Come ti dicevo, mi fido assolutamente. Non credo guarderò le prove perché: 1. Sono in spiaggia 2. Non sono macchine che sceglierei 3. Il prosecco in spiaggia non va bene
Più vi leggo e più mi rendo conto della mia poca preparazione sulla tecnica automobilistica. Le mie sensazioni non sono accompagnate dalla curiosità costruttiva ed è sicuramente un mio grande limite. Vivo l’auto per quello che mi regala e difficilmente mi pongo domande sul “dietro le quinte”. Dico ciò perché invidio la vostra passione e riconosco i miei limiti oggettivi. Una prospettiva sicuramente superficiale e certamente non all’altezza di un forum di appassionati come voi. Chiedo scusa per questo inciso ma sentivo il dovere di dovervi riconoscere questo merito seppur essere io un allievo quasi certamente da “matita rossa”
Tranquillo caro Gigi. Questo è l’effetto che fa quando interviene il mitico Gabriele. È un piacere assoluto leggerlo e bisogna mettersi in umile lettura perché la sua passione oltre che la sua conoscenza, è incredibile. Io godo quando scrive lui..è una enciclopedia vivente..oltre ad avere una super Bmw !
Gab non sgarra mai …..e’ il così parlo’ bellavista di de crescenzo ( memoria) e il Wikipedia motoristico del forum ! Ave Cesare gab ! …ogni tanto mi rendo conto di non essere rincoglionito del tutto motoristicamente parlando !!!
eh io non ho grande esperienza ma direi che quoto il caro @Gab330 - c’è da fidarsi, no doubt, è un ragazzo che non parla mai a vanvera
Ma alla fine questa nuova X1 la compra qualcuno oppure è solo una attestazione di stima sulla parola o sullo "scudetto" attaccato al cofano e al portellone?
Pensiero personale : cara cara cara ….nulla di che motoristicamente è telaisticamente parlando….molto bella esteticamente di primo impatto visivo ….molta scena dentro …penso che la qualità a bordo sia di livello ….ma il tutto finisce lì. La f48 sarà’ vecchia, obsoleta, senza adas di livello 2….ma almeno scontata costava il giusto …bei motori togliendo il 16d è il 18i …2 bei marmittoni che gli uscivano dal culo ….un bel cambio 8 marce …un bell idrive…un bel cerchio da 19 ….tutto cancellato ….amen !
Dubito di fare l’upgrade prima del tempo, ma ad ogni modo non con questi motori. In fondo è vero che a sti prezzi puoi comprare anche un segmento superiore di una marca meno blasonata, ma in fondo essere più grandi non è necessariamente un vantaggio.
Quindi, in sostanza, al di là di gusti estetici, tecnologia e motorizzazioni in essere o future, mi sembra di capire che è il prezzo il principale oggetto di perplessità e di discussione. Io non riesco a vedere nella macchina quella svolta tale da giustificare un esborso di tale natura. Per essere una bella vettura nessuno lo nega, con alcune riserve che però sono soggettive, ma chi proviene da X1 vede nella U11 un salto generazionale, una rottura, un qualcosa di nuovo tale da giustificare un tale non indifferente sacrificio economico? Per me 50/60/70 mila euro (visto che come potrei ritenermi soddisfatto con un tre cilindri solo termico da 136 cv e quindi la base di partenza non è quella che potrebbe apparire) sono una bella cifra: come minimo devo andare a letto con il pensiero di avere in box un qualcosa di speciale almeno per i miei parametri di gusto. Questa macchina, forse complice il prezzo, non riesce a darmi queste sensazioni. Probabilmente sono io che parto prevenuto
A mio avviso non dormiresti bene la notte x la netta sensazione di essere stato …..inc….to !! Scusate la mia franchezza di pensiero
Penso che siano poche le vetture oggi tali da non darmi tale sensazione e, certamente, dovrei andare molto in alto nei prezzi e in alcuni casi in ben diverse tipologie di auto. Consapevole di questo sto cercando un compromesso che mi possa fare addormentare senza l'incubo di aver fatto gli interessi solo di chi vende e non certamente anche di chi acquista. Ma è possibile tutto questo? E' tempo che ci ragiono e sono consapevole, oltreché certo, che la quadratura del cerchio non riveste le sembianze di questa nuova X1. Ne sono deluso? Certamente si perchè ci contavo; speravo, se non nel prezzo (ne ero certo che si sarebbero raggiunte certe cifre e lo dico da tempo), almeno che tutto il resto copiasse totalmente i miei gusti in fatto di estetica esterna/interna e motoristica. Purtroppo le lacune sono ben maggiori dei pregi al netto di un prezzo che sapevo essere ben superiore ad alcune sue competitors. Pertanto mi congedo ....... nel dispiacere......con un arrivederci Bmw: sarà per un'altra volta
Si in effetti le mie perplessità sono sul prezzo. Non tanto in termini assoluti, in quanto è allineata alla concorrenza, però personalmente oltre 60.000 per un 4 cilindri a gasolio anche no. O almeno non oggi che con tali cifre si può accedere a tutt’alta tecnologia: 60.000 sono in fondo la base dell’ i4. In effetti ragionando razionalmente piuttosto si dovrebbe comprare una Duster.
ti auguro che "benvenuta alfa" ti dia le stesse soddisfazioni con pari livello di qualità e affidabilità, non che Bmw eccella ma sicuramente nemmeno Fiat
Se Alfa sarà.....me lo auguro anche io. Circa l'affidabilità di un'auto ho sempre ritenuto che sia principalmente un problema di fortuna piuttosto che di marchio automobilistico. Relativamente alla qualità, invece, molto è legato anche al prezzo ma non ritengo che tra una Tonale e una X1 ci sia così tutta questa differenza tale da privilegiare una o l'altra. Non dovete pensare che Alfa sia la stessa di alcuni anni fa e vi invito a toccarla con mano senza preconcetti
Se la scelta deve essere tra la sDrive 18i e la Tonale io prenderei Alfa anche senza averla vista dal vivo.
Su questo senza dubbio anche solo per il fatto che una è un 3 cilindri termico e l'altra un 4 cilindri MHEV