Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini | Pagina 196 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da AlexMi, 4 Marzo 2019.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.069
    20.636
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Infatti per me (un po' come per tutte le cose che non so fare, mi piacerebbe saper pontificare con competenza su tutto) sarebbe una cosa difficilissima da fare.
    Trovare messaggi semplici che non siano banali, non ripetitivi, chiaramente identificabili, originali, innovativi, non effimeri e cosi via.
    Poi pero' mi domando se si si cerchi ancora questo tipo di comunicazione/messaggio. Se penso alle pubblicita', io ho ancora scolpite nel cervello delle pubblicita' degli anni 80/90. Se penso a cosa ho visto negli ultimi dieci/vent'anni fatico a ricordare qualche claim. Non capisco se sia diventato io meno sensibile o se i messaggi semplicemente si cerchino dei messaggi molto meno incisivi e piu' "volatili/temporanei". Vedo lo stesso anche nei prodotti. Sono tendenzialmente "usa e getta", anche beni che storicamente erano durevoli (auto, mobili etc).
    Non saprei dire se sia un bene o un male, ma io faccio fatica a seguirli ed appassionarmici.
     
    A 070, rich20, Sgranfius e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    il tuo intelletto mostra sempre un livello di approfondimento del tutto fuori dal comune
    spesso mi pongo anche io le domande che hai riportato, che però tendo a risolvere in senso “negativo” come accennavo nel mio precedente post
     
    A Sgranfius piace questo elemento.
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Senza nulla togliere e spero che venga vista la giusta prospettiva, stai parlando di una persona che guida una Morgan ed una Aston. E le apprezza e se le gode.

    Un cliente abituale di una 992 Turbo S non ci sale nemmeno li sopra.

    Oggi c'è gente che appena esce il nuovo rolex vende il suo per il nuovo. O cambia il suo smartphone di 1 anno per quello nuovo appena uscito.
     
    A Fabio64, Sam_Cooper, Sgranfius e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.069
    20.636
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Guardatevi questa gustosissima marchettata/film breve (e per chi se lo domandava, si vede anche il contagiri "al contrario"). Non credo che avrebbe mai "mercato" uno spot del genere, oggi. Troppo lento, lungo e didascalico. A me quindi piace un sacco :mrgreen:

     
    A rich20, Sam_Cooper, Sgranfius e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  5. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Avete voluto il marketing? Mo' ve lo tenete. >:>
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  6. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    ah verissimo
    tu pensa che io sono laureato in marketing
    davvero un obbrobrio ed una delle tante cose inutili fatte negli anni passati
     
    A rsturial, rich20 e Sgranfius piace questo elemento.
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.069
    20.636
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Vah se ti devo dare delle REP- pur di darti una REP.
    Le REP... altro cadavere del passato :love
     
    A Afterburner e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.868
    21.046
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    E' cambiato radicalmente il mercato, ma anche il modo di fare impresa.
    Nei decenni passati la crescita poteva avvenire aumentando i mercati di presenza e la produzione, perché pur sommando l'offerta di tutta l'industria automotive, la domanda potenziale era comunque superiore.

    Ora invece per crescere bisogna conquistare quote della concorrenza (assai difficile senza abbassare i prezzi), ridurre i costi produttivi (ergo aumentare i magini), ridurre i tempi medi di sostituzione dei veicoli da parte della clientela.
    Questi ultimi due punti, in particolare, sono quelli che piacciono meno ai vecchi come il sottoscritto, ma che invece potrebbero essere quasi apprezzati dalle nuove generazioni.
    Così come si cambia il telefonino quasi annualmente solo per avere un teleobiettivo o mezzo millimetro di display in più, così può essere gradito un contratto di noleggio a lungo termine o leasing con maxirata, che permetta di avere spesso la vettura più nuova, con gli schermi LCD più grandi e l'ultimo grido di assistenza vocale.
    Anche perché un cruscotto analogico con le lancette è senza data di scadenza, un display lcd di oggi in meno di 3/4 anni sembrerà preistoria.

    Quindi se Stellantis oggi vuole vendere le Alfa non deve rivolgersi ai vecchi rinco come me, che prima di tutto guardano sotto al cofano, ma ai giovani nerd che vogliono soprattutto lucine colorate, display digitali, Alexa e Android, motori (forse) ecologici ed uno stile alla moda. Che costi 30 o 50K, poi, conta poco, perché l'importante è solo riuscire a pagare la rata mensile.
     
    A Fabio64, Afterburner e rich20 piace questo elemento.
  9. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Max, discorso valido su tutto. Dalle macchine alle lavatrici, dagli aspirapolveri ai trattori agricoli.

    L'unica cosa invariata sono gli aratri.
     
    A Cartis 66, Sam_Cooper e Afterburner piace questo elemento.
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.069
    20.636
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sfondi una porta aperta con me.
    C'e' da dire che ci sono anche millemila cruscotti analogici (che poi quasi nessuno e' piu' analogico da mo', ma e' chiarissimo quello che intendi senza voler sterilmente cavillare) che sono invecchiati ben presto.

    Non potrei essere piu' d'accordo. Io oramai sono fuori target quasi su tutto. Altro che boomer. Io sono passato a cariatide, direttamente.

    Questo pero' gia' una decina di anni. Sapessi i racconti sui calcoli per il rifinanziamento della rata finale ho sentito... Pero' sempre nel segreto piu' totale. Perche' non c'e' vergogna se i panni si lavano in casa.
     
    A Sam_Cooper e Afterburner piace questo messaggio.
  11. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Quotone fotonico...
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  12. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Il rifinanziamento della maxi rata finale è davvero una cosa ridicola :mrgreen:
    Purtroppo ne conosco anche io che l'hanno fatto
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  13. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Mi viene in mente tanti anni fa, alla prima assemblea di condominio: l'amministratore chiede chi avesse già stipulato la polizza con vincolo per il mutuo. Io alzo la mano e nessun'altro lo fa, al che l'amminstratore ridendo dice "Ok, lei a quanto pare è l'unico ad aver stipulato un mutuo...".

    Alla fine dell'assemblea, la processione da lui per confessare "segretamente" che il mutuo ce l'avevano anche loro...#-o:mrgreen:
     
    A ndk, labrie_it, Sam_Cooper e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.868
    21.046
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Non ho capito perché la Tonale ti abbia fatto venire in mente lavatrici e aspirapolvere.... Vuoi forse dirmi qualcosa? =P

    Probabile che sia solo una mia idea, ma penso che chi compra una Polo con 60cv non si aspetti proprio nulla dal motore e pertanto si accontenti di andare a passeggio.
    Ma chi invece mira ad un c-suv (che troppo c non è), che costa almeno 35.000€, che ha un marchio che dovrebbe rappresentare un minimo di sportività e che probabilmente avrà quella come unica vettura per farci un po' di tutto, magari un minimo di brio all'occorrenza lo gradirebbe.
    Non per fare la drag race al semaforo o i selfie a 280Kmh in autobahn, ma per chiudere un sorpasso in sicurezza quando necessario, per andare in montagna senza ansimare alla prima rampa superiore al 6%, per aumentare un po' l'andatura quella volta che si trova in grave ritardo ed ha un appuntamento molto importante. E magari spera di non trovarsi il serbatoio svuotato solo per aver osato un po' di più sul gas o aver spostato il smanettino dalla posizione addormentata a quella briosa.

    Ma se invece la Tonale con 240Nm riesce a fare tutto questo mantenendo bassi i consumi e accontentando tutti, allora bene così.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2022
    A rich20, Pin e Afterburner piace questo elemento.
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Mi sembra di sentire per un attimo, al contrario, i discorsi dei ragazzini con le 500 Abarth che dicono di aver seminato auto da 80 - 100 mila € con le loro vetture....

    Mi spieghi il nesso tra il costo e la resa su strada?

    Inoltre, ma mi prometto che è l'ultima volta che risponderò a questo specifico argomento, è già stato dimostrato anche con i numeri che le prestazioni sono assolutamente in linea se non anche meglio rispetto alla media del segmento per questa tipologia di vetture.

    Quindi davvero, faccio fatica a comprendere dove si voglia arrivare o cosa si voglia dimostrare. Che non risponda alle tue esigenze lo abbiamo capito.

    La stessa X1 giusto perché siamo in un forum BMW, dove questo marchio anch'esso rappresenta il piacere di guida in teoria, non mi pare che nella motorizzazione 18i sia superiore in termini di performances, quanto meno dichiarate e che faccia strappare le vesti in quanto a piacere ed emozione di guida.
     
    A Mvagusta, Gigi63, Thriller e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.868
    21.046
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Non mi fraintendere: ho premesso di non averla provata e di non essere interessato.
    Ho solo fatto il paragone con un'auto che ho posseduto e che aveva una coppia del genere che lasciava molto a desiderare ed un'altra, ibrida, che aveva consumi ridottissimi se guidata a passo di lumaca, ma che poi esplodeva (solo nei consumi) se guidata male e al di fuori della sua destinazione d'uso principale.

    Da qui il mio (forse ingiustificato) scetticismo nel fatto che Alfa sia riuscita a fare un'ibrida capace di essere briosa e sportiva, mantenendo i consumi di un diesel di pari prestazioni/categoria.

    Ma se ci sono riusciti, tanto di cappello, sia chiaro.

    Quanto alla questione prezzo, l'ho citato solo per ipotizzare il potenziale cliente e le sue esigenze. Poiché immagino sarà diverso dall'iper-razionale e pragmatico acquirente della Dacia Duster, dall'esterofilo che sceglierebbe X1, Q3 e GLA anche se la Tonale costasse la metà e dal convinto dei crossover che ha scoperto la Qashqai e continuerà a pensare che sia la regina del settore.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.069
    20.636
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ora, non ho ancora capito quanto pesi (per davvero, che sulle brochure son tutti magri, ma e' ovvio che se hai un culone come il mio lo sforzo per portarlo in giro e' maggiore di quello magro con le chiappette strette sul monopattino) ma io sulla Z4 3.0i avevo 300Nm e non mi sono mai sembrati pochi (ed era il wannabe top di gamma non M).
    Anche sulla MGF, i suoi 165Nm non mi hanno mai messo in difficolta' (se non quando era ferma dal meccanico, piu' spesso di quanto avrebbe dovuto).
    Ovvio che, come quando adesso uso la Yaris di mamma, taro il piede, l'occhio e -quando mi riesce- la crapa su quello che la macchina mi lasciava fare.
    La tonale e' un buondi per andare fare la spesa, portare la suocera al lago ed spostare le valigie per andare in vacanza. Specialmente se lo si vede come un elettrodomestico che deve soddisfare uno scopo. E dovrebbe essere cosi se e' una cosa per cui non si prova passione e per cui si cerca la soluzione piu' razionalmente sensata, in base alle proprie esigenze. Anche perche' far le gare con un buondi e' come voler prendere una meredina a basso tenore di zuccheri.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  18. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Molti considerano una cavolata questa cosa dei sorpassi, ma per me è sempre stata fondamentale.
     
    A Pin e Afterburner piace questo messaggio.
  19. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Mi dispiace dover contraddire la tua battuta ma neppure tanto: ho mai detto che in certe configurazioni é una merda? Da te mi aspettavo maggiore obiettività ma evidentemente mi sbagliavo. Ho tanti difetti ma difficilmente denigro un acquisto altrui anche non dovesse essere di mio gradimento. È un fatto comportamentale e di educazione
     
    A modigliani79, 070 e Afterburner piace questo elemento.
  20. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    saró scemo ma la penso allo stesso modo e mi siedo vicino a te

    secondo me @070 scherzava
     
    A modigliani79, Matteo77, 070 e 1 altro utente piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina