con tutto il rispetto mi auguro in un prossimo futuro di ingurgitare abbastanza ossicodone da sentirmi arrivato con una tonale
Vogliamo poi parlare delle varie voci in configuratore che iniziano con la parolina "preparazione a......" (Adas/sedili riscaldati/ volante riscaldato ecc.......) Ma siamo seri oppure Bmw inizia a pensare che i suoi clienti siano dei completi imbecilli? Lo sapete ovviamente cosa vuole dire tutto questo?
Pensa che è esattamente quello che fanno con la 500 X di mia moglie in Fiat (caffè e cornetto incluso): forse siete rimasti leggermente indietro con l'orologio
La mia esperienza con fiat e vw è stata molto diversa, ma forse hai ragione tu, sono cambiati i tempi
Bhe una versione che entrerà sicuramente in gamma è la versione M35i , che sebbene non performante quanto una AMG , sarà tanta roba. Sono contento che abbiano fatto un bel upgrade alla ibrida, ma quello che mi fa più gola ormai è la iX1 .
Tutto vero e tutto falso …..il posizionamento premium lo decide il costruttore ….poi è ben altra cosa rispettare questi parametri ….sicuramente negli ultimi anni sia Audi ( problemi dsg a secco ) e Mercedes ( problemi con gli iniettori Diesel e componenti non altezza del marchio fari che non cambiano in garanzia con evidenti difetti) almeno in bmw la garanzia e’ ancora una cosa serie e rispettata. L alfa nel 2016/ 2017 con Giulia e Stelvio ha tentato di essere premium ma non aveva esperienza sul trattamento premium dei clienti e pensava che bastasse motore/ telaio x vendere bene …adesso invece si stanno adeguando davvero con conseguenze sui prezzi ….ormai è più bello apparire che essere ( vedi tonale ed x1 ) ma x me e’ più importante essere che aprire e quindi torno indietro alla TP . Rassegnatevi le vere bmw sono dalla serie 3 a salire ….tutto il listino sotto la serie 3 serve solo a fare numeri e soldi detto questo la scelta tra x1 e tonale è difficile …con questi motori attualmente a listino con i relativi prezzi deciderei x1 se la scelta cade sul Diesel e tonale se benzina ibrida ….tanto so auto che secondo me non offriranno grosse emozioni alla guida ….come del resto la la q3 190 cv tdi 4x4 che ho guidato di recente
Ho configurato ora una x1 s18d x Line ….quasi basica ( cerchi da 19,vernice è un pacchetto da 1800 euro ) e viene appena 54.000 euro ( hanno tolto anche c.a. 8 marce e messo il dsg a7 ) Che dire ? So pazzi davvero ….ora capisco xche mi stanno martellando x la mia a 34.000
Per chi fosse interessato, metto link con le impressioni e commenti di uno che ha fatto il designer di professione (anche in Audi). E non è un fan di bmw, anzi nei suoi video passati ha schifato il design di XM, M3/M4, serie 4, serie 2 coupè….ma ha apprezzato la nuova 7, ritenendola quella con più richiami alle precedenti 7 piú riuscite/vendute.
Un mese fa ho portato la moto BMW a fare il tagliando. Gli dico "è un po' sporca, lavatela e mettete direttamente in fattura". Risposta "non abbiamo il lavaggio".
Per come la vedo il motore fa una grossa parte nell’esperienza di guida, per cui per essere una vera BMW una serie 3 dovrebbe avere 6 cilindri o un 4 incaxxato come l’S14, poi bho ognuno ha la sua idea.
Forse adesso inizi a capire perchè da Bmw voglio stare il più lontano possibile da adesso. Avevo un dubbio sull'estetica (cosa che è rimasta ancor di più dopo aver visto oggi le foto); ma dopo aver visto i listini degli optional il mio primo pensiero è stato: questi sono completamente fuori di melone
applaudo per 10-15 minuti e prego di andare ad osservare le configurazioni basiche della 3 lci la verità è che stanno scalando verso l’alto e anche la nuova 3, a livello basico, a mio parere sta diventando molto povera solita questione cercano di intercettare il vorrei e non posso ma mi piace tanto avere l’elica sul cofano si ok i sedili sono di legno ma ho i vetri oscurati e non li vede nessuno
Che poi, a ben vedere, questo "vorrei ma non posso" basico se lo fanno pagare e a caro prezzo. Comunque se le persone sono contente di spendere, Bmw fa benissimo a calcare la mano
a parer mio è spropositato l’entry level a livello di prezzi inoltre le configurazioni basiche (specie tedesche) sono di notevole povertà i ben noti temi già spesso dibattuti noto comunque che c’è uno spostamento verso l’alto se guardi la 3er lci mi pare assai povera (e comunque molto più povera della versione precedente) io conosco poco la 3, ma c’è un thread dove persone molto esperte mi sembra che confermino la mia sensazione
Questo è un qualcosa che ho notato anche io: esce un nuovo modello ci tolgono qualcosa rispetto al precedente e aumentano il prezzo finale. Adesso c'è poi anche la moda dell'accessorio "preparazione a......" che, in poche parole, vuole dire: io ti metto la predisposizione a costo zero di un optional così ti invoglio a prendere la macchina ad un prezzo apparentemente vantaggioso (tanto quell'accessorio non lo avresti lo stesso adesso a disposizione) e se tu lo dovessi scegliere adesso dovresti aspettare la vettura almeno un anno, un anno e mezzo. Allora te lo faccio mettere a contratto e vincolo la tua passione per Bmw: quando e se sarà disponibile te lo farò pagare a prezzo pieno così non ti accorgi che A + B = C
Io ricordo una fortissima discussione quando uscì la f48…tra me e frenkino dove io asserivo che bmw avesse esagerato come prezzi sulla f48 aumentandola di un buon 10% rispetto alla E84 … che diventava almeno un buon 20% considerando che un pianale TA costa molto ma molto meno rispetto a un TP …ma almeno avevano speso soldi x migliore i componenti interni a livello qualitativo rispetto alla E84….ma siamo all assurdo …tolgono l 8 marce ci mettono un bel dsg 7 marce …. E chissà’ cosa altro hanno combinato sotto pelle …x avere un ceck panel a cristalli liquidi e tolgono pure la leva del C.A ….aumentandola anche di un buon 15% …dal piacere di guidare in 2 generazioni siamo passati al piacere di essere inc….lati !!!!
Riguardo n 47 ad amici miei hanno riparato anche a quasi 200.000 km e fuori garanzia senza far pagare in euro …ovvio con tagliandi sempre fatti in bmw . A me in 6 mesi sulla f48 hanno cambiato in garanzia ben 2 avantreni completi e la seconda volta anche la scatola di sterzo senza fiatare !
Come ti ho già scritto, posizionamento di mercato. Ci sono libri e libri che spiegano come funziona. Per farla breve, so che capirai, anche il Cinquale è accanto al Forte ma la casa compracela te.