Misure altoparlanti E46 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Misure altoparlanti E46

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da ico, 3 Ottobre 2006.

1. ico

ico Aspirante Pilota

32
    0
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d
    strano

Non ti do affatto del maleducato.. Solo mi sembrano strane le tue risposte.. :eek: :eek: :eek:
    Io chiedo le misure che stanno su una e46 touring e dico che su i cataloghi Alpine e Pioneer mettono altoparlanti da 13 per la portiera anteriore.. Ho chiesto ad un installatore.. che non so se e' un installatore o montatore di autoradio e mi ha detto la stessa cosa... woofer da 13..
    Qui sul forum leggo 16 e con lieve modifica addirittura da 16,5.. =D>
    Ho chiesto, solo, come e' possibile?
    E te.. prima mi dici: "...se vuoi montare da 13..." MA CHI l'a detto??? ](*,)
    Ed adesso te ne esci con quest'ultima.. che veramente... NON capisco...:-k

Forse non sono chiaro io, ma sembra che qualcuno invece mi ha dato delle risposte..
    Cmq a parte le incomprensioni.. #-o
    Le domande sono:
    1. Che misura di woofer posso montare?
    Risp. 16 (o 16,5 con piccola modifica), profondita' < 6,2cm
    2. Che misura di tweeter posso montare?
    Risp. 4,5 (circa??) profondita' ???
    3. Per la touring, dietro cosa si puo' mettere? Misure e tipo altoparlanti?
    3. Perche' secondo Voi, Alpine, Pioneer ed un "installatore" mi dicono woofer da 13 se stanno i 16?

Uff.. cosi' forse mi sono spiegato.. :redface:

2. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    2.Per i tweeter penso che quasi tutti i 2"/2,5" pollici non abbiano problemi di profondità
    3.dietro sono identici agli anteriori ma con qualche problema in meno di ingombro un 16,5 si adatta abbastanza facilmente.
    4.penso perchè solitamente li forniscono con l'adattatore per fissarlo alle 3 viti originali ed è molto più semplice incorniciare un 13 per alloggiamento nel 16.
    Ugual cosa per l'installatore, se non ha esperienza diretta su quel modello non rischia a parlarti di 16 o 16,5 meglio 13 che và sul sicuro!

3. stecca975

stecca975 Amministratore Delegato BMW

2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    io ci rinuncio...

4. saviodj23

saviodj23 Kartista

186
    1
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    33
    Bmw 120d (F20) Msport bianca
    Stecca nun fà cussì! Hai avuto così tanta pazienza con me che ti ho scassato i maroni per un bel pò... non vi siete capiti...
    Approposito mi sà che qche giorno ti vengo a trovare così mi dai una mano a montare il tutto.. sono molto lento e perciò i lavori proseguono molto lentamente... in + ho paura di cannellare... o rompere qcosa che è ankora peggio... peccato che abitiamo lontano se sò veramente ti avrei chiesto un aiutino... ovviamente poi ti pagavo come minimo una cena per te e per la tua fidanzata oppure una tipa a tua scelta....

ciao Stecca fai il bravo e nn lavorare troppo.....

5. stecca975

stecca975 Amministratore Delegato BMW

2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP

hehe, abbiate pazienza, sono parecchio agitato in questo periodo, sembra che non me ne vadi una dritta

OT: saviodj, approfittane finche sono a casa infortunato ;-)

6. saviodj23

saviodj23 Kartista

186
    1
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    33
    Grazie stecca sempre molto gentile ma tra me e te ci sono 260 km... cmq ho appena finito di montare l'ampli il tv adaptor e ho collegato per ora le casse dietro... sicuramente con ampli c'è + pèotenza ma ho una domanda... il gain sul tv adapter regola l'abbattimento del segnale...? o il volume di uscita? io l'ho lasciato al max... e ora quando mando il livello di segnale dell'almpli a 0 la musica esce lo stesso... vuol dire che così regolato è come se non intervenisse?????
    tu come lo hai regolato al minimo? a metà? o l'hai lasciato al max???

7. saviodj23

saviodj23 Kartista

186
    1
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    33
    Domanda che nn c'entra un cacchio ... ma quando lascio la stato di kartista? dopo quanti mex????

8. ico

ico Aspirante Pilota

32
    0
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d
    Grazie LUNADOG preciso!! :)
    Stecca tutto OK bello ! Come ha detto Saviodj, ci siamo solo stracapiti! ;)

9. Karkasson

Karkasson Kartista

81
    3
    24 Dicembre 2011
    Reputazione:
    5.344
    BMW 316 E46
    ciao,

riprendo questa vecchia discussione perché sto cercando di fare qualche miglioria audio sulla mia E46 berlina.

Pensavo di sostituire gli altoparlanti anteriori, per semplificarmi la vita vorrei mantenere i tweeter originali, ma osservando il collegamento sono rimasto molto perplesso: non ho trovato alcun condensatore in serie al tweeter, praticamente non c'é un filtro, com'é possibile?

Mi risulta che un tweeter senza condensatore verrebbe danneggiato irrimediabilmente al primo utilizzo.

Il cablaggio originale prevede una coppia di fili che collega l'autoradio al woofer in portiera.

Nella foto si vede il doppio connettore: un attacco è per i fili verso l'autoradio, l'altro attacco è per i fili verdi che dal woofer proseguono verso il tweeter.

I due attacchi del connettore sono collegati tra loro da un ponte, quindi tweeter e woofer sono in parallelo rispetto all'autoradio (in altre parole, il segnale viaggia liberamente tra tweeter e autoradio senza incontrare la resistenza del woofer).

Qui la foto del tweeter:

Qualcuno che abbia mai messo mano agli altoparlanti anteriori potrebbe aiutarmi a capire?

10. Karkasson

Karkasson Kartista

81
    3
    24 Dicembre 2011
    Reputazione:
    5.344
    BMW 316 E46
    Mi rispondo da solo: ho esaminato bene i fili del tweeter, nascosto sotto una guaina c'é un piccolo condensatore!

Il tweeter è da 8 ohm, confermando la particolarità dell'impianto di serie bmw. Normalmente gli altoparlanti per auto hanno impedenza da 4ohm.

Il filo collegato al condensatore parrebbe quello di colore tutto verde senza riga nera.

A 1 persona piace questo elemento.
  11. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Bravo [MENTION=42013]Karkasson[/MENTION] =D> Sia per aver risolto la questione e sia per aver cercato un topic di ormai 10 anni fa :wink:

Condividi questa Pagina