.
  7. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Lo so molto bene Claudio: ciò non toglie che io ho una idea abbastanza particolare su certe pratiche ma meglio me ne stia in silenzio:mrgreen:
     
    A modigliani79 e crino70 piace questo messaggio.
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    In realtà la difficoltà degli ultimi firmware BMW sta solo nel fatto che non si riesce più a sovrascrivere senza lasciare traccia. Ma se non te ne frega nulla di giocarti la garanzia della casa si può fare eccome.
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  9. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    L'importante è non venire poi sul Passion a lamentarsi oppure richiedere l'intervento dell'avvocato avanzando diritti "ad cazzum":mrgreen:
     
    A modigliani79, THOMAS73 e Sam_Cooper piace questo elemento.
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.013
    20.612
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Vabbe' ma quello vale sempre. Puoi mettergli sotto anche un V12 ma poi anche li se ne accorgono (non necessariamente al tagliando :mrgreen:).
     
    A modigliani79 piace questo elemento.
  11. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.545
    3.274
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Siccome questo è un forum di auto, delle case :fotseg::lol:

    Intendi confrontare la Yaris con la S1, giusto? Quello si, avrebbe avuto più senso
     
    A modigliani79 piace questo elemento.
  12. modigliani79

    modigliani79 Primo Pilota

    1.276
    1.717
    4 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.054.567.441
    X4 lci msport,Mercedes GT 63 AMG
    Comunque sta barzelletta che Bmw sta lavorando peggio di tutte fa ridere davvero. Basta guardare i numeri record che sforna..e non mi dite che sono aiutati dal mercato asiatico, perché anche in Europa e in Germania è il marchio premium leader. Nel 2021 mi pare che abbia fatto dei record incredibili(con tutta la pandemia!)Quindi a quelli di Bmw sai che gli frega delle nostre chiacchiere da bar? O del forum?come se alla gente fregasse che la serie 1 non è più trazione posteriore per esempio. Continuano a venderla e se ne vedono tantissime in giro..idem credo per tonale: esteticamente è riuscita, offre un sacco di optional, non costa uno sproposito e gli interni sono all’avanguardia. Per questo venderà e avrà più successo di Giulia e Stelvio. Anzi la tonale farà invecchiare Stelvio di 10 anni..anche qui: sai che gli frega alla gente dello sterzo diretto, del pianale Giorgio ecc..?anche perché se gli fregasse, Giulia per esempio sbaragliava tutti per vendite. In realtà te le tirano dietro con i leasing o i noleggi perché non le ha mai comprate nessuno.
     
    A Cartis 66 e Gigi63 piace questo messaggio.
  13. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Ma siccome, pur essendo un forum di auto, il mondo è bello perchè è vario, lascio a te qualsivoglia "ferro a quattro ruote" e io mi godo "quattro mura" vista mare:mrgreen: Trattasi semplicemente di punti di vista:lol:
     
    A modigliani79 piace questo elemento.
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Che BMW lavori male è solo una mia personalissima considerazione da vecchio automobilista interessato, ma come fai notare i numeri danno ragione alla casa bavarese.
    Ed è proprio questo il punto, perché i risultati di una casa automobilistica non si ottengono realizzando qualche nuovo modello ogni 6-7 anni, senza un minimo di varianti che possano far credere di essere di fronte ad una strategia aziendale e di prodotto a medio-lungo termine.
    Se anziché fermarsi ad una Giulia berlina si fossero azzardati a sfornare anche una versione SW e magari anche una berlina/coupè e dalla Stelvio iniziale fosse derivata una sorta di Stelvio Coupè o qualcosa del genere, forse oggi il marchio Alfa Romeo non continuerebbe ad essere una nicchia da poco più di 20.000 immatricolazioni all'anno.
    Volkswagen ci ha impiegato vent'anni a fare dell'Audi ciò che è oggi.

    Tornando a Tonale, venderà indubbiamente, ma non venderà mai come le dirette concorrenti tedesche, perché il mercato non riconosce al marchio Alfa le caratteristiche delle premium europee. Ci vorranno anni prima che ciò accada, ma prima di tutto Stellantis dovrà dimostrare continuità ed impegno, altrimenti torneremo sempre al punto di partenza.

    Segnalo un'interessante analisi sulla storia della casa di Arese, che fa molta chiarezza anche sulla gestione del periodo Marchionne: https://www.quattroruote.it/news/qs...erche_tutti_le_amano_e_pochi_le_scelgono.html
     
    Ultima modifica: 21 Giugno 2022
    A Fabio64, rich20 e modigliani79 piace questo elemento.
  15. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    =D>
    Fossero gli utenti di questo forum a fare il mercato oggi l'automotive sarebbe sepolta da decenni.:lol:
     
    A Cartis 66 e modigliani79 piace questo messaggio.
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.013
    20.612
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Fosse stato cosi, Alfa non si sarebbe praticamente accorta della differenza fino ad oggi. Spero che con la Tonale le cose le andranno meglio.
     
    A modigliani79 piace questo elemento.
  17. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.545
    3.274
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Articolo interessante. Concordo sul punto:
    Marchionne, invece, inseguiva l’azzeramento dell’indebitamento netto del gruppo FCA

    Anche nella biografia si capisce che il suo obiettivo principale era quello, purtroppo. Cosa che comuqnue è riuscito a fare.

    Un altro passo interessante seppur criticato molto sul forum:
    Poi, probabilmente, un altro errore strategico è stato non dare alla Giulia una versione station wagon, motivando la scelta con l’assenza di domanda in mercati come la Cina e gli Stati Uniti per questa tipologia di carrozzeria: senza considerare che l’Alfa Romeo non è ancora un marchio globale, visto che i due terzi delle sue vendite avvengono in Europa. Dove, invece, gran parte delle delle vendite è costituito da familiari: tanto che, nel 2020, l’80% e più delle consegne di concorrenti come l’Audi A4, la Volkswagen Passat, la Skoda Octavia e la Volvo Serie 60 ha riguardato proprio le versioni station wagon. Una miopia strategica, dunque, che con ogni probabilità è costata parecchio alla Giulia, in termini di vendite.

    Ho già detto molte volte che pure io mi sarei interessato a una Giulia SW 280cv.


    Un altro passo interessante
    Servono, infatti, nuovi prodotti. Serve che la Tonale, ormai mostrata sotto forma di (splendida) concept da fin troppo tempo,

    Praticamente l'errore della Brera, concept presentato troppo in anticipo.
     
    A 070 e Fabio64 piace questo messaggio.
  18. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Sinceramente questa cosa dello "spero" (in generale e non riferita a te) mi sembra un tantino stantia.
    Onestamente credo poco a questo "nazionalismo" di facciata (Stelvio e Giulia docet)
     
    A modigliani79 piace questo elemento.
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    C'è un altro passaggio importante, che fa il paio con quelli da te citati:
    ....oggi Imparato dice: “Non mi pongo obiettivi di volume, ma di redditività”....
     
    A modigliani79 e ndk piace questo messaggio.
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.013
    20.612
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Essendo Alfa ahime' puo' solo essere stantia, visto i tempi e modi con cuihanno reso disponibili prodotti "freschi" negli ultimi lustri.
    Nello specifico piu' che augurarmi che vendano bene alla giusta clientela i prodotti che mettono in gamma (certamente non in linea con la mia storia ed interessi automobilistici), non posso fare.
     

Condividi questa Pagina