Su questo non ci piove Max. Ma il problema dei motori esula dalla volontà di acquisto ed è relativo ad un aspetto tecnico e oggettivo. Ergo: al netto dei costi (non irrilevanti per chi deve fare una scelta) come la mettiamo con le critiche su Tonale oggi che possiamo toccare con mano ciò che Bmw propone con X1? Non rileva il fatto che Bmw in futuro......perchè questo vale per ogni casa automobilistica: anche per Alfa
I diesel sono il doppio (e Alfa pare non intenzionata ad integrare la specifica gamma), i phev sono il doppio, i benzina pari. Per onestà intellettuale potresti evitare di scrivere ogni volta che ti prude il culo, ma visto che onesto non vuoi essere, mi adeguo.
Come ho più volte detto, ognuno di noi in un'auto cerca qualcosa di diverso: per alcuni che sia TA o TP potrebbe essere indifferente, per altri assolutamente no. Se vuoi la mia personalissima opinione, su un'automobile che arriva a costare 40.000€ o più un paio di motori con almeno 4 cilindri e 2.000cc potevano metterceli. Quindi una Stelvio la potrei acquistare, una X1 anche, una Tonale no. E non si tratta di una questione di simpatia per questo o quel marchio, dato che se un'auto è bella, che sia una Fiat o una Rolls Royce per me non fa differenza. Peccato che tra le Fiat non ce ne sia manco una che mi piaccia, mentre tra le Rolls qualcosa c'è... eccome se c'è.... poi però controllo il c/c.... e scopro che anche le Fiat sono bellissime!
la gamma motori della nuova X1 sarà completa a dir poco, anche se per poter scegliere fra tutte le varianti toccherà attendere un secondo momento dopo il debutto previsto a ottobre 2022 - anche se BMW promette che arriveranno "immediatamente dopo il lancio". All'arrivo sul mercato si potrà optare per motorizzazioni mild hybrid a benzina e diesel. Per i primi, ci sono un 1.5 tre cilindri da 156 CV (sDrive18i) e un 2.0L quattro cilindri da 218 CV (xDrive23i), mentre le versioni a gasolio sono sempre 2.0 quattro cilindri da 150 CV (sDrive18d) o da 211 CV (xDrive23d). Immediatamente dopo il lancio arriveranno due varianti ibride plug-in (chiamate "X1 xDrive25e" e "X1 xDrive30e"), due ulteriori versioni mild hybrid a 48V e anche l'elettrica iX1. non so cosa voglia dire immediatamente, ma considerato che le consegne partiranno da ottobre...ci sono altri 4 mesi per aspettarle.. nella tonale invece non mi sembra che ci siano annunci di date in cui usciranno ulteriori motori, a parte il già previsto diesel.
Gigi, la gamma aumenterà col tempo. Il cambio automatico è di serie su tutte, sono oltre 2k da aggiungere rispetto ai listini della vecchia x1. Xdrive è quasi tutti i modelli, finalmente lo hanno capito. Il confronto di prezzo devi farlo a parità di configurazione con Audi, Mercedes, Jaguar e Range Rover. Perchè Alfa finora, sebbene provi ad esserlo, marchio premium non è, ed i listini sono allineati di conseguenza.
Scrivo quando ritengo senza che debba chiederti il permesso. Al netto di questo hai, come sempre, sorvolato la domanda ma è cosa di cui sono abituato e non ci voglio perdere ulteriore tempo
La mettiamo che, come ho sempre sostenuto, a Tonale mancava un Diesel decente mentre questa X1 ne ha due. Per il resto la risposta di rich mi sembra esaustiva.
Questo è vero ma il fatto che si facciano proclami non vuole dire dare meno peso a chi questi proclami non è solito farli. Io ragionavo sull'oggi e i contro ragionamenti devono essere fatti sulla carta e non su cosa potrebbe avvenire. Ps. Guarda che la versione X 23i (218 cv MHEV) è gia disponibile così come la 18i che non è MHEV ma solo termico da 136 cv almeno da configuratore. Se poi il configuratore è sbagliato ...... ne prendo atto Nulla quaestio sulle versioni diesel e plug-in ma non era questo il punto che ponevo all'attenzione
Forse non mi sono spiegato e lo ripeto: questo concetto deve valere per tutti e non solo per Bmw. Il fatto che aumenti per Bmw non esclude che possa succedere anche per Alfa
E questo è un assunto oggettivo o soggettivo? Siamo noi a stabilire cosa è premium o meno? X1 è premium e Tonale è "popolana". Forse qui dentro iniziamo ad essere un tantino presuntuosetti: non a caso siamo su un forum Bmw Se, invece, questo nasce dal fatto di giustificare i prezzi più alti, ben felice non essere parte di questo gioco
Che la matematica è impietosa. Sei contro quattro. Il 50% in più. Da domani ti tolgo il 50% del reddito, vediamo se te ne accorgi...
Anche Rolex ha un costo ma non è detto sia un orologio migliore rispetto alla concorrenza. Nella vita nulla è casuale: trattasi di vedere il "cervello" del mercato Anche mia moglie ama Louis Vuitton; è un marchio premium? Certamente si? Produce il meglio della pelletteria? Discutiamone Comunque Ritorno tra la "plebe" anche con un pizzico di orgoglio non vi nascondo
Dal mio punto di vista non è questione che X1 sia premium e Tonale invece no. Sono prodotti di due aziende differenti, seppur operanti nello stesso settore. Una è leader del settore con continui incrementi di vendite e margini: BMW: utile netto 2021 balza a 12,463 mld (+223%), ricavi +12,4% a 111,239 mld. Consegne a 2.521.000 (+8,4%)12 mar 2022 L’altra invece è da anni alla ricerca di un rilancio che si sperava arrivasse con Giulia e Stelvio, ma che a mio parere ha deluso un po’ le aspettative. D’altronde è comprensibile (sempre secondo me) non mettere a paragone due realtà assai diverse. Con questo auguro alla Alfa Romeo di riuscire a vendere i loro (pochi) prodotti. Giusto ambire a fare concorrenza ai tedeschi e a JLR, però bisogna anche guardarsi bene le spalle, perché in quella categoria di vetture la concorrenza è spietata (coreani, giapponesi, francesi, etc).
No no, lo decide il produttore il posizionamento sul mercato, impostando un prezzo di ingresso più alto e garantendo contenuti e servizi superiori. Devi convincere i clienti a spendere di piú per il tuo prodotto. Nei mercati internazionali l’alfa non è percepita come brand premium, lo dicono la svalutazione, la svendita dei modelli, l’assistenza e l’affidabilità che non sono al vertice.
Sono due auto che seppur appartenenti alla stessa categoria giocano però su piani diversi. Sono destinate a pubblici diversi, con diversa capacità di spesa, la Tonale la compra chi si sente in qualche modo arrivato la X1 la possiede chi vuole arrivare, possiede perché alle nuove generazioni non interessa la proprietà quanto il possesso, pago mensilmente un servizio e Bmw è fortissima in questo senso
Non mi riferivo ai modelli, ma al posizionamento del brand sul mercato. Poi che i contenuti di Tonale siamo da Premium non sta a me dirlo. Ma ogni volta che porto la mia BMW in concessionaria anche solo per una diagnosi in garanzia mi passano l’aspirapolvere ovunque. E se devi lasciarla per qualunque intervento te la lavano prima della restituzione. È un esempio di Premium (servizi e prodotti costano più di quanto valgano, ma fa parte della definizione). Uguale uguale agli Iphone.
Sí sí, cercavo si essere più generico possibile. Anche dove lavoro proponiamo prodotti premium che costano più della media e garantiscono contenuti e servizi ben al di sopra.