Problema flusso aria clima bizona | BMWpassion forum e blog

Problema flusso aria clima bizona

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da manubmw, 17 Giugno 2017.

1. manubmw

manubmw Kartista

99
    5
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d F30
    Salve a tutti, sono da poco possessore di una Bmw 320d Luxury con clima bizona (prima Bmw320d E46), il mio problema è che non riesco a chiudere il flusso aria di sotto (cioè nei piedi) anche se dal tasto del clima non è selezionato continua a uscire aria, e con l'aria condizionata accesa credetemi da fastidio. Un'altra cosa che ho notato è che dal tasto di regolazione dei flussi dell'aria non mi permette di selezionare soltanto il parabrezza. Qualcuno può darmi qualche spiegazione. Grazie anticipatamente

2. Roby1976

Roby1976 Secondo Pilota

565
    92
    15 Ottobre 2016
    Bergamo
    Reputazione:
    14.342.761
    Bmw X3 20d G01
    Potresti avere i motorini deiselettori flusso aria rotti.

3. manubmw

manubmw Kartista

99
    5
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d F30
    Grazie per la risposta, non penso sia il motorino perché cambiando la regolazione del flusso d'aria l'intensità cambia, è come se non chiudesse bene qualche sportellino. E poi non mi spiego perché non mi permette di regolare il flusso dell'aria solo nel parabrezza.

4. Riki Guitar

Riki Guitar Aspirante Pilota

40
    9
    4 Dicembre 2014
    Emilia-Romagna
    Reputazione:
    399
    Serie 3 320d (F31 LCI)
    Riesumo la discussione (perdonatemi) perchè stasera, sulla mia 320d di metà 2018 con clima bizona, ho riscontrato una cosa strana.
    Premetto che ho la macchina da un mese neanche, l'ho usata in diversi contesti (urbano, extraurbano, autostrada con e senza clima acceso, etc) ma non mi era mai successo.

In pratica, viaggiando con l'aria normale (senza clima), con la temp regolata a 16 gradi (fuori ce n'erano 21 circa e un'umidità da far paura a una foresta), in modo totalmente casuale a tratti è iniziata a venire fuori aria FREDDA - intendo fredda come se quei 16 gradi fossero 16 gradi del climatizzatore.

Questi sbalzi di temperatura dell'aria sono andati e venuti alcune volte, tutto senza apparente logica (comparsa la storia una volta, ho provato ad accendere e spegnere il clima, poi accendere e spegnere la macchina ma niente, infine il "problema" si è riproposto prima di tornare a casa).

Ho usato l'auto anche oggi pomeriggio, ma non è successo.

Cosa potrebbe essere? Devo preoccuparmi? :suspect

5. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.909
    3.007
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.635.249
    BMW E60 525D
    Se avevi il clima in auto, con il condizionatore off, dovrebbe essere normale.
    Se metti tutto in manuale, il condizionatore non dovrebbe partire

6. Riki Guitar

40
    9
    4 Dicembre 2014
    Emilia-Romagna
    Reputazione:
    399
    Serie 3 320d (F31 LCI)
    Nono, era tutto off e il clima non era in auto.
    Anche stamattina, appena accesa, ha fatto la stessa cosa. Regolando l'aria normale (non clima, e non auto) su 19°, l'aria dalle bocchette è tornata "normale": ovviamente meno fredda, e non climatizzata.

Mi faceva strano poiché, in questi momenti, il consumo istantaneo non era aumentato (il clima tende sempre a ciucciare, per quanto poco...)

7. macs

macs Primo Pilota

1.264
    366
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Descritto così sembrerebbe il sensore antiappannamento, e con l'umidità assurda di questi ultimi giorni ci starebbe, ma credo funzioni solo con clima in AUTO se dici che era spento è strano:
    upload_2022-6-4_17-48-56.png
    upload_2022-6-4_17-49-58.png

8. Riki Guitar

40
    9
    4 Dicembre 2014
    Emilia-Romagna
    Reputazione:
    399
    Serie 3 320d (F31 LCI)
    In effetti, però, il vetro era appannato...non so se dentro, o condensa fuori (era talmente umido che la macchina sembrava bagnata), poiché era una porzione piccola e fuori dalle scatole e non ho azionato i tergivetro.
    Stasera vediamo, ripartirò con l'aria a 19°, clima e auto spenti

9. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.231
    13.395
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Perché 16 gradi?

10. Riki Guitar

40
    9
    4 Dicembre 2014
    Emilia-Romagna
    Reputazione:
    399
    Serie 3 320d (F31 LCI)
    Boh, perché volevo aria fresca, e suppongo sia una temperatura uguale a 18, 21 e via dicendo.
    Con la precedente auto, sempre clima off e auto off, regolavo sempre al minimo e non ho mai avuto questo “problema”.

Non ho capito bene cosa faccia la rotellina tra le due bocchette centrali, graduata rosso-blu, in addizione alla regolazione generale della temperatura.

11. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.231
    13.395
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La rotella permette di gestire la temperatura, più calda o più fredda, dell'aria in uscita dalle bocchetta frontali, fermo restanto il target di temperatura impostato ... Comodo per evitare aria troppo fredda o troppo calda diretta in faccia o sul corpo.
    Allo stesso modo, il selettore centrale della ventilazione permette di avere più o meno ventilazione anche nella gestione automatica.
    Con la gestione automatica, anche a compressore disattivato (detto tasto clima), in caso di troppa umidità che appanna internamente i vetri il compressore viene attivato per abbattere l'umidità creando sensazione di freddo se la rotella centrale e5 sul blu.
    Mettere 16 gradi ha poco senso, la temperatura normale è tra i 20 e i 22 gradi, e in caso di attivazione automatica del compressore per abbattere l'umidità porta il sistema a cercare di raggiungere i 16 gradi impostati generando freddo.
    Il sistema è abbastanza sofisticato.

A Riki Guitar e THOMAS73 piace questo messaggio.
  12. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.604
    21.807
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    tanto più che se si imposta la funzione max raffreddamento il clima mette la ventola al massimo e 16 gradi che è a temperatura minima, la mia anche con 40 gradi fuori a 16 gradi ti ghiaccia la faccia in zero secondi

A Afterburner piace questo elemento.
  13. Riki Guitar

40
    9
    4 Dicembre 2014
    Emilia-Romagna
    Reputazione:
    399
    Serie 3 320d (F31 LCI)
    Grazie mille, sei stato chiaro. Correggerò l'impostazione, in modo da non mettere inutilmente sotto sforzo il sistema, ed evitare disguidi ;)

Ho la macchina da un mese, quindi devo ancora prendere bene le misure con la sua meccanica e la sua dotazione!

A Afterburner piace questo elemento.
  14. Afterburner

Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

12.241
    28.096
    29 Aprile 2014
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    sono invidioso
    la mia ci nette un po’

Condividi questa Pagina