Io nel 2035 avrò’ 72 anni( se ci arrivò) ….e penso che la scelta di un auto termica/elettrica/nucleare/ ad idrogeno non sarà’ davvero importante ….anche x questo mi voglio togliere lo sfizio di una auto come dico io ….leggi Stelvio q4 veloce ( ammesso che la quadra economica ci sia) tutto sommato con una differenza di prezzo molto accettabile. Alla fine invece di investire quei soldi su una moto nuova li trasferisco sul cuore sportivo giallo !!!
Quello che ipotizzo è che in base a velocità, angolo di sterzata, acceleratore e compagnia bella si agganci o in qualche modo si predisponga. Da fermo hai la chiara sensazione del pattinamento e poi dell’aggancio, ma in moto diventa praticamente impercettibile. Bho poi magari sto dicendo cazzate e il giro a vuoto dalla ruota da fermo è, a prescindere, ben più avvertibile di quello in uscita di curva su asfalto bagnato.
Vabbè’ la mia moto non e un ferro vecchio …. e’ un 750 gs del 2018 con appena 15.000 km …mi volevi togliere lo sfizio del Ducati multistrada S 950….ma alla fine x quello che la uso e meglio comprami il giocattolo a 4 ruote
Si ma del monopattino però, visto l’andazzo del costo della vita. Al momento dovrei avere abbastanza autonomia per la U11, poi vedremo. Anche se finirò sulle BEV per ragioni pratiche il mio sogno tuttavia è tornare ai carburatori
Nel mentre, ma solo a titolo informativo ed in risposta a @stremax e senza che in questa sede diventi oggetto di confronto (sennò la moderazione giustamente ci ammazza ), notizia dell'ultima ora: https://www.ansa.it/canale_motori/n...peo_32037239-8d4a-4a3c-98e9-0c933fb7e168.html Per quella data, se ci sarò, non sarà per me rilevante
Io nei parcheggi delle stazioni sciistiche ne vedo di tutti i tipi, ma quelle impiantate per la strada a Mezzanotte durante una improvvisa nevicata sono di uno solo... Comunque tra le alternative, ma limitata come per Formentor nel bagagliaio , citerei anche la Lexus UX, anche se in realtà non mi sembra molto apprezzata dal pubblico.
Che cosa significa equilibrata? Che non enfatizza sotto o sovra di potenza? Non esiste solo la fase di accelerazione nella dinamica di un'auto. E in tutti gli altri frangenti? Scusa Romant, questa è una cazzata. La storia, il retaggio culturale, le scelte tecniche. Un furgone ta non è piacere di guidare, sebbene sia un'ottima risposta alle esigenze di molti. Siamo ancora nel campo della sensazione. I "soliti" binari. Io non sto conducendo una campagna anti integrale, non ne avrei comprata una. Semplicemente, da appassionato, combatto contro i luoghi comuni del mondo dell'auto, tra cui il concetto di "integrale panacea". Già solo affermare "l'integrale" è un abominio. E' come scrivere che "le BMW". Come se Serie 2 A.T. e M4 condividessero qualcosa di diverso dallo stemmino... Che l'integrale (quale?) in determinate condizioni e frangenti abbia vantaggi è indubbio, come lo è il fatto che rende il controllo del veicolo in altre e diverse condizioni molto più difficile. Quindi? Poi ci si mette di mezzo il marketing e il boccalone è servito. A mezzogiorno invece si muovono meglio?
Allora spiego ancora un'altra volta ancor più nel dettaglio dal punto di vista meccanico la trazione integrale Xdrive (su piattaforma trasversale UKL/FAAR) montata sulla X1 U11 Xdrive (vettura oggetto del 3d) più tutte le altre Bmw con gruppo motopropulsore trasversale (1er F40, X1 F48, X2 F39, 2er AT F45/U06,ecc.) e le Mini All4. Questa trazione integrale è una trazione integrale di tipo on-demand di tipo Haldex (differenziale a pacco frizioni) composta da una coppia conica, un albero di trasmissione e un ripartitore di coppia elettroidraulico a pacco frizioni (montato al posteriore) che regola appunto la distribuzione fra anteriore/posteriore, con velocità di ripartizione di circa 250 "millisecondi". Ciò detto, quando il "pacco frizioni" è aperto (ad esempio in Eco Pro per evitare attriti e favorire il più possibile i consumi) è ripartito il 100% all'anteriore. "Quando invece il "pacco frizioni" è chiuso (pacco frizioni sempre chiuso attivando il DTC) la trazione viene ripartita sempre in maniera "fissa" 50-50% fra avantreno/retrotreno". Come già detto lessi ciò parecchi anni (5-6) fa su una rivista cartacea tedesca, AMuS mi sembra (Auto Motor und Sport) che spiegava (bene) nel dettaglio la differenza meccanica fra Xdrive trasversale VS Xdrive longitudinale su piattaforma CLAR, come sulla mia attuale M340i G21, ad esempio... Sulla mia "EX" X1 F48 Xdrive 25d (avuta 4 anni/100K km) attivando il DTC ti accorgevi subito guidando che la trazione era ripartita "fissa" al 50-50%... Riguardo comunque al DTC attivato/trazione "fissa" 50-50 se non ricordo male aveva postato tempo fa un Link @frekino che senza dubbio potrà confermare anche lui questa cosa del DTC. Per concludere @Pin un paio di osservazioni/domande: nel mio caso non infrangi nessun mio "sogno", perchè oramai la X1 F48 non ce l'ho più e sono stra-felice e super soddisfatto della mia attuale M340i G21. Comunque nel mio caso la mia X1 F48 del 2017 (era) Xdrive perchè il 25d da 231cv era abbinato esclusivamente alla trazione Xdrive. Invece (domanda): se critichi parecchio la trazione integrale, perchè la tua Mini Countryman l'hai presa integrale All4 ? Che Countryman hai, la F60 ? Perchè se critichi il sistema All4 non l'hai presa FWD a sole 2 ruote motrici ? Buona serata
Se la gente comprasse effettivamente quello che si puà permettere, sono convinto che in Italia ci sarebbero molte meno auto tedesche.. invece davanti ai bar è pieno di Audi, BMW e Mercedes guidate da ragazzini La UX è parecchio brutta, soprattutto al posteriore, oltre ad avere un bagagliaio più piccolo di una Golf. Le Lexus sono poco apprezzate qui, come lo erano le Infiniti, purtroppo. Sono delle auto premium, con gran qualità e fatte molto bene. Lo dico da ex possessore di Infiniti FX35
Lascio certe considerazioni a voi piloti, io sono solo un semplice guidatore medio con qualche trackday e qualche giornata di drift alle spalle Che i vantaggi siano reali o siano una panacea onestamente non mi importa. Mi da’ sicurezza e pago volentieri , comunque fintanto che il boccalone non attinge al tuo conto corrente per pagarsi l’ xDrive non vedo dove sia il problema. Forse sarebbe più intelligente discutere la sostanza piuttosto che perdersi a polemizzare sulla forma, visto che mi sembra evidente dove volessi andare a parare
Confermo tutto sulla trazione xdrive. Ed aggiungo che per limiti tecnologici del haldex, sul posteriore non puo’ mandare più del 50% della coppia e questa è spalmata sempre equamente tra le due ruote (uno dei motivi per cui xdrive non c’è per i motori 3 cilindri, l’ammontare di coppia dietro sarebbe ridicola): per ottenere una specie di “effetto differenziale” e diminuire la coppia sulla singola ruota utilizza i freni.
Alla fine sull’xDrive stiamo facendo aria fritta visto che , listiino U11 alla mano, hanno tolto qualsiasi possibilità di scelta.
Prendo spunto da questa affermazione e cerco di rimettere la discussione sui binari: al netto dell'argomento TI/TP/TA e visto che siamo in un contesto di vetture di una certa categoria ove è palese la reiterata provocazione di chiamarle furgoncini (manco le altre tipologie di vetture non fossero....scatole delle scarpe, bare volanti, ferri da stiro, voglio ma non posso ecc.....) chi siamo noi per stabilire in forma assolutistica cosa rappresenti il "piacere di guida". Siamo noi piloti professionisti? Siamo noi portatori di un credo assoluto? Si scelgono furgoncini, si scelgono TI o TA, in ragione dei propri gusti, sensazioni ed esigenze. Ma nella vita è mai possibile fare una libera scelta di un prodotto senza essere ogni volta additato come lo "stupido del villaggio"? Siamo appena usciti da uno scambio di vedute sui prezzi di tali vetture ove anche io mi sono reso protagonista di esternazioni probabilmente non totalmente rispettose verso chi predilige soluzioni e impegni economici diversi dai mie; il pregresso riesce mai ad insegnare qualcosa a noi tutti? Non è per fare il moralista ma alla lunga queste continue punzecchiature iniziano un tantino a rompere le palle. Se tali vetture non sono di vostro gradimento non è stato a voi imposto dal medico partecipare a discussioni ove si parla di questi modelli. E' dal 2009 che faccio parte di questa sezione e mai in passato ci si è posti in tale maniera con continue e reiterate polemiche/provocazioni anche perchè non sarebbe stato permesso. A volte mi domando il perchè, se una persona non apprezza una tipologia di prodotto, debba per forza intromettersi con il solo intento destabilizzante. Potreste chiamarlo confronto di idee: sicuramente ma alla lunga diventa uno sfogatoio di "frustrazioni represse" e la cosa peggiore è che o i protagonisti non se ne accorgono (cosa grave) oppure se ne accorgono e continuano solo per il gusto di manifestare il loro egocentrismo (cosa peggiore). Ps. Se volete mi autosegnalo circa il contenuto di questo messaggio (lo farò volentieri) ma era giusto che si iniziasse a porre un freno a questa deriva stucchevole di chi ha sempre come scopo distruggere i sogni degli altri e mai di costruire e condividere le proprie passioni. Buona giornata