Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini | Pagina 193 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da AlexMi, 4 Marzo 2019.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.747
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Questo non fa che confermare quello che sostengo, ma non tanto perché lo dico io.

    Mi spiego meglio, che la vettura si comporti così, è del tutto normale. Ed anche i consumi viaggiano di conseguenza, siamo noi che dobbiamo adeguarci al mezzo meccanico e non il contrario.
    Se io sono abituato a determinate prestazioni e le vado a ricercare su un motore piccolo, è normale che mi porto dietro tutta una serie di implicazioni.

    Io passo dal guidare una 992 Carrera 4S in Stage 1 da quasi 550cv ad una 500 1.2 8v 69cv automatica ad una Giulia 2.2 Diesel. E' ovvio che le altre 2 per me sono rotte al confronto (così come il 99% delle auto che mi capita sotto mano) ma devo riparametrare il mio metro di giudizio al mezzo meccanico.

    Un motore sottodimensionato poteva essere il 1.1 Fire sulla Fiat Tipo che in salita in autostrada ti obbligava a mettere la terza per non perdere velocità. Non di certo un 4 cilindri 1.5 da 130/160cv e 250 Nm.
    Per fare un esempio dei tempi moderni, la 500L con il 1.3 Multijet 70cv può essere un esempio di vettura al limite così come la corrispondente 1.4 aspirata.
     
    A Gigi63 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  2. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    il 1.6 TDI Volkswagen è un motoraccio però...
     
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.646
    23.473
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Concordo..... ma quello avevo!

    E comunque, per la cronaca, anni fa ho avuto una Bravo 1.6 diesel (forse Multijet?). Diciamo che era un po' meglio della VW, ma anche con quella in certe stradine di montagna era praticamente impossibile ripartire una volta fermi: se staccavi la frizione normalmente ed il motore scendeva al di sotto dei 3.500 giri, la coppia non era sufficiente e finiva per soffocare. L'unica soluzione era tenerlo alto di giri fino a far sgommare (su asfalto). Un delirio.

    @AR147 Hai assolutamente ragione, ma tu sei nella facoltà di scegliere tra diverse auto. Chi acquista una vettura della categoria della Tonale, tendenzialmente, possiede solo una vettura che deve poter usare in tutte le occasioni.
    E dovendo spendere almeno 35.000€ non sono poche le alternative con una motorizzazione decente.
     
    Ultima modifica: 16 Giugno 2022
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.747
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Non c'entra molto che posso scegliere tra diverse auto. 0-100 in 3" non è che serva nella vita reale.
    Poi per carità, siamo anche nel campo della soggettività, in ogni caso personalmente, e sottolineo, personalmente, ho trovato il 1.5 ben più che adeguato alla stazza e con sufficiente brio.

    Ad esempio, mi è capitato di guidare, a noleggio, una Golf con il 1.0 benzina. Beh sarà piccolo quello che vuoi, ma anche quel motorino, è ben più che adeguato per muovere la Golf nelle condizioni normali che richiede la guida su strada.
     
    A Gigi63 e Matteo77 piace questo messaggio.
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.489
    22.606
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quoto tutto. Anche ai miei occhi non esistono motivazioni "concrete/oggettive/sensate" per avere un motorone con nmila cavalli e Nm.
     
    A AR147 piace questo elemento.
  6. Handsome

    Handsome Collaudatore

    311
    296
    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
    Reputazione:
    147.335.921
    VW Tiguan 2.0 TDI
    E questa è la stessa sensazione che ho avuto anche io, anche se solo guardandola in foto, non ho ancora avuto l'occasione di andare a vederla. A contribuire a questo effetto trampoli secondo me sono anche i passaruota grandi che non sono riempiti nemmeno con i cerchi da 20". C'è qualcosa a livello di proporzioni che non mi convince.
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  7. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ho avuto per questioni lavorative una punto mjet 95cv col dualogic 6 rapporti.........STI CxxxI faceva quasi 200 all'ora...........il problema era fermarla......nn so quanta coppia avesse ma sul copro auto della punto poteva dare gran filo da torcere a chi sulla carta portava molta piu cavalleria
     
    A Cartis 66 piace questo elemento.
  8. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    E' un modo di dire, riguardo alle "macchinette", proprio anche di mio padre.
    Non ne ho mai colto la radice. Forse per il "senso generale di sicurezza" che un'auto di categoria superiore è (a ragione o torto) in grado di infondere all'occupante.
    Io, comunque, sarei più preoccupato di dover fermare un veicolo più pesante di uno sensibilmente più leggero! :fear
     
  9. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.852
    3.056
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    964.865.367
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Mi rincuori. :mrgreen:
     
    A labrie_it piace questo elemento.
  10. Fabio64

    Fabio64 Presidente Onorario BMW

    5.066
    8.451
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.476.102
    Tante ma vecchie
    No no, non é solo la plastica rigida della parte inferiore ad essere rigida,é proprio la parte alta dei pannelli posteriori mentre quelli anteriori ce l’hanno morbida

    Che poi te li trovi sulle statali a passo d’uomo perché devono ottimizzare i consumi,fateci caso,specialmente i driver Toyota
    Io credo invece che al posteriore l’effetto che dite sia dovuto ad una certa “snellezza” dell’estrattore del paraurti posteriore,probabilmente i designer si sono tenuti da parte un paraurti più massiccio per versioni sportive o per il futuro restiling,anche Bmw per dire negli allestimenti M monta paraurti più grossi
     
    A Afterburner e Mvagusta piace questo messaggio.
  11. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Confermo!
    Col bel tempo la Yaris rimane in garage a vantaggio della Vespa-non-Vespa e il benzinaio mi saluta con meno entusiasmo...
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  12. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.173
    606
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    i freni della fiat panda che avevo si surriscaldavano pure al semaforo di inverno, forse per quello diventa un problema fermarle poi ste macchine :haha
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.646
    23.473
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Forse le utilitarie di oggi sono migliorate molto rispetto alle "piccole" degli anni '80, ma all'epoca quel tipo di vetture spesso aveva i dischi solo davanti (dietro i tamburi) ed erano pochi gli impianti adeguatamente dimensionati.
    In particolare le Fiat erano le peggiori in assoluto: dischi minuscoli che reggevano a malapena una frenata a fondo prima di piegarsi.
    Le francesi e le tedesche, per capirci, frenavano molto meglio.
    Probabilmente tuo padre ricorda quelle macchinette. E anch'io =P

    P.S. M'è venuto in mente quella volta che un amico m'aveva prestato la Uno Turbo I.E..... quattro pezzi di lamiera in grado di toccare i 200Kmh, ma con l'impianto frenante della Panda.... che follia!
     
    Ultima modifica: 16 Giugno 2022
    A 070, Cartis 66, Mvagusta e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    il problema principale della punto e' che se tiri una frenata ad alta velocità non sta tanto negli spazi di arresto ma che si scompone......
     
    A Cartis 66, Gigi63 e Afterburner piace questo elemento.
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.646
    23.473
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Mi par di ricordare che Fiat introdusse l'EBD (ripartitore di frenata tra i due assali) proprio con la Punto. Nelle vetture precedenti non c'era nulla di nulla e bastava un minimo di squilibrio tra fondo stradale, usura di sospensioni, ruote o dischi stessi per scomporre l'auto anche su asciutto. Su bagnato invece non c'era alcuna speranza.
     
    A Cartis 66, Gigi63 e Afterburner piace questo elemento.
  16. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    In effetti ha avuto una Uno turbo prima serie, grigio metallizzato, che una volta ci ha lasciato completamente al buio nel bel mezzo dell'A4: fari, luci interne, indicatori... tutto morto.
    Ho ricordi sfuocati perchè era il periodo in cui è mancata mia madre (1988), ma il blackout autostradale è leggenda.
     
    A Sam_Cooper e Afterburner piace questo messaggio.
  17. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Ma tu sei proprio così convinto che chi compra certe vetture si tagli le vene per avere coppia, cavalli e prestazioni? Ma pensare di “andare a passeggio” con una piacevole vettura nessuno riesce a prenderlo in considerazione? Ma la vita deve per forza essere sempre una gara?
     
    A modigliani79 piace questo elemento.
  18. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.854
    13.300
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Credo che quanto esposto da Max sia più legato ad un uso della vettura anche nel tempo libero… e trovarsi in montagna magari con l’auto un po’ carica e far fatica ad arrampicarsi sia piuttosto sacrificante…


    ps vale anche al ritorno perché se dopo 2 tornanti già non frena più sono c@zzi…

    ps2 ho visto la pubblicità della tonale in tv :mrgreen:
    Dai che ci siamo!
     
    A Fabio64 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.489
    22.606
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io le compro per mia gratificazione e vado più piano delle tonale con 130cv :lol:

    E a parita' di modello non ci sono ragioni per non prendere il top di gamma che non siano quelle economiche. Tanto il top di gamma puoi usarla come una base.
     
    Ultima modifica: 16 Giugno 2022
    A rich20 piace questo elemento.
  20. Samualfa

    Samualfa Collaudatore

    340
    403
    27 Gennaio 2017
    Reputazione:
    126.543.148
    Alfa Romeo Giulietta
    Credo ti riferisci a me,messaggio #2390,dopo il mio primo e ad oggi unico contatto visivo con la Tonale.

    https://it.automobiledimension.com/confronto-auto.php
    Carino questo sito...
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.

Condividi questa Pagina