F1 | Road to 2022 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione | Pagina 25 | BMWpassion forum e blog
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F1 | Road to 2022 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 26 Dicembre 2021.

Status Discussione:
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  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    buon giorno a tutti,
    la "solita" gara di Monaco....imprevedibile e dai risultati anomali; in condizioni normali difficilmente le ferrari avrebbero perso; ma le condizioni di asfalto bagnato hanno sconvolto tutto; Leclerc non è stato fortunato ancora una volta; grazie anche al freno rappresentato da Sainz nei confronti delle Red Bull aveva accumulato un discreto vantaggio con le gomme da pioggia estrema; le cose sono un poco cambiate con le intermedie e le Red Bull sembravano più veloci.
    Perez ha dimostrato di essere a proprio agio, forse più di Verstappen.
    Però anche in questo caso, come la volta scorsa, Leclerc non ha molta responsabilità del risultato anomalo ; Monaco sembra essere stregata per lui; anche se c'è da dire che l'anno scorso era stata sua colpa per intero.
    Parlare di meriti in queste consizioni non ha molto senso; chi è davanti arriva prima a meno di grosse sorprese; la ferrari è stata capace di perdere l'imperdibile.
    gli altri: nel complesso discreto risultato per Russel e Norris;ma a parte lo spettacolo questa pista non ha molto senso tecnico o sportivo...solo tradizione; quasi impossibile superare anche con macchine molto più veloci
     
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  2. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.554
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Ho visto sprazzi di gara causa un malfunzionamento di internet.. ma non ho ben capito, nemmeno dagli highlights, come sia possibile che Perez si sia messo davanti a Sains con 2 cambi gomma contro 1. E come hanno fatto a far passare LeClerc da primo a quarto??

    Mah, comunque Montecarlo per me rimane una delle gare più brutte in assoluto, non mi mancherebbe se la togliessero..
     
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  3. who83

    who83 Direttore Corse

    2.063
    1.241
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    Ferrari non è abituata a stare davanti, non vedo altra opzione per aver buttato una doppietta sicura.
     
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  4. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Il pit stop a Monaco equivale a circa venti secondi.
    Perez con le intermedie dopo un primo giro mediocre ha cominciato a girare ben più veloce di Sainz con le rain. Leclerc ha perso la posizione perché è rientrato (per sostituire le intermedie con le slick) in coda a Sainz, perdendo quei tre, quattro secondi che gli avrebbero permesso di restare davanti a tutti. In Ferrari non c’hanno capito niente.

    Con questa sono già due le gare perse clamorosamente da Leclerc.
     
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  5. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.307
    676
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    non è la prima volta che al muretto Ferrari si fa confusione nei momenti difficili.....in questo son vulnerabili e RB e MB sicuramente più astuti e forti.
     
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  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.579
    23.412
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Mekies è stato in Arrows, Minardi e Toro Rosso.
    Binotto è un motorista, con esperienze prevalentemente tecniche e solo in Ferrari.
    Finché non ci si apre al mondo e si cercano i migliori strateghi sulla piazza, questi errori ci saranno sempre, bisogna farsene una ragione
     
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  7. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Non credo siano loro ad occuparsi della strategia, quanto Iñaki Rueda...
     
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  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.579
    23.412
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    E quando lo licenziano, questo?
     
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  9. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    In Ferrari è da quando se ne è andato Ross Brawn che non hanno brillato per le strategie.
     
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  10. Thriller

    Thriller

    11.236
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    :mrgreen: In effetti….
     
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  11. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Perez rinnova con Red Bull fino al 2024.
    A questo punto sono curioso di capire che fine farà Gasly, anche se non è che abbia chissà quante opportunità.
     
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  12. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.052
    1.000
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    692.698.502
    BMW 330d F31
    La Ferrari è talmente più veloce che per non uccidere il campionato tiene viva la Red Bull:-)
     
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  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    F1 | Ferrari, Binotto sugli errori di Montecarlo: “Una situazione che ci renderà più forti”
     
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  14. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Osservando i tempi tra i primi quattro nel periodo compreso tra il giro 16 e il giro 23 si può affermare che è stato un vero e proprio caos: Perez durante il primo giro con gomma intermedia girava 6 decimi più piano di Leclerc (P1).
    Il giro successivo guadagnava quasi 7" su Sainz, mentre Leclerc e Verstappen rientravano ai box per cambiare da full wet a intermedie.
    Ancora il giro dopo Sainz, unico su full wet, perdeva 4,8" su Perez, 1,6" su Leclerc e 3,1" su Verstappen
    Nuovo giro e Sainz perde ulteriori 2,8" su Perez, 3,4" su Leclerc e 6,8" (!!!) su Verstappen
    Poi le Ferrari rientrano per mettere le slick e pagano oltre 3" secondi ciascuna sul tempo complessivo compreso di sosta ai box rispetto ai rivali della RedBull il giro successivo. Sainz per aver trovato Latifi da doppiare, Leclerc per aver rallentato e atteso in pitlane il cambio gomme di Sainz.

    Caos puro.

    Il primo giro pulito (24) su slick, senza pitstop o doppiati, è abbastanza significativo:
    PER 1.34,149
    SAI 1.30,160*
    VER 1.31,284
    LEC 1:28,779*
    * Le Ferrari avevano un giro in più sulle slick

    Ripeto, caos puro

    L'unica scelta diversa che poteva essere fatta era di tenere fuori anche Leclerc per tre giri e farlo passare direttamente da full wet a slick? Probabilmente si, anzi quasi certamente si, visto che aveva un margine su Perez di 26,8" dopo il pit stop del messicano al giro 17 e sempre al giro 17 gestiva un vantaggio di oltre 10" su Verstappen (a quel punto P3) che non sarebbe probabilmente rientrato, copiando la strategia di Leclerc.

    Su wet Sainz girava sul 32,0/32,3/31,7/31,6 mentre a parità di gomma Leclerc era circa un secondo più veloce dello spagnolo: tre giri in più con gomma da bagnato ed una sola sosta poteva essere la soluzione giusta per restare davanti a Perez, che con le intermedie dopo due giri sul 25,2 e 26,9 girava sul 28,8/29,3.

    Nuovamente, caos puro.
     
    Ultima modifica: 1 Giugno 2022
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  15. Thriller

    Thriller

    11.236
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ok caos puro ma entrambi i piloti Ferrari hanno perso la posizione a causa delle scelte sui pit stop. Posso capire uno dei due ma due su due é proprio brutto.
     
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  16. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    La chiamata giusta sarebbe forse stata mandare Sainz in copertura su Perez, ma lo spagnolo non ha sentito ragioni ed è rimasto fuori, per saltare direttamente da wet a slick.
    Ci può stare.

    A questo punto però dovevano lasciar fuori anche Leclerc su wet e farlo rientrare tre giri dopo per montare direttamente le slick senza passare per le intermedie, gestendo così il vantaggio su Perez (nonostante si stesse riducendo) che comunque si sarebbe dovuto fermare una seconda volta per mettere le slick.

    La sosta a Monaco comporta 19,5/20”, quindi anche fosse uscito subito dietro al messicano, Leclerc aveva tutto il tempo per tornare in testa: l’undercut era diventato suo.

    Secondo Rueda invece la strategia attuata era teoricamente corretta ma é stata vanificata da due fattori:

    1- non si sono resi conto che il distacco al doppio pit sarebbe stato inferiore ai 6” minimi necessari tra una vettura e l’altra (in quel giro Leclerc ha girato circa 3,5” più veloce di Sainz chiudendo troppo il gap iniziale).

    2- Sainz in uscita dai box ha trovato Latifi da doppiare che lo ha bloccato - nonostante le bandiere blu - fino all’ingresso del tunnel, consentendo a Perez di guadagnare quei 3” secondi necessari per uscire davanti il giro successivo.
     
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  17. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.142
    8.710
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    E' la cosa che a me è sempre piaciuta meno della formula uno (anche e soprattutto quando c'erano i rifornimenti), troppo spesso i risultati sportivi dipendono dalle scelte dei box, ed i piloti ne divengono vittime, a volte giocandosi intere stagioni. Mi sembra di poter dire che oggi su di una macchina giusta, un giusto stratega ai box conti più del miglior piltota, e la cosa appare alquanto assurda.
     
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  18. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
  19. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Non ho letto l’articolo, ma avendo già avuto occasione di vederne di simili in giro, potrei dissentire e affermare che la strategia di RedBull era sostanzialmente la solita: sacrificare Perez in favore di Verstappen.

    sacrificare 1: toglierlo di mezzo con le wet perché era comunque davanti a Verstappen (leader del team) e girava più lentamente tra i quattro di testa

    sacrificare 2: metterlo dietro all’olandese ed eventualmente rallentare i ferraristi (casomai l’avessero coperto) consentendo così a Max di creare quanto più distacco possibile fra lui e le rosse, se l’undercut avesse dato i risultati auspicati. In caso contrario, Verstappen sarebbe comunque stato davanti.

    In sintesi, si celebra una genialità presunta dimenticando che quella reale e realistica era (ed è sempre) una soltanto: favorire Verstappen, non certo Perez.

    Quindi, a ragion veduta, sarebbe stato geniale se avessero portato Verstappen in testa: farlo con Perez è stata una sostanziale casualità.

    Il tutto senza mitigare nulla della confusione nella quale è caduta la Ferrari, ma solo per fare la giusta tara.
     
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  20. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.993
    6.606
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Concordo.
    Secondo me dovevano solamente far rientrare Sainz immediatamente dopo Perez e montargli le stesse gomme poi fare lo stesso con Leclerc.
    Quando sei davanti e più veloce e soprattutto non c'è un possibile terzo incomodo in grado di disturbarti devi fare le stesse cose di chi ti segue e non devi inventarti niente di nuovo.
     
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