Salve a tutti, sono da poco possessore di una Bmw 320d Luxury con clima bizona (prima Bmw320d E46), il mio problema è che non riesco a chiudere il flusso aria di sotto (cioè nei piedi) anche se dal tasto del clima non è selezionato continua a uscire aria, e con l'aria condizionata accesa credetemi da fastidio. Un'altra cosa che ho notato è che dal tasto di regolazione dei flussi dell'aria non mi permette di selezionare soltanto il parabrezza. Qualcuno può darmi qualche spiegazione. Grazie anticipatamente
Grazie per la risposta, non penso sia il motorino perché cambiando la regolazione del flusso d'aria l'intensità cambia, è come se non chiudesse bene qualche sportellino. E poi non mi spiego perché non mi permette di regolare il flusso dell'aria solo nel parabrezza.
Riesumo la discussione (perdonatemi) perchè stasera, sulla mia 320d di metà 2018 con clima bizona, ho riscontrato una cosa strana. Premetto che ho la macchina da un mese neanche, l'ho usata in diversi contesti (urbano, extraurbano, autostrada con e senza clima acceso, etc) ma non mi era mai successo. In pratica, viaggiando con l'aria normale (senza clima), con la temp regolata a 16 gradi (fuori ce n'erano 21 circa e un'umidità da far paura a una foresta), in modo totalmente casuale a tratti è iniziata a venire fuori aria FREDDA - intendo fredda come se quei 16 gradi fossero 16 gradi del climatizzatore. Questi sbalzi di temperatura dell'aria sono andati e venuti alcune volte, tutto senza apparente logica (comparsa la storia una volta, ho provato ad accendere e spegnere il clima, poi accendere e spegnere la macchina ma niente, infine il "problema" si è riproposto prima di tornare a casa). Ho usato l'auto anche oggi pomeriggio, ma non è successo. Cosa potrebbe essere? Devo preoccuparmi?
Se avevi il clima in auto, con il condizionatore off, dovrebbe essere normale. Se metti tutto in manuale, il condizionatore non dovrebbe partire
Nono, era tutto off e il clima non era in auto. Anche stamattina, appena accesa, ha fatto la stessa cosa. Regolando l'aria normale (non clima, e non auto) su 19°, l'aria dalle bocchette è tornata "normale": ovviamente meno fredda, e non climatizzata. Mi faceva strano poiché, in questi momenti, il consumo istantaneo non era aumentato (il clima tende sempre a ciucciare, per quanto poco...)
Descritto così sembrerebbe il sensore antiappannamento, e con l'umidità assurda di questi ultimi giorni ci starebbe, ma credo funzioni solo con clima in AUTO se dici che era spento è strano:
In effetti, però, il vetro era appannato...non so se dentro, o condensa fuori (era talmente umido che la macchina sembrava bagnata), poiché era una porzione piccola e fuori dalle scatole e non ho azionato i tergivetro. Stasera vediamo, ripartirò con l'aria a 19°, clima e auto spenti
Boh, perché volevo aria fresca, e suppongo sia una temperatura uguale a 18, 21 e via dicendo. Con la precedente auto, sempre clima off e auto off, regolavo sempre al minimo e non ho mai avuto questo “problema”. Non ho capito bene cosa faccia la rotellina tra le due bocchette centrali, graduata rosso-blu, in addizione alla regolazione generale della temperatura.
La rotella permette di gestire la temperatura, più calda o più fredda, dell'aria in uscita dalle bocchetta frontali, fermo restanto il target di temperatura impostato ... Comodo per evitare aria troppo fredda o troppo calda diretta in faccia o sul corpo. Allo stesso modo, il selettore centrale della ventilazione permette di avere più o meno ventilazione anche nella gestione automatica. Con la gestione automatica, anche a compressore disattivato (detto tasto clima), in caso di troppa umidità che appanna internamente i vetri il compressore viene attivato per abbattere l'umidità creando sensazione di freddo se la rotella centrale e5 sul blu. Mettere 16 gradi ha poco senso, la temperatura normale è tra i 20 e i 22 gradi, e in caso di attivazione automatica del compressore per abbattere l'umidità porta il sistema a cercare di raggiungere i 16 gradi impostati generando freddo. Il sistema è abbastanza sofisticato.
tanto più che se si imposta la funzione max raffreddamento il clima mette la ventola al massimo e 16 gradi che è a temperatura minima, la mia anche con 40 gradi fuori a 16 gradi ti ghiaccia la faccia in zero secondi
Grazie mille, sei stato chiaro. Correggerò l'impostazione, in modo da non mettere inutilmente sotto sforzo il sistema, ed evitare disguidi Ho la macchina da un mese, quindi devo ancora prendere bene le misure con la sua meccanica e la sua dotazione!